Sciabolata tesa come direbbe il buon Piccinini, che avrà il merito di scaricare mooolta acqua, e per di più neve soprattutto nelle aree nordoccidentali e interne del complesso isolano.
Nevicherà sicuramente anche con temperature positive data la matrice gelida dell'aria in quota, che come anticipato, scenderà anche al di sotto dei -35°C a 500 hPa (

La situazione poi, dopo un breve rialzo termico temporaneo ma sempre in un contesto fortemente precipitativo, dovrebbe tornare a peggiorare un paio di giorni dopo, con effetti simili alla prima fase.
Passerà infatti proprio sopra alla Britannia il nucleo gelido, andando ad instaurarsi poi tra Scandinavia e Danimarca, dove potrebbe prendere casa in quella zona per alcuni giorni..
E questo non sarebbe affatto malaccio per noi, e in particolar modo per l'Europa, che verrebbe poi colpita da un treno di perturbazioni atlantiche tipiche autunnali, che potrebbero anche creare tempeste di vento fortissimo tra Francia e Germania, zone di solito molto esposte a tale fenomenologia in questa parte dell'anno.
Staremo a vedere cosa succederà realmente ma io affermo come qualcuno ben noto disse a suo tempo:
Eppur si muove!
Ecco un paio di cartine illustranti la situazione descritta..