Pagina 1 di 1

Messaggio Capodanno, gelicidio e il buon mangiare!!

#1  matthew8383 Dom 01 Gen, 2006 21:30

Ho aperto questo topic per sottolineare un evento atmosferico che non sapevo nemmeno esistesse: il gelicidio.
Parto fin dal principio: il 30/12 parto alla volta di Pratovecchio(nell'alto Casentino, a pochi km. dalla sorgente dell'Arno sul Falterona) dove trascorrerò il Capodanno in un agriturismo country house in località pieve di romena (podere pian di selva). Passato Tuoro sul Trasimeno e uscito dalla superstrada in direzione Cortona cambia subito la musica...neve a terra dopo pochi km. e temperatura alle 3 del pomeriggio di -2°(poco prima erano +3°). Proseguendo verso Arezzo la neve non fa che aumentare e la temperatura diminuisce. Morale della favola:proseguendo per altri 45km nel Casentino da Arezzo verso Nord raggiungo la meta.
I cm. di neve a terra sono almeno 25 e la temperatura alle 16.45 è di ben -8°...avete letto bene!! La notte andiamo a dormire e la mattina del 31/12 affacciandomi alla finestra noto che cade della pioggia(anche piuttosto fitta). Mi sveglio un pochino meglio, guardo ancora e noto che la neve è ancora tutta li!! Ma...come mai?? Esco fuori...è freddo...ma...la neve è compatta come durante una gelata notturna e scrocchia sotto i piedi!! Salgo in macchina, vado a fare un giretto...è ormai mezzogiorno(eh si, ho dormito parecchio!!)e come in uno dei peggiori incubi vedo che la temperatura è di ben -3°!!!!! PIOGGIA CON -3°?????????     Inizio a scervellarmi e a non capire...penso si sia rotto il termo della macchina...ma poi esco fuori...è comunque freddo,si sente...ma che diav..??
Vado di corsa a vedere il lago formato da un torrente che si trova proprio a 200m. dall'agriturismo... E' GELATO SOTTO UNA FITTA PIOGGIA!!!! (vedi foto)
Poi riacquisto il lume della ragione ...penso...elaboro...in quota(a 850hpa)siamo sicuramente sopra lo 0° quindi le precipitazioni che si producono sono liquide...nel cadere incontrano il vero freddo solo in prossimità del suolo e non riescono a trasformarsi in neve(ma allora mi sono chiesto quand'è che nevica a causa del cuscinetto freddo??non ho ancora trovato una risposta).
Tutta la giornata del 31/12 l'ho passata ad osservare questo raro fenomeno della natura che si è protratto fino a verso le 19 quando anche al suolo la temperatura è risalita a valori positivi.
La neve, come d'incanto, e come nel capodanno del 1997 si è sciolta mestamente in poche ore a ridosso della prima alba dell'anno lasciando a terra fango e tristezza...il weekend è finito, il 2006 è arrivato, io riparto alla volta della tristissima foligno(per la cronaca, alla partenza ore 12 di questa mattina li erano +3°, a foligno alle 15 ce n'erano ben 13°!!!!).
Sottolineo poi, e non voglio fare pubblicità, la grandissima ospitalità del padrone di casa(dell'agriturismo) che con pochissimi euro ci ha trattato e viziato come dei re, facendoci trascorrere un capodanno all'insegna della buona tavola e della natura. Grazie Giorgio!
BUON 2006 a tutti!!
ps:ho il sito e il n° di tel. di questo podere ma non lo metto per correttezza nei confronti degli inserzionisti di lineameteo. Se qualcuno è interessato non esiti a chiedermelo.
Matteo

Immag005.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 94.92 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 78 volta(e)

Immag005.jpg

Principiante
Principiante

Utente #: 38

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML