Occasione di neve 10/03/06
Titolo: Occasione di neve 10/03/06
Situazione interessante quella che si verrà a presentare domani sera, potrebbe essere un bis di quella appena passata(quella di lunedì non quella dell'altro ieri). I fiocchi a Perugia per me scenderanno al 90%... La quota limite potrebbe collocarsi sui 400 m, anche meno in presenza di forti rovesci..
Titolo: Re: Occasione di neve 10/03/06
Voi che ne pensate per domani sera? Io credo che i fiocchi sopra i 350 li vedranno un pò tutti, qualcosa anche sotto se va bene..
L'occasione c'è anche secondo me, ma direi sopra i 400 metri... non è detto che qualcosa non scenda anche sotto, ma si tratterebbe di neve fradicia o mista a pioggia... questo almeno secondo il mio parere. Inoltre, più che di fiocchi di neve pura, è facile che si veda del graupeln...
Avevo già accennato alla possibilità di neve sui 400 metri l'altroieri, ma non ritrovo il topic. Vabbè, comunque la sostanza non è cambiata...ingresso di aria moderatamente fredda ad 850 Hpa...(-2/-4 nel momento più freddo) supportata da aria molto fredda in quota(-32/-34 a 500 hpa, ed è questo che è molto positivo). Passata nevosa tra la notte di venerdì e sabato mattina oltre i 300 metri a mio avviso. Situazione potenzialmente migliore di quella appena trascorsa l'ultimo week-end. :bye: La localizzazione dei fenomeni non sarà comunque equamente distribuita. Ci sarà chi avrà maggiori precipitazioni e chi ne avrà pochissime. Queste situazioni non accontentano mai tutti purtroppo... :?
Aggiungo le gme, il modello a cui faccio affidamento in questo tipo di configurazioni. Ma alla fine anche gfs è allineato.

Aggiungo le gme, il modello a cui faccio affidamento in questo tipo di configurazioni. Ma alla fine anche gfs è allineato.
Titolo: Re: Occasione Di Neve 10/03/06
dite ragà?
nn credo che sarà più favorevole di qulla appena passata...mi sembra che molti previsori diano precipitazioni più scarse e quota neve molto più alta.......certo però che la situazione nn sembra proprio malvagia..e anche io nn credo alla neve a 1000m.... certo...se avessimo una meno 3 dai mille metri avoglia a calare....... :D :D :D :D :bye: :bye:
nn credo che sarà più favorevole di qulla appena passata...mi sembra che molti previsori diano precipitazioni più scarse e quota neve molto più alta.......certo però che la situazione nn sembra proprio malvagia..e anche io nn credo alla neve a 1000m.... certo...se avessimo una meno 3 dai mille metri avoglia a calare....... :D :D :D :D :bye: :bye:
Dico dico...lo dico da 2 giorni...sempre pronto a prenderlo in quel posto...ormai tengo ben salda la mia posizione...... :wohow: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :ok: :bye:
Poi emerge chiaramente anche dal bollettino di oggi (scritto però ieri sera) come la penso...
http://www.umbriameteo.com/bollettino.php :bye:
pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dico dico...lo dico da 2 giorni...sempre pronto a prenderlo in quel posto...ormai tengo ben salda la mia posizione...... :wohow: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :ok: :bye:
Poi emerge chiaramente anche dal bollettino di oggi (scritto però ieri sera) come la penso...
http://www.umbriameteo.com/bollettino.php :bye:
eh oh....magari!!!!!!!!... :ok: :ok: :ok: :ok: ........speriamo !!!!..che ne pensi dell'inizio della prox settimana per l'adriatico?....c'è qualche possibilità di un w-shift..come la vedi?
Cclassica passata fredda veloce con interessamento appenninico-adriatico... :bye:
Per farti capire, questa la vedo piuttosto "utopica"..... :vomito:
pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cclassica passata fredda veloce con interessamento appenninico-adriatico... :bye:
Per farti capire, questa la vedo piuttosto "utopica"..... :vomito:
io tanto non vedrò nemmeno una goccia d'acua...figuriamoci la neve!!!!!
Le ultime emissioni rincarano la dose.. secondo la nostra Sabrina il minimo di Sabato sarebbe dannoso per le temperature...
in realtà a me sembra che aiuti a fare entrare il freddo più ad W, con uno shift ben marcato, con conseguenze molto positive per la nostra regione....
aspettiamo le 06z... sebbene gli spaghi confermino non mi sembra un rn attendibilissimo.
in realtà a me sembra che aiuti a fare entrare il freddo più ad W, con uno shift ben marcato, con conseguenze molto positive per la nostra regione....
aspettiamo le 06z... sebbene gli spaghi confermino non mi sembra un rn attendibilissimo.
Il profondo minimo tirrenico potrebbe essere dannoso in un primo momento, non permettendo l'ingresso di aria freddissima in quota (si andrebbe sui -30 invece dei -34 previsti nei giorni scorsi) e facendoci rimanere con una -1/-2 ad 850 Hpa. Con questi nuovi dati mi sentirei di escludere la neve a quote basso-collinari, se non in presenza di fenomeni violenti. Il dopo ovviamente sarebbe migliore, con un ingresso di aria molto fredda e stau marcato con possibilità di sconfinamenti sui principali centri cittadini della valle umbra a partire dal pomeriggio-sera di doemnica. Un ulteriore west-shift (improbabile) farebbe entrare parte della massa d'aria gelida (-12 a 850 Hpa) dal Rodano, con conseguenze tutte da valutare. Possibilità comunque inferiore al 10%. :bye: :bye:
questa mattina a valfabbrica intorno alle 7 acqua mista a neve.
Uhmmm........ sicuro? considera che anche in colllina abbiamo avuto temperature minime tra i 7°C e gli 8°C....
Intanto GFS 06z accentua il west shift... siamo davvero ai limiti di una bella rodanata. Pur comunque restando queste condizioni la neve scenderebbe a quote davvero basse domenica pomeriggio. Avvantaggiate per ora le zone più ad est, ma qualche sconfinamento verso le zone più occidentali a questo punto non mi sento di escluderlo.
Attenzione a questa carta e agli sviluppi relativi
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uhmmm........ sicuro? considera che anche in colllina abbiamo avuto temperature minime tra i 7°C e gli 8°C....
Intanto GFS 06z accentua il west shift... siamo davvero ai limiti di una bella rodanata. Pur comunque restando queste condizioni la neve scenderebbe a quote davvero basse domenica pomeriggio. Avvantaggiate per ora le zone più ad est, ma qualche sconfinamento verso le zone più occidentali a questo punto non mi sento di escluderlo.
Attenzione a questa carta e agli sviluppi relativi
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4