Pagina 1 di 1

Messaggio Considerazioni

#1  Francesco Mar 24 Gen, 2006 18:04

Non è che voglio fare l'ottimista a tutti i costi ma dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti.
Questo inverno, fino adesso, si è fatto sentire sia come termiche (sempre sottomedia) sia come precipitazioni nevose (vedi l'Appennino).

Adesso arriva FEBBRAIO il mio mese preferito, quello che ha dato più soddisfazioni da sempre alla nostra regione ed in più in generale al lato tirrenico della penisola.
Quindi non fasciamoci la testa perchè c'è ancora molto tempo per divertirsi e le configurazioni che ci sono oltr'Alpe sono buone...
Quello che fa più arrabbiare sono le "sviste" dei modelli che certe volte "illudono" e promettono qualcosa di eccezionale. Bisogna smaltire perchè non sono loro a governare il tempo ma la NATURA e continuare a monitorare questo inverno che è tutto tranne che brutto!!

Buona serata

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3404 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio 

#2  Winter Mar 24 Gen, 2006 18:47

Scusa ma perchè dai già tutto per scontato?? Da come parli sembra che conosci il futuro...Vieni da un altro pianeta??

Proprio non vogliamo capirlo che le mappe che leggiamo noi sul web sono "farlocche", GFS in primis??

Non è ancora successo niente, abbiamo le stesse probabilità di 4 giorni fa di essere investiti da ondate di freddo e gelo...A questo punto meglio sentire i meteoman alla TV, sperando che loro abbiano mappe migliori di quelle che si trovano gratuitamente sul web...

Poi come al solito solo poche ore prima grazie alle sinottiche e al sat si potrà stabilire con buona precisione se piangere o ridere...

Basta con questi post inutili ok?

Grazie

italia.png Winter Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 128

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio 

#3  snow96 Mar 24 Gen, 2006 18:55

Francesco, sono d'accordo con te al 100%, l'inverno non è finito e finora è stato splendido, altro che!  

Sui prossimi giorni, no, non ci credo più.
Un ribaltone simile era già difficile a nostro sfavore, figuriamoci a nostro favore!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

546 Punti

Condividi

Messaggio 

#4  stinfne Mar 24 Gen, 2006 19:00

Io comunque domani mattina, quando andrò a vede' i modelli, provo a girà lo schermo del pc appoggiandolo sul lato destro... voglio vede' se riesco a fa ricasca' giu il freddo verso l'Italia invece de fallo andà in Spagna....

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

Messaggio 

#5  zerogradi Mar 24 Gen, 2006 19:15

Ragazzi non nevicherà, ma una cosa bella ora la posso dire.......
Ah Baronenero, bella profezia  emmérd!!!

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio 

#6  andrea75 Mar 24 Gen, 2006 19:28

Winter ha scritto: 
Scusa ma perchè dai già tutto per scontato?? Da come parli sembra che conosci il futuro...Vieni da un altro pianeta??

Proprio non vogliamo capirlo che le mappe che leggiamo noi sul web sono "farlocche", GFS in primis??

Non è ancora successo niente, abbiamo le stesse probabilità di 4 giorni fa di essere investiti da ondate di freddo e gelo...A questo punto meglio sentire i meteoman alla TV, sperando che loro abbiano mappe migliori di quelle che si trovano gratuitamente sul web...

Poi come al solito solo poche ore prima grazie alle sinottiche e al sat si potrà stabilire con buona precisione se piangere o ridere...

Basta con questi post inutili ok?

Grazie

Mi sento di intervinire perché è da oggi che leggo messaggi "strani"... allora, prima cosa: mi sembra che il tuo messaggio richiami all'ottimismo, ma scrivi non rendendoti conto che quello di Francesco fa la stessa cosa, invitando tutti ad essere ottimisti per il futuro, in quanto l'invero è più che aperto.

Seconda cosa: se le GFS sono "farlocche" gli altri modelli lo sono di più, visto che ancora qualcuno vede una situazione totalmente diversa ma a questo punto assolutamente improbabile. Inoltre GFS spesso e volentieri (lo abbiamo spesso detto) sono andate controcorrente ma andando a finire nella giusta direzione. Non dico questo per difendere questo modello, ma come tutti gli altri modelli, a lungo termine è inattendible, ma non GFS... tutti lo sono! Inoltre più di un noto sito meteo lo prende come modello di riferimento, quindi la definizione "farlocco" mi pare del tutto inappropriata. E non ti credere che quelli che stanno in TV abbiano tanto di meglio... si, forse avranno delle emissioni proprie, ma pensi davvero che possano vedere la situazione meglio di altri? Solo ieri Giuliacci e tanti altri vedevano il freddo continuato fino al 5 di Febbraio, quando già si era vista una tendenza sfavorevole.

Terza cosa: spesso nemmeno dalle sinottiche e dal sat si riesce spesso a vedere una situazione col 100% di probabilità. Su un mio post di stamattina ho riporatato a grandi linee quel che successe 2 anni fa a Perugia....

