Con la temperatura massima raggiunta ieri la mia stazione meteo ha segnato un'escursione termica assoluta di ben +60,0°c, sicuramente non un valore incredibile a livello mondiale (nelle steppe siberiane si arriva anche ad escursioni termiche assolute di 100°c) ma, a livello di stazione meteo posta in pianura in Italia, certamente un valore notevole.
Temperatura minima assoluta: -19,2°c il 14/02/12;
temperatura massima assoluta: +40,8°c il 04/08/17;
escursione termica assoluta: 60,0°c.
Per chi non la conoscesse, la mia stazione meteo (operativa dal dicembre 2010) di San Biagio (RA), si trova nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC), è una Davis Vantage Pro 2 installata in campo aperto in assoluto rispetto delle norme WMO ed in assoluta assenza di conche, doline, avvallamenti e "cose" simili che potrebbero influenzare le escursioni termiche.
Vorrei chiedervi le vostre escursioni termiche assolute e vedere se qualcuno "ha fatto di meglio".
Chiedo un'ultima cosa: la precisione. Inserite sempre località, provincia, altitudine ed escursione termica assoluta.
San Biagio (RA) - 32 m.: 60°c.
San Biagio (RA): 60°c Di Escursione Termica Assoluta. E Voi?
Titolo: Re: San Biagio (RA): 60°c Di Escursione Termica Assoluta. E Voi?
Mooolto interessante! :ok:
Prima di rispondere però, devo scartabellare un pò sulle T. minime... :D
Prima di rispondere però, devo scartabellare un pò sulle T. minime... :D
-6.4 la mia minima record, +41.4 la massima: totale... 47.8 ;)
penso che San Giustino si difenda bene :)
penso che San Giustino si difenda bene :)
+40.7°C la massima, -7.6°C la minima.
Totale: 48.3°C
Totale: 48.3°C
Qui a casa mia (posto non ideale per fare le minimone invernali) dovrei essere intorno ai 56 gradi. Stefc che ha la serie dal 1985 forse potrebbe superare i 60 gradi.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui a casa mia (posto non ideale per fare le minimone invernali) dovrei essere intorno ai 56 gradi. Stefc che ha la serie dal 1985 forse potrebbe superare i 60 gradi.
+41.7°C quest'anno.
-18e -19 il 12,13 e 14 gennaio 1968
Escursione termica assoluta 60.8.
Gli stessi giorni a Castello ci fu un -21 e -23,
-18e -19 il 12,13 e 14 gennaio 1968
Escursione termica assoluta 60.8.
Gli stessi giorni a Castello ci fu un -21 e -23,
Ultima modifica di Dic96 il Sab 05 Ago, 2017 18:49, modificato 1 volta in totale
Nel Ternano, a sensazione, proporrei Narni Scalo (90 m.s.l.m.)
Di qualcosa come -8/+42 ne sono assolutamente certo. Parlo degli ultimi 10 anni. Dunque 50 di escursione.
Nelle serie storiche, credo ci sia di meglio. Scomodando il 1956 o il 1985, con il gelo eccezionale, dovrebbe andare sui 57...
Di qualcosa come -8/+42 ne sono assolutamente certo. Parlo degli ultimi 10 anni. Dunque 50 di escursione.
Nelle serie storiche, credo ci sia di meglio. Scomodando il 1956 o il 1985, con il gelo eccezionale, dovrebbe andare sui 57...
Ultima modifica di Dic96 il Sab 05 Ago, 2017 18:49, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Gab78 il Dom 06 Ago, 2017 14:05, modificato 1 volta in totale
Personalmente ho registrato questi valori (1992-2017):
-8° la minima, raggiunta più volte nei vari mesi di dicembre, gennaio, febbraio di varie annate...
+39.8° la massima, proprio in questi giorni... ;)
Escursione max. prossima quindi ai 48 gradi...
:bye:
-8° la minima, raggiunta più volte nei vari mesi di dicembre, gennaio, febbraio di varie annate...
+39.8° la massima, proprio in questi giorni... ;)
Escursione max. prossima quindi ai 48 gradi...
:bye:
Ultima modifica di Gab78 il Dom 06 Ago, 2017 14:05, modificato 1 volta in totale
Pagina 1 di 1