A Spoleto ho
14 gg di pioggia su 31 a Dicembre
16 gg di pioggia su 31 a Gennaio
7 gg di pioggia su 17 a Febbraio
1 episodio di neve
Nei primi due mesi è piovuto la metà dei giorni!
Il totale dei giorni di pioggia di Dicembre e Gennaio a volte li facciamo da Dicembre a Marzo!!!
Come fai a dire che sono episodi concentrati????
a parte che Spoleto fa un pochino storia a sè come accumuli (e conseguenti effetti sui terreni), è un po' la classica storia del bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto.
Io non ho detto che sono soltanto "episodi concentrati" (quello di luglio era chiaramente un paradosso), ma ho detto che non sono mancati periodi di alta pressione anche prolungati (10/12 giorni di seguito). in mezzo a fasi "abbastanza concentrate" di pioggia (4/6 giorni). Questo per quanto riguarda Foligno ovviamente.
Poi ognuno è libero di farsi l'opinione che vuole, io non sto negando la dinamicità di questo inverno (mica sono scemo), ma non sono d'accordo con l'assunto di "ci voleva questa fase di alta pressione che va a compensare i due mesi e mezzo precedenti". Ecco, su questo non sono e non sarò mai d'accordo ;)
anche perchè non si tratta di un'alta pressione invernale ma di un vero e proprio anticipo di primavera (inoltrata) fuori stagione.
Per il resto, un Forum nasce per il confronto. O dobbiamo per forza dire tutti la stessa cosa? :bye: