Previsioni automatiche

Titolo: Previsioni automatiche
Parliamoci chiaro, il 99% delle persone guarda le app o siti meteo per vedere che tempo farà.
Stamattina mi sono divertito a salvare le previsioni per oggi pomeriggio su Perugia.
A poche ore di distanza si notano differenze veramente notevoli!!

Centrometeo: nessuna possibilità di precipitazioni
centrom

*******: possibilità di temporali dalle 17 alle 20 . Accumuli bassi
il_meteo

meteo.it: possibile "pioggia debole" tra le 16 e le 17
meteo_it

3bmeteo: dalle 16 alle 19 temporali e rovesci molto probabibili con accumuli anche ingenti
3bmeteo

Perchè questo post? Per dimostrare la confusione che regna sovrana in questo ambito che ci piace così tanto.
Spero che anche chi ci legge - e non è al dentro nella materia a livello tecnico - si renda conto della totale imprecisione previsionale .

Ovviamente una delle 4 previsioni ci prenderà; perchè praticamente è previsto ogni possibile scenario. :D :D

Titolo: Re: Previsioni Automatiche
ottima osservazione...oggi sui 4 da te citati 3 mi danno pioggia ( da pochissima 2 a moderata 1) ed 1 centro meteo nulla. Francamente questo dimostra lo stato della meteorologia in Italia....cioè a livello ufficiale pessimo. Tra l'altro vorrei capire come si fa a tenere app del genere quando molto spesso (troppo) non si verifica in modo assoluto quanto predetto. :confuso:

Profilo PM  
Titolo: Re: Previsioni automatiche
Lungi da me voler difendere le previsioni automatiche ma, relativamente ad oggi, non ci vedo davvero nulla di strano in queste differenze

Trattandosi di eventuali precipitazioni a carattere temporalesco è assolutamente comprensibile e plausibile avere scenari diametralmente opposti (tra l'altro 3B non vede "temporali e rovesci molto probabibili con accumuli anche ingenti) anche a poche ore dall'evento

Io stesso, tutti noi stessi, mappe alla mano non sapremmo dare risposte molto migliori ;)

Praticamente rispecchiano le mie idee... Cioè che non so cosa farà oggi pomeriggio!

Ma infatti se dovessi fare una previsione per oggi direi: bassa possibilità di temporali.
Gli utenti non è che vanno a vedersi le varie previosioni, di solito hano un sito di riferimento.
Quello che intendo dire è che se per esempio nel pomeriggio avessi l'intenzione di andare in piscina e guardo 3B, magari ci rpenso e vado domani. Se guardo centrometeo invece andrei tranquillamente.
Tutto qui.

E' la stessa cosa guardare diversi LAM, mappe ecc.
Le previsioni automatiche le ho sempre difese, sono un modo per farsi un'idea del tempo in modo rapido e con tutti i parametri in una schermata, e sopratutto per chi non mastica di meteo sono attualmente il miglior strumento possibile, di gran lunga sopra le previsioni in tv che con un simbolo per regione se la sbrigano in modo molto sommario.

Vero che un appassionato ama guardare strumenti più approfonditi e ragionarci sopra con la propria esperienza, ma alla fine (e spesso), non è che il risultato sia tanto più preciso...

Ultima modifica di Cyborg il Mer 15 Lug, 2020 10:46, modificato 2 volte in totale
Ottimo topic, frà!

Interessante vedere le diverse interpretazioni dei vari sitarelli. Direi che la precisione delle previsioni automatiche la potremo ben verificare in occasione di un prossimo futuro peggioramento atlantico, che porta solitamente prcp più diffuse ed uniformi.
In quel caso si potrà vedere quale sito è più o meno affidabile per guardarsi la "previsione con la nuvoletta" :wink:

Tutto dipende dai modelli di riferimento e dalle griglie usate.
Di base tra tutti questi solo ******* sfrutta ECMWF, mentre gli altri tutti GFS. Centrometeo in particolare sfrutta per le prime 72 ore il LAM WRF.
Ed il motivo della "secca" su Perugia è presto svelato:

pcp24h_z2_2

I LAM per oggi, almeno qui, vedono il nulla assoluto.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di base tra tutti questi solo ******* sfrutta ECMWF, mentre gli altri tutti GFS. Centrometeo in particolare sfrutta per le prime 72 ore il LAM WRF.

Ottima precisazione! Ma 3B meteo non usava EMWF? Ti ricordi?

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Può darsi... ora non ricordo. :|

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, 3BMeteo usa ECMWF (idem ovviamente l'AM), mentre Centrometeo GFS, mi pare :bye:

Ultima modifica di jony87 il Mer 15 Lug, 2020 12:08, modificato 1 volta in totale
Comunque, d'accordo con Leo. In casi simili è tutto molto fumoso e inevitabilmente non c'è uniformità. I LAM stessi sono chiazze di morbillo. Ovviamente in caso di perturbazione strutturata e a più ampio raggio i dubbi e gli sfarfallamenti sarebbero minori.

Profilo PM  
Mi pare una sonora sconfitta per molti a meno di 24 ore di previsione:

1400
1400

secondo me non ci sono attenuanti, il fatto che sia dell'instabilità pomeridiana estiva non è un attenuante visto che su gran parte d'Italia gli accumuli pluvio estivi li rileva così e non con perturbazioni simil autunnali.

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 15 Lug, 2020 16:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ottima osservazione...oggi sui 4 da te citati 3 mi danno pioggia ( da pochissima 2 a moderata 1) ed 1 centro meteo nulla. Francamente questo dimostra lo stato della meteorologia in Italia....cioè a livello ufficiale pessimo. Tra l'altro vorrei capire come si fa a tenere app del genere quando molto spesso (troppo) non si verifica in modo assoluto quanto predetto. :confuso:
e indovinate chi ha azzeccato? Chi prevedeva il nulla.

Profilo PM  

e indovinate chi ha azzeccato? Chi prevedeva il nulla.

Tutto il contrario,

chi prevedeva il nulla è esattamente chi ha toppato di più!

Ieri da Francesco son caduti 7mm di pioggia quindi il "vincitore" è una via di mezzo tra *******.** e 3bmeteo... cioè i due che, con modalità diverse, prevedevano comunque pioggia ;)

Pagina 1 di 2