[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale

Titolo: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
Il momento è giunto, e va affrontato con coraggio e ottimismo, pronti al peggio come il 99% degli ultimi 40 anni! :D

Tutto sommato gli spaghi di oggi sarebbero quasi potabili (sempre considerando i pessimi standard ai quali questo periodo ci ha abituato).

ens_image

Questi sono gli spaghi centrati su Spoleto.

Cosa vediamo?
Io vedo un passaggio piovoso intorno al 20 anche abbastanza intenso con T in quota tra 2 e 0°C, che potrebbe tradursi in una imbiancata a quote non siderali che fa tanto Natale.

Per i giorni successivi, tra il 21 e il 27, sembra delinearsi un periodo anticiclonico (con possibili infiltrazioni umide testimoniate da alcuni cluster precipitativi), ma con il fascio di spaghi delle T a 850 hPa che ronza intorno alla media.

Questo potrebbe tradursi in inversioni, nebbie e discrete brinate nelle zone più favorite.

Non ve lo dovrei dire, ma se va come scritto sopra il Natale rischia il podio degli ultimi 20 anni, ecco. Giusto per capire che periodo sfigato questo sia!

Animo!!! :mrgreen:

Ultima modifica di snow96 il Ven 11 Dic, 2020 10:05, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
Beh quest anno il topic natalizio in effetti mancava! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :sgrat:

Marco, confermi solo quello che vado ugolando da giorni nell'altro topic: male, saremo messi male non c'è dubbio... però siamo stati messi peggio, molto peggio

Quindi magari stavolta che vi dico, con una botta di culo per diagonale, riusciamo ad evitare il solito Natale a mezze maniche! :mrgreen:

L’unico periodo natalizio veramente da film che ricordo è del 2001, una bella fase continentale da metà mese e poi artico intorno a Natale, diverse nevicate anche abbondanti. Poi la botta di c..o con neve proprio il giorno di Natale nel 2003. Dopo di che solo piattume oceanico o scammellate.
Quest’anno per ora pare piattume oceanico :mrgreen: vediamo un po’...

Profilo PM  
Se proprio non deve esserci neve meglio la nebbia e le inversioni, parlo da pianeggiante ovviamente :P

Profilo PM  
Comunque tutta questa piena fase stabile non la si vede, temo che i cieli saranno parecchio sporchi in giro, poi nel caso non ci fossero le nebbie al piano, al loro posto avremo le maccaje nuvolose , c'è questa possibilità essendo un HP ibrido disturbato dalle infiltrazioni umide atlantiche :vomito:

Profilo PM  
Perché dare il natale per spacciato quando mancano ancora un infinità di ore? Non è neanche entrato nei range previsionali dei principali modelli, compare solo nel mirabolante Fanta meteo di gfs

Profilo PM  
:mrgreen:
gfs-0-300_pul5

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:mrgreen:
gfs-0-300_pul5

21 anni fa.

Ricordiamoci però di quanto avvenne una settimana dopo.

CFSR_1_1999122412_1.png
Descrizione:  
Dimensione: 52.73 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 41 volta(e)

CFSR_1_1999122412_1.png

Profilo PM  
Grazie del topic Marco, è giusto essere consapevoli fin da ora di ciò che ci tocca come di consueto! :lol:

Comunque al di là dei giorni di Natale, che non credo di averne mai vissuto uno così come sogno da una vita, ricordo recentemente e con discreta gioia la fase fredda del gennaio 17, proprio sotto le festività Natalizie, più verso l'epifania.
Mi ricordo dei bei episodi quando ancora era tutto addobbato a Natale per casa e la città ed il resto della regione.
Per dire che mi accontenterei di una fase fredda e nevosa anche al di fuori del Natale stesso, purché sia durante il periodo natalizio, con anche il top delle giornate corte.

Profilo PM  
La vedo- e lo ribadisco- un po' come Daniel. Il pattern non sembra smuoversi granché, con anomalia GPT positiva su zone orientali, russo-scandinave e quella al polo, negativi tra Regno Unito e lembo continentale occidentale.
Atlantico e zonalità sempre padroni, tendenzialmente.
Italia un po' tra i due fuochi, con un'alternanza tra momenti altopressori e qualche infiltrazione da nordovest, quindi niente freddo severo.
Non siamo profeti, quindi è solo una lettura delle possibili.
Forse dopo Santo Stefano... ? :mah: :roll:

Profilo PM  
E io che credevo che un HP sul polo era in segno buono per avvenzioni fredde ? :evil:

Profilo PM  
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché dare il natale per spacciato quando mancano ancora un infinità di ore? Non è neanche entrato nei range previsionali dei principali modelli, compare solo nel mirabolante Fanta meteo di gfs

Questo è un commento più che sensato, anzi il più sensato che leggo da giorni :D
Comunque statisticamente mi aspetto anch'io un Natale anonimo... Spero nella maccaja :lol: il sole a Natale lo odio

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo è un commento più che sensato, anzi il più sensato che leggo da giorni :D
Comunque statisticamente mi aspetto anch'io un Natale anonimo... Spero nella maccaja :lol: il sole a Natale lo odio

:lol:

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:lol:

Io punto a una brinata con però 20ºC di massima :lol:

Profilo PM  
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E io che credevo che un HP sul polo era in segno buono per avvenzioni fredde ? :evil:

E io che l'ho fatta studiare a DDetroit (o Ggitřoit :D )!
Ancora è lunga la strada. La mia era solo una lettura molto generale.
Le possibili chance le ha offerte Paolo di là, stante il nudo fatto che per ora i modelli non carburano. Tra 5 giorni sapremo che Natale ci aspetta.

Profilo PM  

Pagina 1 di 53