Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Ma cosa posso volere di più?...un lucano?......

#1  tifernate Mar 23 Gen, 2007 15:57

......

36_3

rtavn302

rtavn301

rtavn304

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Ma Cosa Posso Volere Di Più?...un Lucano?......

#2  Ricca Gubbio Mar 23 Gen, 2007 16:01

Per fortuna....tifer incominciava a prendermi male visto gli ultimi interventi del forum!!!!     

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#3  tifernate Mar 23 Gen, 2007 16:28

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per fortuna....tifer incominciava a prendermi male visto gli ultimi interventi del forum!!!!     

Io e te dobbiamo guardare questo termometro, anche se, arrivando da ovest, quando l'aria fredda arriva al Nerone è già passata sopra la nostra testa.  

montenerone_1024

Fabio
Contributor
Contributor

85 Punti

Condividi

#4  Federico Mar 23 Gen, 2007 16:34

In effetti. Per fortuna che ci hai pensato te Fabio. Dagliultimi post sembrava che tutto quello che si era detto sfociava in un fuoco di paglia!

new_zealand.png Federico Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 34

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro

Condividi

Messaggio Re: Ma cosa posso volere di più?...un lucano?......

#5  tifernate Mar 23 Gen, 2007 17:37

.......non so voi ma a me domani pomeriggio una -4°C a 1300 m con una -32°C a 5250 m, soprattutto con buone precipitazioni, basta ed avanza non solo per i fiocchi ma anche per l'accumulo.

24_27

30_3

Fabio
Contributor
Contributor

85 Punti

Condividi

#6  snow96 Mar 23 Gen, 2007 18:05

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......non so voi ma a me domani pomeriggio una -4°C a 1300 m con una -32°C a 5250 m, soprattutto con buone precipitazioni, basta ed avanza non solo per i fiocchi ma anche per l'accumulo.

24_27

30_3

Infatti, non per fare il menagramo, ma se c'è qualcuno fuori dall'appennino che vedrà un velo bianco per terra, quello sei te....

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

546 Punti

Condividi

#7  marvel Mar 23 Gen, 2007 19:10

Purtroppo la vedo brutta per alcune zone...
le pianure vedranno la neve... ma è ad alto rischio la possibilità di accumuli... a parte l'alto Tevere che è favoritissimo.
La collina oltre i 400 metri non dovrebbe avere problemi, intorno ai 300 si potrà vedere neve, con eventualmente "temporanei accumuli" ma le T non dovrebbero permettere neve abbastanza asciutta e lo scioglimento, o il non accumulo, è probabile.
Chiaramente il pessimismo cresce man mano che scendiamo verso il sud della regione, quindi Terni è praticamente spacciata; Sangemini è a forte rischio scarse possibilità di vedere qualcosa di bianco a terra; Spoleto alta è messa meglio, ma sotto, è messa malino, forse neve bagnata, alla Sangemini; Foligno come Spoleto bassa, anche se dovese accumulare,sarebbe temporaneo e la pioggia dopo i rovesci nevosi potrebbe vanificare qalsiasi tentativo di accumulo; Assisi meglio, soprattutto la parte alta.
Perugia città va bene, dovrebbe accumulare, sotto,in pianura, la situazione sarà leggermente migliore di quella di Foligno.
Sotto i 300, soprattutto nelle zone meridionali, ci sarà tanta pioggia e neve molto bagnata, durante i rovesci più intensi anche solo neve... ma senza accumulo.
Purtroppo se le cose proseguiranno secondo GFS12 non ci si piò aspettare molto di più.
La maledetta LP spagnola ci ha rotto le uova nel paniere, dirottando molta dell'aria artica verso ovest!
Le LP spagnole sono e saranno sempre negative per neve e freddo sull'Italia, alzando sensibilmente le possibilità di avere delle temperature per stare sicuri.  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#8  andrea75 Mar 23 Gen, 2007 19:16

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo la vedo brutta per alcune zone...
le pianure vedranno la neve... ma è ad alto rischio la possibilità di accumuli... a parte l'alto Tevere che è favoritissimo.
La collina oltre i 400 metri non dovrebbe avere problemi, intorno ai 300 si potrà vedere neve, con eventualmente "temporanei accumuli" ma le T non dovrebbero permettere neve abbastanza asciutta e lo scioglimento, o il non accumulo, è probabile.
Chiaramente il pessimismo cresce man mano che scendiamo verso il sud della regione, quindi Terni è praticamente spacciata; Sangemini potrebbe rientrare nella categoria degli accumuli bagnati, e di pochi cm, a forte rischio di rapido scioglimento ma ancor peggio di non accumulo; Spoleto alta è messa meglio, ma sotto, è messa malino, forse neve bagnata, alla Sangemini; Foligno come Spoleto bassa, con qualche possibilità in più per il mantenimento del precipirtato, ma la pioggia dopo i rovesci nevosi potrebbe vanificare qalsiasi tentativo di accumulo; Assisi meglio, soprattutto la parte alta.
Perugia città va bene, dovrebbe accumulare, sotto,in pianura, la situazione sarà leggermente migliore di quella di Foligno.
Sotto i 300, soprattutto nelle zone meridionali, ci sarà tanta pioggia e neve molto bagnata, durante i rovesci più intensi anche solo neve... ma senza accumulo.
Purtroppo se le cose proseguiranno secondo GFS12 non ci si piò aspettare molto di più.
La maledetta LP spagnola ci ha rotto le uova nel paniere, dirottando molta dell'aria artica verso ovest!
Le LP spagnole sono e saranno sempre negative per neve e freddo sull'Italia, alzando sensibilmente le possibilità di avere delle temperature per stare sicuri.  

Ti quoto in pieno... previsione dettagliatissima e probabilissima a mio avviso. In modo meno dettagliato, ma è quello che ho scritto nel topic delle osservazioni. La depressione spagnola ci ha rotto le uova (per non dire peggio), ma non che fino a ieri la situazione fosse così migliore. Forse quote un po' più basse di un centinaio di metri scarsi, ma io ho visto sempre scarsissime probabilità per la pianura. Che le termiche a ridosso dell'evento ritornassero a valori più "terreni" era quanto mai scontato...  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3674 Punti

Condividi

#9  lorenzo88 Mar 23 Gen, 2007 19:18

Dunque,domani le prcp saranno in diminuzione su tutto il centro e le termiche saranno intorno alla -2 nella mia zona e procedendo verso sud saranno superiori,nella serata di domani arriva la -3 e nn sfonda neppure la -5 ma i fenomeni saranno scarsi,poi in nottata ed in mattinata arriva la -4 e la mattina di giovedi la -5 ma ormai le prcp.......ovviamente correggetemi se sbaglio,anzi magari mi correggeste,quindi detto questo cosa mi posso aspettare?neve?accumulo?io penso ke al massimo avro' 1 cm d'accumulo ma mi deve andare bene,poi ovviamente se mi preoccupo si preoccupano anke quelli ke stanno alla mia latitudine,insomma secondo voi noi della media.bassa toscana,alto laziali,media-bassa umbria quanta possibilita' abbiamo di avere accumulo?vi prego rispondetemi sono in crisi

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Condividi

#10  marvel Mar 23 Gen, 2007 19:24

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti quoto in pieno... previsione dettagliatissima e probabilissima a mio avviso. In modo meno dettagliato, ma è quello che ho scritto nel topic delle osservazioni. La depressione spagnola ci ha rotto le uova (per non dire peggio), ma non che fino a ieri la situazione fosse così migliore. Forse quote un po' più basse di un centinaio di metri scarsi, ma io ho visto sempre scarsissime probabilità per la pianura. Che le termiche a ridosso dell'evento ritornassero a valori più "terreni" era quanto mai scontato...  

Si, infatti, le possibilità di vedere neve buona, anche per le pianure, sono crollate qualche giorno fa, quando le carte hanno ricominciato a mettere quella LP spagnola.
Ora difficile verede qualcosa di meglio... giusto un colpo di scena dell'ultimora, ma i colpi di scena in queste occasioni, purtroppo, di solito riguardano rialzi termici imprevisti o precipitazioni che se ne vanno.
Quindi vedo a rischio altri 100 metridi quota per le nevicate... speriamo che i modelli, questa volta, almeno reggano e non continuino a fare gli "sparoni" .Ciao

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#11  Icestorm Mar 23 Gen, 2007 19:28

Vediamo mr. ukmo come vede la depressione basso-mediterranea del 26/27....se la mette bene...

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#12  tifernate Mar 23 Gen, 2007 19:35

.......ad un giornalista ho detto che fiocchi (gragnuola compresa, dato che per la maggior parte saranno rovesci o  anche temporali) potranno cadere un po' ovunque in Umbria, ma gli accumuli (tra domani pomeriggio e giovedì mattina) potranno esserci a Castello, Gubbio, Gualdo, Norcia, forse Perugia alta e Spoleto. Nel sud/sudovest Umbria difficilmente avremo imbiancate sotto i 600-700 m.

Ciao

Fabio
Contributor
Contributor

85 Punti

Condividi

#13  Icestorm Mar 23 Gen, 2007 19:43

Per me finirà un pelino più in basso la neve, un 100/150 m.

Andatevi a vedere le ukmo va...complicanza basso mediterranea calda sopra cuscino freddo e correnti fredde da est probabile per 26/27

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#14  marvel Mar 23 Gen, 2007 19:52

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me finirà un pelino più in basso la neve, un 100/150 m.

Andatevi a vedere le ukmo va...complicanza basso mediterranea calda sopra cuscino freddo e correnti fredde da est probabile per 26/27

Anche guardando UKMO non è facile prevedere l'evento da te prospettato... le uniche precipitazioni da cuscinetto le ho viste nel 96 da noi, e la LP era fantasma... solo un alito tiepido in quota.
Qui si attiverebbe l'est, nel più classico dei modi (nemmeno forte), ad ovest dell'Appennino niente da fare... e la LP non potrà portare un granchè.
Boh, per ora non vedo molte possibilità, spero solo che tu abbia avuto una bella intuizione

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#15  marvel Mar 23 Gen, 2007 19:55

Spaghi indecisi anche sul breve... per febbraio invece sono nel caos più assoluto!

mt8_rom_ens

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML