[MEDIO TERMINE] Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità

Titolo: Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità
Dopo settimane passate a “lottare” contro continui attacchi perturbati all’Italia, pare che quella appena iniziata sia davvero la settimana buona per raggiungere maggiori condizioni di stabilità. In coincidenza con l’ingresso dell’Estate meteorologica infatti, a partire da domani sull’Italia centro/settentrionale la pressione atmosferica tornerà a salire grazie allo spostamento verso sud/est della goccia fredda responsabile del maltempo delle ultime ore.
Non solo: l’anticiclone sub-tropicale, finora relegato alle sue normali latitudini, sposterà i suoi massimi verso Nord andando ad influenzare anche il tempo sulla nostra penisola.

gfsnh_0_6_1466402230_371820

gfsnh_0_90

Da metà settimana dunque assisteremo ad un corposo aumento delle temperature mentre contestualmente si faranno minori le possibilità per lo sviluppo di temporali. Attenzione però perchè qualche locale piovasco potrebbe sempre scapparci, da considerare meglio comunque a distanze previsionali non superiori alle 24/36 ore.

Come detto temperature in sensibile aumento, entro il fine settimana i primi 30°C dell'anno dovrebbero arrivare in tutte quelle zone dove non si erano ancora presentati e grazie alle abbondanti piogge delle ultime settimane ci apprestiamo a vivere un proseguo d'estate meteorologica senza eccessive preoccupazioni idriche.

108_580it

Titolo: Re: Arriva L'estate astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità
Grande Leo! :ok:

Non lascia dubbi anche il fascio degli spaghi che ad oggi ci garantisce almeno una settimana dal sapore certamente più estivo, la +18 in quota sembra ormai certa! Tutto questo comincerà già a partire lentamente da domani!

graphe_ens3_1466403758_381236

Ultima modifica di Fili il Mar 21 Giu, 2016 17:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Arriva L'estate Astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità
scusate ...ma ho visto gfs 0 e non mi sembra di vedere ne HP africano ne grande stabilità....vabbè ero col telefonino e posso aver visto male. :blink:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Arriva L'estate Astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate ...ma ho visto gfs 0 e non mi sembra di vedere ne HP africano ne grande stabilità....vabbè ero col telefonino e posso aver visto male. :blink:

Non ho detto che saremo sotto la cupola diretta dell'HP sub-tropicale ma che lo stesso sposterà i suoi massimi verso Nord influenzando il tempo su di noi... quindi temperature ed umidità in aumento in un contesto via via più stabile.

Se leggi ho scritto anche che qualche piovasco potrebbe scapparci: non possiamo pretendere di passare da 2 mesi di instabilità al caldo stabile in 48h 8))

Sto riguardando meglio le carte...d'accordo con te ...forse per qualche giorno avremo una configurazione estiva quasi "classica"

Ultima modifica di daredevil71 il Lun 20 Giu, 2016 08:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Arriva L'estate Astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità
Almeno le termiche saranno estive, ma la stabilità sarà dura a venire, specie al sud inizialmente con quella goccia che non si riassorbe mai.

Buone nuove comunque, dopo tanta instabilità, e questa per me é già una notizia da sottolineare :bye:

Ultima modifica di jony87 il Lun 20 Giu, 2016 12:18, modificato 1 volta in totale
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buone nuove comunque, dopo tanta instabilità, e questa per me é già una notizia da sottolineare :bye:

Sì dai ;) Però l'instabilità pomeridiana resterà in alcune zone, ma di sicuro si sentirà l'estate almeno!

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità
Comunque già GFS 06z è più instabile :D :D :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque già GFS 06z è più instabile :D :D :D

Sinceramente mi sembra il contrario, almeno dalle 150 ore ;) Al nord l'instabilità si farà ancora di più sentire e non solo nel pomeriggio purtroppo.

Ultima modifica di As_Needed il Lun 20 Giu, 2016 12:29, modificato 2 volte in totale
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì dai ;) Però l'instabilità pomeridiana resterà in alcune zone, ma di sicuro si sentirà l'estate almeno!

Ah certo, quella di sicuro non passerà dall'oggi al domani, ma, come mi pare diceva ilfosso/Paolo, perlomeno pare sarà molto più localizzata, stante anche un aumento medio dei GPT :bye:

Ah certo, quella di sicuro non passerà dall'oggi al domani, ma, come mi pare diceva ilfosso/Paolo, perlomeno pare sarà molto più localizzata, stante anche un aumento medio dei GPT :bye:

Al 6z ci metterei 4/5 firme :D

Ehh l'instabilità è dura a morire
graphe3_1000_12_7748_43_2398_1466424758_764291

Con l'azzorriano che in prospettiva mantiene i massimi di GPT in aperto atlantico sperare in un lungo periodo stabile senza instabilità la vedo proprio dura.
E se vediamo bene la stabilità dei prossimi giorni sarà dettata dalla risalita di un promontorio stabilizzante ascrivibile allo stazionamento e lenta traslazione della saccatura sull'ovest del continente.
Insomma la fase stabile dei prossimi giorni potrebbe essere una parentesi.
Questo non vuol dire che necessariamente nel futuro p.v. di questa estate faremo i conti con LP e fresco fuori stagione ma che fino a quando lo scacchiere barico presenterà le figure come appare oggi la stabilità "anni 2000 style" sarà difficile da vedere con continuità.
Un'estate diversa????

Profilo PM  
Ehh l'instabilità è dura a morire

Ma che vuoi di più dalla vita? E' il tempo perfetto per chi lavora no.... :ohno: :ohno:
Io spero vivamente che con Luglio si cambi registro, anche se purtroppo le previsioni non sono delle migliori.

Profilo PM  

Pagina 1 di 15