
Questo Ottobre ci sta regalando un dinamismo meteorologico davvero ottimo: abbiamo avuto un periodo estremamente sotto media, con la prima neve in appennino già nella prima metà del mese! Un carico di neve sulle Alpi e precipitazioni praticamente ovunque, dove si è raggiunta o superata la media pluviometrica. Abbiamo anche fatto i conti con una sciroccata che in Sicilia ha fatto quasi toccare i 35 gradi! Un Ottobre davvero movimentato e piacevole e speriamo di buon auspicio.




La scaldata comunque non farà toccare temperature eccessive, il cielo sarà più o meno sempre velato un po' ovunque, un po' di afa al sud e isole e qui temperature miti e primaverili.
La fase calda però durerà poco, solo un paio di giorni, perché già da mercoledì sera dovrebbe giungere sulla nostra penisola una perturbazione che porterebbe un peggioramento del tempo con una successiva affluenza di aria abbastanza fredda artica a partire da Giovedì, con venti tesi da Nord Est:


Il maltempo dal centro si sposterebbe via via al sud con precipitazioni intense su quest'ultima area e qui al centro, un successivo rialzo delle temperature.

Invece, cercando di guardare un po' più in là, la situazione alle 200 ore resta interessante; un lungo termine con forse probabili irruzioni artiche? Da tenere sott'occhio.


Questa intanto è la ultima emissione degli spaghi:

Un saluto a tutti.
