#1 burjan Ven 24 Feb, 2006 23:40
Carissimi,
lo so che abbiamo mancato un sacco di occasioni nevose, ma io credo che il giudizio finale su questo inverno spetti alle falde acquifere, cioè a coloro dalle quali dipende, in ultima analisi, la nostra sopravvivenza.
Ecco lo splendido grafico della stazione di Rasiglia, ai massimi storici dal 1998.
http://www.arpa.umbria.it/au/monito...ove_Portata.pdf
Anche Acquabianca non scherza
http://www.arpa.umbria.it/au/monito...%20_Portata.pdf
L'acqua affluisce lentamente in Valle Umbra, verso Cannara
http://www.arpa.umbria.it/au/monito...onaca_LivPC.pdf
Ciò non significa che l'acqua possa essere liberamente sprecata, sia chiaro, ma ricordiamoci delle tremende esperienze vissute appena pochissimi anni fa e...
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 andrea75 Sab 25 Feb, 2006 10:14
Sicuramente è un punto positivo, ma del resto le falde acquifere credo che stiano godendo di buona salute non tanto per gli effetti dell'inverno, quanto per le tante piogge cadute da metà dell'estate scorsa fino al mese di Dicembre. Per il resto credo che quest'inverno, per come si è sviluppato, abbia contibuito relativamente poco. Certamente, è stato abbastanza freddo ed ha potuto contare sulle buone precipitazioni nevose di Dicembre, ma da quel punto in poi credo sia stato un normalissimo inverno come tanti ne sono passsati negli anni passati: Gennaio oltretutto ha chiuso sottomedia per quello che concerne le precipitazioni, con l'Appennino che ha potuto godere di pochissime nevicate, almeno a quote medie. Inoltre, se venisse rispettata la tendenza attuale, come ho detto già nel topic delle segnalazioni, con la bella scaldata dei prossimi giorni poco rimarrà degli accumuli nevosi in quota... e questo per le falde credo non sia affatto una bella notizia...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 zerogradi Sab 25 Feb, 2006 10:34
Sicuramente è un punto positivo, ma del resto le falde acquifere credo che stiano godendo di buona salute non tanto per gli effetti dell'inverno, quanto per le tante piogge cadute da metà dell'estate scorsa fino al mese di Dicembre. Per il resto credo che quest'inverno, per come si è sviluppato, abbia contibuito relativamente poco. Certamente, è stato abbastanza freddo ed ha potuto contare sulle buone precipitazioni nevose di Dicembre, ma da quel punto in poi credo sia stato un normalissimo inverno come tanti ne sono passsati negli anni passati: Gennaio oltretutto ha chiuso sottomedia per quello che concerne le precipitazioni, con l'Appennino che ha potuto godere di pochissime nevicate, almeno a quote medie. Inoltre, se venisse rispettata la tendenza attuale, come ho detto già nel topic delle segnalazioni, con la bella scaldata dei prossimi giorni poco rimarrà degli accumuli nevosi in quota... e questo per le falde credo non sia affatto una bella notizia...
Ho idea che questo sarà l'inverno che ricorderemo per il freddo taredivo di fine marzo-aprile. Speriamo di no...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#4 andrea75 Sab 25 Feb, 2006 10:40
Ho idea che questo sarà l'inverno che ricorderemo per il freddo taredivo di fine marzo-aprile. Speriamo di no...
Appunto... ho evitato di scriverlo, ma era chiaro che gli effetti della scaldata sarebbero anche quelli dell'inizio della vita delle nostre campagne... ecco, da quel punto in poi ogni gelata successiva sarebbe deleteria... ed essendoci ancora un mese di inverno.......... a quel punto si dovrebbe sperare in una primavera duratura, oltre che anticipata. Ecco perché mi sento di dire che questo è stato tutto tranne che un inverno bello o positivo....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#5 Francesco Sab 25 Feb, 2006 10:49
Su via ragazzi, quest'inverno è stato mediocre. Le precipitazioni sono state abbastanza scarse, la temperatura quasi sempre sottomedia ma sterile.
Ci può stare tutto dopo quello splendido inverno vissuto l'anno scorso quando i metri di neve sull'Appennino e le abbondanti nevicate sull'alta collina avevano dato un contributo notevole alle falde.
Comunque mi sta venendo una grande voglia di primavera con i suoi profumi e con le sue gemme che riprendono vita.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3323 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#6 snow96 Sab 25 Feb, 2006 11:09
Visto che il post si sta trasformando in un commento sull'inverno (passato o in corso?), aggiungo la mia.
Il mio voto, nonostante tutto, è un 5,5.
Per il freddo prende un 7, per le prp prende un 6 stiracchiato, per la neve in montagna (sopra i 1300) prende un 6,5 (consideriamo sempre che le nevicate buone sono iniziate molto presto, gli impianti che possono essere presi come parametro visto che sono privi di innevamento artificiale, sono aperti dall'8 dicembre...), per la neve al piano prende 2.
Il grande problema ora, come già detto da altri, è la scaldata prevista. Purtroppo sono pronto a scommettere che i colpi di coda non mancheranno: c'è ancora freddo sia ad est che alle alte latitudini e basta un blocco, anche di pochi giorni, per far danni.
Io, nonostante tutto, non escludo ancora la possibilità di neve a quote basse, ma viste le premesse, non so se è il caso di sperarci....
Ciao!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#7 klaus81 Sab 25 Feb, 2006 13:01
Io non ci penso più per quest'anno oramai alla Dama bianca  ...Ma oggi visto come avenzerà la stagione ...farò una bella cosa...: RISPOLVERO LA MIA BELVA, QUELLA CHE NON MI DELUDE MAI !!!!!!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 47 volta(e) |

|
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
136 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#8 burjan Sab 25 Feb, 2006 14:16
Sono felice per il dibattito suscitato sull'argomento. Sono state dette molte cose serie e condivisibili. Vorrei solo ricordare che dal punto di vista meteorologico il semestre freddo inizia il 1° novembre, l'inverno il 1° dicembre, e che quindi tutto ciò che di bello è accaduto prima di Natale deve essere incluso nel giudizio finale.
Le falde sono state aiutate anche dagli acquazzoni agostani, considerando che il 70% dell'acqua se ne va per usi irrigui.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|