La cosa interessante da notare è come la risoluzione all'elevazione dell'alta pressione a latitudini settentrionali sia prima l'infilata fredda e poi l'inserimento atlantico da NW.
Inserimento atlantico confermato da tutti i GM con piogge decise poi sulle al NW e sulle tirreniche.
Da valutare invece come evolverà la fase atlantica del medio termine.
Al momento gli unici "lampi" d'estate anche in prospettiva sono ascrivibile ad un eventuale prefrontale al sud e SE della penisola.
Di fatto condizioni stabili e soleggiate continuative in stile anni 2000 sono ben lontate,
P.s.: teniamo presente che la circolazione atmosferica in questo periodo assume molta importanza andando a modulare con decisione le ssta atlantiche.
Sappiamo benissimo che ne momento in cui il jet stream polare cesserà la sua forza visto l'incedere stagionale le ssta atlantiche saranno molto importanti nel andare a creare più o meno gradiente termico per poi influenzare il posizionamento delle figure bariche nella prima parte della stagione estiva.
Buona giornata e occhio al forte passaggio temporalesco della nottata nel CS regionale. :ok:
[MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Davvero interessante il fronte in arrivo stanotte, speriamo di riuscire a fare qualche bella foto anche se credo che la direttrice da SW sarà sfavorevole alla mia vista
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero interessante il fronte in arrivo stanotte, speriamo di riuscire a fare qualche bella foto anche se credo che la direttrice da SW sarà sfavorevole alla mia vista
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 11 Mag, 2019 10:09, modificato 4 volte in totale
Precipitazioni accumulati fino al 13 sera... mammamia :eek: :eek:
Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 11 Mag, 2019 10:09, modificato 4 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Speriamo bene dalle mie parti ce n'è davvero bisogno.
E che non sia grandine naturalmente.
E che non sia grandine naturalmente.
Ultima modifica di Frasnow il Sab 11 Mag, 2019 12:59, modificato 1 volta in totale
Certo che, non sarebbe affatto male come titolo "Europa depressa".
Anche col 6Z stabilità che si vede solo col binocolo a 30000h. :eek:
Comunque vedere oltre 100h di mappe con uno SCAND+ previsto attualmente, non penso capiti spesso. Senza contare che una configurazione del genere avrebbe portato a belle cose sull'Europa centro-meridionale... ma vabè, prendiamoci l'acqua e il sottomedia che in ottica +20° Africana non fanno male :D :D
Anche col 6Z stabilità che si vede solo col binocolo a 30000h. :eek:
Comunque vedere oltre 100h di mappe con uno SCAND+ previsto attualmente, non penso capiti spesso. Senza contare che una configurazione del genere avrebbe portato a belle cose sull'Europa centro-meridionale... ma vabè, prendiamoci l'acqua e il sottomedia che in ottica +20° Africana non fanno male :D :D
Ultima modifica di Frasnow il Sab 11 Mag, 2019 12:59, modificato 1 volta in totale
Comunque dal 18-20 in poi differenze abissali tra ufficiale e parallelo col primo che non vede alcun prefrontale africano, mentre GFSP...beh...ci manda direttamente al primo bagno stagionale 8))
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque dal 18-20 in poi differenze abissali tra ufficiale e parallelo col primo che non vede alcun prefrontale africano, mentre GFSP...beh...ci manda direttamente al primo bagno stagionale 8))
Seguo il // assiduamente da Dicembre dello scorso anno, sto ancora aspettando i metri di neve di quest'inverno e le alluvioni di Gennaio e fine Aprile. :ohno: :ohno: :ohno:
Ma se dovessi scommettere 10€, li punterei sul ritorno e il perdurare in grande stile dell'HP non appena la NAO si spingerà verso valori neutro-positivi, in concomitanza comunque con l'arrivo della stagione estiva. :bye:
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seguo il // assiduamente da Dicembre dello scorso anno, sto ancora aspettando i metri di neve di quest'inverno e le alluvioni di Gennaio e fine Aprile. :ohno: :ohno: :ohno:
Ma se dovessi scommettere 10€, li punterei sul ritorno e il perdurare in grande stile dell'HP non appena la NAO si spingerà verso valori neutro-positivi, in concomitanza comunque con l'arrivo della stagione estiva. :bye:
Sulle cime dei Sibillini fará una metrata di neve a occhio. Spettacolo! :-)))
gli spaghi dell'Umbria orientale sono fortemente influenzati dalla vicinanza con le Marche, non credo in accumuli così consistenti sul lato tirrenico, eccezion fatta per la "fase1". :wink:
Continuano le conferme per una due giorni da bollino rosso, ma tanto con le precipitazioni la certezza su cosa farà realmente non si ha praticamente mai, neanche il giorno prima.
Il minimo che si andrà a scavare sul basso tirreno è sicuramente ottimo per noi.
Il minimo che si andrà a scavare sul basso tirreno è sicuramente ottimo per noi.
Io di queste configurazioni ho sempre paura dato che l'ultima volta che vidi accumuli così ingenti la mia amata Rocchetta venne allagata, quel giorno non lo dimenticherò mai :urted:
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io di queste configurazioni ho sempre paura dato che l'ultima volta che vidi accumuli così ingenti la mia amata Rocchetta venne allagata, quel giorno non lo dimenticherò mai :urted:
Immaginate se questa configurazione si sarebbe presentata a febbraio , sarebbe stato nevone fino al piano per la regione,mah..
Vai a Precedente 1, 2, 3, ... 29, 30, 31 Successivo
Pagina 2 di 31