"In linea di teoria i due Run 06z e 18z hanno o dovrebbero avere la stessa attendibilità dei due ru 00z e 12z.
In pratica però quei due run hanno dati di inizializzazione relativi alla media atmosfera un po più scarni (diversi RS non vengono effettuati alle 06 18z, e taluni dati vengono solo rilevati mediante spettrometri).
La "final analysis", ovvero il risultato del modello utilizzato per interpolare una griglia di dati idonea per inizializzare il modello GFS vero e prorpio così come tanti altri modelli, interpola dati riempiendo "maglie" più larghe nei run 06 e 18 nella griglia rispetto ai run 00 e 12.
Ma nella pratica poi colossali differenze in termini di attendibnilità non vi si rilevano, probabilmente perchè il modello che produce la FA lavora piuttosto bene.
Il modello GFS è un modello globale che riesce ad essere sufficientemente "grossolano" e stabile per ammortizzare anche potenziali derive dovute a parziale carenza di dati. MAggiori probelimi senza dubbieo si avrebbero su modelli non idrostatici o con Landuse molto più dettagliati del GFS"
Nell'ipotesi che GFS ed ECMWF attingano i dati dalle stesse fonti, aggiungo quanto si può leggere sul sito del Consorzio Agrometeorologico della Sardegna (SAR):
BOLAM (...) La prima corsa di tale modello è innestata direttamente sui livelli verticali del GCM del centro meteorologico europeo (ECMWF) nella versione TL511L60 con analisi alle 12 UTC, ed utilizza come campo iniziale la previsione a +12h. Tale configurazione è stata scelta sia per soddisfare alcune esigenze operative sia in considerazione del fatto che l'analisi delle 12 UTC adotta una finestra temporale per l'acquisizione dei dati più lunga che la rende quindi più accurata di quella effettuata 12 ore dopo. Inoltre, la scelta di impiegare come analisi iniziale per il LAM la previsione a +12h è basata sull'ipotesi che dopo tale periodo il CGM descriva fenomeni con scale di moto spaziali e temporali maggiormente compatibili con quelle a più alta risoluzione del LAM. L'area su cui si innesta il modello è compresa tra le latitudini 24°N e 61.5°N e tra le longitudini 33.5°W e 49.5°E con una risoluzione orizzontale di 0.18° (circa 20 km) e su 32 livelli verticali sigma. La previsione che esso fornisce è fino a +72h (3 giorni) con campi meteorologici visualizzabili ogni 3h. Aggiornamento dati 4:00 - 5:30 GMT.
La seconda corsa utilizza invece come analisi e come condizione ai bordi (fornite ogni ora) i dati di quella precedente descritta. Anche in questo caso, per fare in modo che le scale spaziali e temporali del BOLAM a 20 km siano pienamente risolte, la condizione iniziale è rappresentata dalla previsione a +12h.
Quindi:
Un consiglio per tutti: non mettiamo in piedi grandi discussioni, specie sul medio-lungo termine, basandoci sui run 06 e 18.
Correrebbero il rischio di essere oziose.
Non solo:
Le corse delle 12 di tutti i modelli sono più affidabili delle altre.
Graditissimi altri contributi e correzioni a quanto sopra esposto.
