Buona Primavera! Met Office...


Titolo: Buona Primavera! Met Office...
E speriamo che sia migliore dell'antipatico simil-inverno che c'è stato!

Il Met Office inglese scriveva a dicembre:
(articolo del Corriere della Sera)

LONDRA - L'inverno sarà caldo e la primavera fredda.Ci scommettono i meteorologi del Met Office britannico che, ormai da alcuni anni, hanno sviluppato un servizio di previsioni del tempo a lungo termine. Ovviamente si tratta di previsioni medie tendenziali, che non hanno la pretesa di scendere in dettagli spaziali e temporali. E tuttavia bisogna dire che negli ultimi tempi i meteorologi di Sua Maestà ci hanno azzeccato. E' venuta da loro, infatti, la previsione, formulata nel mese di agosto scorso, che l'autunno europeo sarebbe stato di alcuni gradi sopra la media: anomalia questa che si è avverata in pieno, soprattutto nelle aree centrali e occidentali del Continente.
INVERNO - Ma andiamo alle previsioni della prossima stagione invernale, che come è noto avrà inizio il 21 dicembre prossimo, data del solstizio d'inverno. Secondo i modelli sviluppati dagli scienziati del Met Office, i mesi di gennaio e febbraio saranno abbastanza più caldi della media stagionale in tutti i Paesi dell'Europa Occidentale e del Mediterraneo Occidentale, Italia compresa. Nella mappa elaborata dal Met Office l'eccesso di caldo è schematizzato da una vasta area contrassegnata con i colori arancione e giallo che, partendo dall'Europa Centrale, si estende verso Ovest, interessando terre e mari, fino all'Atlantico. Al contrario, farà più freddo del consueto nel Mediterraneo Orientale e nel vicino Oriente, condizione che nella mappa delle previsioni a lungo termine è rappresentata con i colori blu e turchese.
PRECIPITAZIONI - I previsori del Met Office azzardano pronostici anche relativamente alle precipitazioni. Dovrebbero essere estese e sopra la media stagionale nell'Europa Settentrionale e nell'area dei Balcani. Viceversa è prevista scarsità di precipitazioni con tendenza alla siccità nella Spagna e nella sponda meridionale del Mediterraneo. L'Italia dovrebbe restare nella media delle precipitazioni invernali.
PRIMAVERA - Al mite inverno dovrebbe seguire una primavera fredda e piovosa in gran parte del Mediterraneo e nell'Italia. Ma per avere conferma sul consolidarsi di questa tendenza sarà meglio aspettare il prossimo lancio delle previsioni a lungo termine, che il Met Office ha programmato verso la fine di gennaio 2007.
Franco Foresta Martin
19 dicembre 2006


E finora c'hanno azzeccato alla grande! :shock:

Ed ecco le nuove:

temp

precip

Fondamentalmente temperature e precipitazioni nella media e delle belle depressioni mediterranee!

:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Buona Primavera! Met Office...
Cavolo sembra proprio che vivono nel futuro !! Direi azzeccatissime le prev. dell'inverno !

Titolo: Re: Buona Primavera! Met Office...
Vedremo se le previsioni autunno e inverno sono state prese per puro caso o se invece almeno un modello stagionale stia diventando finalmente più attendibile di altri... sarebbe già molto se ci andassero vicino.
Il topic che aprimmo ad Ottobre sulle previsioni del Met-Office lo trovate qui

http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=2729

Titolo: Re: Buona Primavera! Met Office...
Ottimo messaggio Marvel.
Me ne ero dimenticato :) . In effetti ci fu scandalo quando pubblicarono quelle previsioni. I fatti gli hanno dato ragione, niente da dire.

Quello che più mi colpisce è la previsione che riguarda l'Africa sahariana dell'ovest. Sbaglio o dovrebbero vedere parecchia pioggia?


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.114s (PHP: -59% SQL: 159%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato