E' innegabile che le carte delle ultime 2 giornate ci abbiano tolto un po' di verve (calo "esponenziale" di interventi nel forum) ma la maggior parte dell'Umbria dovrebbe stare tranquilla anche con queste carte (tranne il Ternano e il Medio-Basso Tevere).
Certo, capisco e condivido la prudenza, nonchè il timore, di alcuni di voi... anche perchè tra il dire e il fare c'è il mare... i modelli, in queste situazioni, raramente mantengono quello che promettono (la mia regola è quella di alzare come minimo di un grado le termiche previste a più di 24h, e di diminuire di 5mm (ogni 6 ore), come minimo, le precipitazioni).
Ma... abbiamo circa il 20% delle possibilità (stima del tutto personale ed empirica) che le termiche migliorino e che... la LP tirrenica scongiuri il dirottamento di gran parte del freddo verso ovest.
Infatti se solo quell'impulso che scende sul fianco più occidentale del sistema ritardasse di qualche ora... e se l'aria in ingresso dalla Francia nel Mediterraneo approfondisse più del previsto la LP (G-Low) ... gran parte di quell'aria verrebbe dritta da noi e l'impulso in arrivo sul golfo di Biscaglia non produrrebbe .
Diciamo pure che i margini di errore sono tali da non far scartare ancora questa opzione.
Vedremo ;)
Carte peggiorate, ma attenzione alle sorprese dell'ultimora
Titolo: Re: Carte peggiorate, ma attenzione alle sorprese dell'ultim
e la seconda manches?
Fantameteo puro!
Fantameteo puro!
Se ti sente Grego ti mette una bomba sotto l'auto!
:mrgreen:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ti sente Grego ti mette una bomba sotto l'auto!
:mrgreen:
Massi, ma il mostro su ... con una spintarella dall'alto... non ce la fa a scendere? :P
Titolo: Re: Carte Peggiorate, Ma Attenzione Alle Sorprese Dell'ultim
alla luce di questo massimilia' a che quota pensi se la puo' giocare la nostra zona conchifera???
ci potrei stare dentro?
grazie
ci potrei stare dentro?
grazie
in base alle carte odierne... Terni è fuori, al massimo qualche rovescio di neve e pioggia o neve molto bagnata... ma neve da accumulo solo sopra i 300-400... ahimè :(
Se si realizzasse quanto dicevo sopra... bhè, sarebbe un'altra storia.
:bye:
skufagniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in base alle carte odierne... Terni è fuori, al massimo qualche rovescio di neve e pioggia o neve molto bagnata... ma neve da accumulo solo sopra i 300-400... ahimè :(
Se si realizzasse quanto dicevo sopra... bhè, sarebbe un'altra storia.
:bye:
io spero nei miglioramenti,pero' il problema è ke ora ci sono poche ore davanti,speriamo di avere maggiori certezze domani,io cn queste carte vedrei accumulo?(sto quasi a 400 mt)
Anche dopo GFS18 continuo a ritenere che oltre i 3-400 metri l'accumulo al suolo è praticamente impossibile. A 3-4 gradi nevica solo se i rovesci sono veramente forti, suvvia. Nel 2005 da me piovve con 1,6 gradi e hai voglia se lo ricordo, eppure pioveva forte.
Non ho capito... tu dici oltre 300-400 mt non ci sarà accumulo.
Oppure volevi dire al di sotto? :roll:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho capito... tu dici oltre 300-400 mt non ci sarà accumulo.
Oppure volevi dire al di sotto? :roll:
quindi tu luisito ritieni ke da me nn ci sia accumulo?quindi posso sperare al massimo in una nevicata senza accumulo?
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi tu luisito ritieni ke da me nn ci sia accumulo?quindi posso sperare al massimo in una nevicata senza accumulo?
bhé, sono quasi sicuro che volesse dire la seconda... ;)
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bhé, sono quasi sicuro che volesse dire la seconda... ;)
Segnalo neve in Friuli a 500 metri di quota con zero termico ancora a 2000.... 8)) 8))
1500 metri di differenza tra zero termico e quota neve????
Mi sembra davvero esagerata.
E' vero che io una volta ho visto fioccare neve secca con +7 gradi...
La speranza é che le T coisí basse a 500 HPa possano fare la differenza, sia nell'esaltazione dei fenomeni che, soprattutto, nel rovesciamento di aria fredda al suolo durante le precipitazioni.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1500 metri di differenza tra zero termico e quota neve????
Mi sembra davvero esagerata.
E' vero che io una volta ho visto fioccare neve secca con +7 gradi...
La speranza é che le T coisí basse a 500 HPa possano fare la differenza, sia nell'esaltazione dei fenomeni che, soprattutto, nel rovesciamento di aria fredda al suolo durante le precipitazioni.
......oddio, qui nel 2004 ha fatto 15 cm di neve asciutta con -0,5°/-1°C al suolo e le GFS che davano una +1° ad 850, mentre a Spoleto c'erano quasi 7°......e non c'era una -30°C in quota. Comunque gli svizzeri la mettono abbastanza bene:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......oddio, qui nel 2004 ha fatto 15 cm di neve asciutta con -0,5°/-1°C al suolo e le GFS che davano una +1° ad 850, mentre a Spoleto c'erano quasi 7°......e non c'era una -30°C in quota. Comunque gli svizzeri la mettono abbastanza bene:

Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2