Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Carte: si al cambiamento di circolazione emisferica....

#1  marvel Sab 13 Gen, 2007 15:46

si al cambiamento di circolazione emisferica, con un VPS che sembrerebbe assumere una tipica configurazione invernale ad onda tripla, con disturbi aleutinico, atlantico e siberiano (asiatico), che porrebbero le basi per eventuali, future configurazioni ancor più utili al maltempo freddo sul continente europeo.
Per ora, da tali carte, si legge una probabile rinfrescata nordoccidentale.

gfs_z100_nh_f192

gfs_z100_nh_f216

gfs_z100_nh_f240

Anche l'indice NAO farebbe propendere maggiormente per una timida risalita  dell'HP atlantico verso nord, non sufficiente, però, a costituir un vero blocco.
Tale eventualità, comunque, non viene totalmente scartata, tanto che 2 spagi dell'inice puntano decisi verso il basso.

nao.sprd2

Un rischio, in caso di assenza di un vero e proprio HP di blocco, è che lo stesso, passata l'onda (in questo caso non stazionaria) da ovest, possa interessare il nostro cotinente... e a giudicare dala sequenza delle ultime 3 mappe di previsione, il VPS  sembrerebbe non assumere una posizone semistazonaria, ma resterebbe ancora piuttosto dinamico, vivace ed energico.
Insomma la configurazione prevista tra 9-10 giorni è positiva, sarà necessario, però, che gli HP di blocco si animino e diano filo da torcere al VP, che altrimenti potrebbe ricominciare a riorganizzarsi e ad assumere una struttura poco ondulata.

Staremo avedere i prossimi sviluppi.
 
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 



Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML