Si ma le medie pluviometriche sono rimaste identiche negli anni... Quindi, secondo me, è semplicemente una questione di ciclicità.
Le medie pluviometriche annuali sono rimaste simili. Ma la concentrazione in eventi violenti o periodi estremamente piovosi intervallati spesso da lunghi periodi di siccità è evidente. Nonchè il fatto che sono aumentate le precipitazioni invernali e diminuite quelle estive. Ho visto un accurato studio del CNR in un evento organizzato vicino Perugia due anni fa. E ovviamente gli studi vedono un ulteriore accentuarsi di tale tendenza nel futuro.
Per quanto riguarda le temperature poi ormai parlare di di clicità di fronte a 30 anni di aumento termico irregolare ma evidentissimo decennio per decennio è impossibile.
____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no