Messaggi: 8561 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Dom 08 Lug, 2007 23:06
Titolo: Un fiasco annunciato
Eccoci dunque a parlare del prossimo peggioramento, destinato con ogni probabilità a finire in vacca. Lo spago principale GFS da molti giorni ci induce a lasciar da parte ogni illusione, ché la -20 si terrà ben lontana dall'Umbria e nulla avremo se non un pò di fresco. Sull'onda anche il resto del modellame. Peccato che la versione ufficiale sia la più pessimistica del mazzo GFS, e che spesso l'impatto di queste brusche variazioni termiche sia sottovalutato. Possibilità comunque non superiori al 30%, è chiaro. Però, mannaggia, che liscio... :x

Titolo: Re: Un Fiasco Annunciato
Dici che nn ci esce neppure un temporalino?
Dom 08 Lug, 2007 23:32
Titolo: Re: Un fiasco annunciato
Dici che nn ci esce neppure un temporalino?
Difficile, non più del 30% come detto. Però orecchie tese al nowcasting, siamo proprio al limite.
E' sempre lo spago ufficiale che resta un po' più cauto... gli altri ci sparano dritti sotto la -20°C...
In questi casi, per essere certi di quel che ci aspetta, nulla di meglio, e di più preciso, dei nostri vecchi e cari modelli di Linea Meteo :D

Messaggi: 14270 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Lun 09 Lug, 2007 09:05
Come detto ieri l'altro non sarà, a mio avviso, un grande peggioramento dal punto di vista delle precipitazioni. Lo sarà invece dal punto di vista termico, visto che torneremo al di sotto delle medie del periodo, e nemmeno di poco nei valori minimi.
Per quanto riguarda i fenomeni, direi che le zone che potranno ricevere di più sono quelle appenniniche nord-orientali (eugubino-gualdese etc) che potrebbero godere di qualche temporale nel pomeriggio-sera di domani. Per il resto, ripeto, giornata quasi di sole pieno sui settori più occidentali della regione, salvo innocue nubi al mattino. Altrove nuvolaglia, che a dir bene scaricherà un piovaschetto... :bye:
E' sempre lo spago ufficiale che resta un po' più cauto... gli altri ci sparano dritti sotto la -20°C...
E' veramente curioso come il run ufficiale si discosti dalla media degli altri spaghi.
E' una situazione interessante da seguire proprio per questo motivo; vediamo chi risulta essere più decisivo.
Io la butto là: da tenere sotto controllo la web che inquadra il monte vettore!!! :D Vedendo gli spaghi odierni per la mia zona per me ci scappa la sorpresa!!! :shock:
Come detto ieri l'altro non sarà, a mio avviso, un grande peggioramento dal punto di vista delle precipitazioni. Lo sarà invece dal punto di vista termico, visto che torneremo al di sotto delle medie del periodo, e nemmeno di poco nei valori minimi.
Per quanto riguarda i fenomeni, direi che le zone che potranno ricevere di più sono quelle appenniniche nord-orientali (eugubino-gualdese etc) che potrebbero godere di qualche temporale nel pomeriggio-sera di domani. Per il resto, ripeto, giornata quasi di sole pieno sui settori più occidentali della regione, salvo innocue nubi al mattino. Altrove nuvolaglia, che a dir bene scaricherà un piovaschetto... :bye:
Be un bel temporale non è che mi dispiacerebbe, comunque sarebbero più graditi due bei giorni di pioggia fitta per far rifiatare la nostra terra, perchè è vero che di sbalzi termici ce ne sono stati ma di acqua dalle nostre parte ne abbiamo vista poca!!!! :bye:
Lun 09 Lug, 2007 22:37
Minchia, UKMO vede proprio un bel fronte freddo con netto sconfinamento... a poche ore dall'evento tutto diventa più misterioso, che bello!

Dritti dritti sotto la -20......
Ma GFS bagna appena i settori più orientali della regione. Gli altri, tutti all'asciutto... e credo che alla fine sia l'ipotesi più credibile. UKMO è decisamente esagerata....
Se avevo fatto una scommessa forse vincevo per una volta!!! :twisted: Per me il vettore s'imbianca!!!! :D
Messaggi: 14270 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Mar 10 Lug, 2007 10:26
Se avevo fatto una scommessa forse vincevo per una volta!!! :twisted: Per me il vettore s'imbianca!!!! :D
Ehhhhh, con una +9/+10 servè il miracolo Alessà!
Ehhhhh, con una +9/+10 servè il miracolo Alessà!
Magari la cima!!E poi avrei perso l'ennesima scommessa!!! :roftl:
......stanotte sulle Alpi orientali sono caduti anche 15 cm a 1800 m di quota. Tornado a noi credo di avere suffuicienti possibilità di veder bagnare le strade, già ieri sera un temporalino con bei rovesci ed alcuni fulmini ha colpito le zone ad est di qui e per un po', intorno le 18, si è temuta la pioggia nache in città. Per il pomeriggio/sera consiglio uno sguardo alla webcam di Monte Nerone. ;)
......stanotte sulle Alpi orientali sono caduti anche 15 cm a 1800 m di quota. Tornado a noi credo di avere suffuicienti possibilità di veder bagnare le strade, già ieri sera un temporalino con bei rovesci ed alcuni fulmini ha colpito le zone ad est di qui e per un po', intorno le 18, si è temuta la pioggia nache in città. Per il pomeriggio/sera consiglio uno sguardo alla webcam di Monte Nerone. ;)
Si pure io ho sentito una notizia simile, cioè che pure Livigno era bianca stamani :shock: :D :D ...Beati loro !!!!! :bye:
Pagina 1 di 1