Insomma... è giusto che ognuno dica la sua, ma se dovessi dire quali dei 2 post (il tuo e quello di francesco) sia più inutile, sceglierei di certo il tuo.
Scusa, ma proprio non capisco questa continua ricerca della polemica!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio 

#7  zerogradi Mar 24 Gen, 2006 19:42

Ragazzi, meglio fare un chiarimento sui modelli e soprattutto sui meteorologi.
I modelli oggigiorno hanno raggiunto un livello molto alto, ve lo posso assicurare. Ma ci sono situazioni delicate, in luoghi "delicati" come il Mar Mediterraneo, in cui i modelli faticano a prevedere  un determinato evento fino a poche ore prima che questo accada. Il caso attuale è uno di questi, come lo è stato quello di fine anno...molto simile...

Il cedimento dei Geopotenziali in sede spagnola funge da attrattore, ma i modelli fino a poche ore fa non sapevano valutare fino a che punto potesse influire...

Il getto proveniente dall'artico ha perso potenza di giorno in giorno...e lì già temevo il peggio...ed infatti al 99% non avrà la sufficiente spinta per entrare direttamente dal Rodano...venendo risucchiato dalla depressione portoghese.
Ma io non darei la colpa al modello matematico...nè tantomeno al meteorologo. In questo caso sarebbe dovuto servire veramente un colpo di genio per anticipare le visioni modellistiche...magari dettato dall'esperienza,cosa che evidentemente io ancora non ho (ma in giro non ho visto fare molto meglio...    )...visto che non immaginavo un finale simile...      
L'unica cosa da fare è ricordare questa evoluzione in futuro e farne bagaglio. Ma non prendiamocela con i modelli, alcune situazioni sono difficili anche per una macchina da 1 miliardo di calcoli al secondo...   

E poi ricordiamoci la frase di Fabio: SE CADE LA SPAGNA CADE ANCHE L'ITALIA!!!              

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

Ultima modifica di zerogradi il Mar 24 Gen, 2006 19:54, modificato 4 volte in totale 
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio 

#8  andrea75 Mar 24 Gen, 2006 19:42

Citazione:

Ragazzi non nevicherà, ma una cosa bella ora la posso dire.......
Ah Baronenero, bella profezia emmérd!!!

Ecco... andrebbe bannato solo per questo! Penso che stavolta trovare il responsabile della gufata non sia così difficile......................

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio 

#9  Winter Mar 24 Gen, 2006 20:07

Ho visto e apprezzo l'ottimismo di Francesco per il futuro, quello che non apprezzo sono questi continui post che danno per scontato l'evento prossimo futuro, non è vero che è tutto delineato, lo sappiamo tutti, basta una stupidaggine, un piccolo cambio di direzione delle correnti e lo scenario cambia tutto..Sappiamo che con aria così fredda in discesa verso l'Europa si formeranno vari minimi e microminimi imprevedibili, che cambieranno la situazione più volte....Non crederete mica che GFS abbia previsto l'impatto di aria così fredda con il mediterraneo in discesa dal Rodano?? Può succedere di tutto...

Dai, passami che questi modelli matematici sono veramente molto poco affidabili, per non dire pessimi....Sbagliano troppo spesso non ci credo più a quello che dicono, secondo me è possibile che stanno sbagliando ancora...

Boh. la situazione attualmente sembra così esplosiva... vento freddissimo, Europa gelida, STAU che sconfina dopo anni nelle mie zone....Io ci credo, poi ciccia

P.S. = Se i colonelli dell'Aereonautica si basano su modelli del genere per fare previsioni come sostieni, stamo tutti nella me**a!

Il mio non era un post polemico o contro qualcuno ci tengo a precisarlo, però SECONDO ME è bene provare a delineare le possibili evoluzioni, non pensare a Febbraio perchè nessuno di noi sa quello che succederà venerdì ok?

Un saluto festoso a tutti!

italia.png Winter Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 128

50 Punti

Condividi

Messaggio 

#10  Francesco Mar 24 Gen, 2006 22:27

winter, vorrei chiarire una cosa. Non ho MAI detto quello che farà venerdì! Ho solo cercato di giustificare e capire i run che sono cambiati. Sono d'accordo con quello che dice zerogradi sulla mancanza di dati e sulla difficoltà dei modelli. E' proprio quello a cui mi riferivo.
In più ho voluto riportare una visione ottimistica dell'inverno secondo il io personale parere viste le numerose lamentele che si hanno soprattutto negli altri forum.

In più ti dico che in questo forum ognuno può scrivere quello che vuole nel limite del RISPETTO (regola fondamentale) e visto che tu sei andato contro questa importante regola.... ti avverto... la prossima volta che insulti qualcuno mettendogli in bocca parole che non ha proferito ed insistendo sui post inutili... ti caccio dal forum.

Saluti

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3404 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML