Parto fin dal principio: il 30/12 parto alla volta di Pratovecchio(nell'alto Casentino, a pochi km. dalla sorgente dell'Arno sul Falterona) dove trascorrerò il Capodanno in un agriturismo country house in località pieve di romena (podere pian di selva). Passato Tuoro sul Trasimeno e uscito dalla superstrada in direzione Cortona cambia subito la musica...neve a terra dopo pochi km. e temperatura alle 3 del pomeriggio di -2°(poco prima erano +3°). Proseguendo verso Arezzo la neve non fa che aumentare e la temperatura diminuisce. Morale della favola:proseguendo per altri 45km nel Casentino da Arezzo verso Nord raggiungo la meta.
I cm. di neve a terra sono almeno 25 e la temperatura alle 16.45 è di ben -8°...avete letto bene!! La notte andiamo a dormire e la mattina del 31/12 affacciandomi alla finestra noto che cade della pioggia(anche piuttosto fitta). Mi sveglio un pochino meglio, guardo ancora e noto che la neve è ancora tutta li!! Ma...come mai?? Esco fuori...è freddo...ma...la neve è compatta come durante una gelata notturna e scrocchia sotto i piedi!! Salgo in macchina, vado a fare un giretto...è ormai mezzogiorno(eh si, ho dormito parecchio!!)e come in uno dei peggiori incubi vedo che la temperatura è di ben -3°!!!!! PIOGGIA CON -3°?????????

Vado di corsa a vedere il lago formato da un torrente che si trova proprio a 200m. dall'agriturismo... E' GELATO SOTTO UNA FITTA PIOGGIA!!!! (vedi foto)
Poi riacquisto il lume della ragione

Tutta la giornata del 31/12 l'ho passata ad osservare questo raro fenomeno della natura che si è protratto fino a verso le 19 quando anche al suolo la temperatura è risalita a valori positivi.
La neve, come d'incanto, e come nel capodanno del 1997 si è sciolta mestamente in poche ore a ridosso della prima alba dell'anno lasciando a terra fango e tristezza...il weekend è finito, il 2006 è arrivato, io riparto alla volta della tristissima foligno(per la cronaca, alla partenza ore 12 di questa mattina li erano +3°, a foligno alle 15 ce n'erano ben 13°!!!!).
Sottolineo poi, e non voglio fare pubblicità, la grandissima ospitalità del padrone di casa(dell'agriturismo) che con pochissimi euro ci ha trattato e viziato come dei re, facendoci trascorrere un capodanno all'insegna della buona tavola e della natura. Grazie Giorgio!
BUON 2006 a tutti!!
ps:ho il sito e il n° di tel. di questo podere ma non lo metto per correttezza nei confronti degli inserzionisti di lineameteo. Se qualcuno è interessato non esiti a chiedermelo.
Matteo