Peggioramento dell'11-12 gennaio

Titolo: Peggioramento dell'11-12 gennaio
Direi che a questo punto si può sottrarre il peggioramento previsto per il prossimo week-end dal topic generale sull'inverno (è quello del pessimismo? Quello dell'ottimismo? Boh) e cominciare a ragionarvi sopra a parte.

Posto le carte di weatheronline perché non si aggiornano automaticamente e quindi cristallizzano l'analisi al momento in cui viene fatta.

500 hpa, successione degli eventi h.12 fra venerdì e domenica

z500_08011112_1006

z500_08011212_1006

z500_08011312_1006

Diciamo che non c'è molto di originale: HP azzorriano che si sposta verso W e lascia passare una normale onda di Rossby verso il Mediterraneo, buon ingresso di una -30°C.

Vediamo se al suolo si vede il maledetto cut-off, che ormai accompagna sempre questo genere di episodi:

Ed infatti ecco qua, stavolta nella visione di DWD, la rimonta anticiclonica che prende possesso del Golfo di Biscaglia appena passata l'onda (non sia mai, ehhh :wall: ) e, ancora prima, il minimo che stenta ad approfondirsi sul Ligure (1010? Ci arriveremo?)

gme_pslv_060_00

ma d'altra parte si chiude proprio sull'Italia centrale domenica.

In particolare, quest'ultima carta è davvero scoraggiante per il prosieguo, perché mostra un VP deluso dall'ennesima resistenza anticiclonica sul Mediterraneo, pronto a rivolgersi verso alti più accoglienti lidi.

gme_pslv_072_00

Se qualcuno sperava (ed io ero fra questi) che potesse essere un segno di ritorno alla normalità, direi che può tranquillamente restare deluso. La fascia anticiclonica subtropicale si mantiene ancora troppo forte per una vera e duratura inversione di tendenza.

Vediamo invece gli effetti del passaggio.

Stavolta, per non essere accusato di sciovinismo, ho preparato il meteogrammino per Perugia, avvertendo che a 600 hpa i parametri precipitativi sono discreti già dal venerdì pomeriggio.

Come potete vedere, in caso di forti rovesci, domenica, qualcosa si potrebbe vedere già a 8-900 metri, dove avremmo 1,5-2 gradi di temperatura dell'aria. Ri-evidenzio il lifted index a livelli da tarda primavera ed il passaggio della -30, secondo me ancora non ben inquadrato quanto ad effetti dal modello.

Insomma: preso a sè stante, un episodio molto classico, direi da meteo-school.

Ultima modifica di burjan il Gio 10 Gen, 2008 15:06, modificato 2 volte in totale

31271975_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 45.8 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 28 volta(e)

31271975_metgram.gif

Titolo: Re: Peggioramento dell'11-12 gennaio
Si credo sia una buona idea aprire un topic a se stante, tanto peggio di così non potrà andare e speriamo non porti m***a.
Dunque io posto solo io mio amato meteogramma e mi accontenterei di metà di quanto proposto, vista come è andata l'anno scorso mica posso pretendere la laguna a Porano :roftl: :roftl:

Cmq Luisito esiste un metodo molto semplice per evitare il problema delle immagini che si aggiornano da sole...
Basta salvare l'immagine desiderata sul tuo Hard Disk e poi postarla qui sul forum utilizzando l'apposita sezione Carica Immagine disponibile tra le varie opzioni sotto le smiley a sinistra della finestra dove si scrive il testo del messaggio.
Facendo in quel modo l'immagine rimane fissa....... se non sbaglio :lol:

Ecco il meteogramma di cui prima....

31882519a_metgram

Titolo: Re: Peggioramento Dell'11-12 Gennaio
il peggioramento di venerdi/domenica ormai è quasi realtà.....da stabilire alcune sfumature (le termiche, quota neve ecc) il se il come e il quando del cut off ecc ecc

Vado off topic, ma a me preoccupa il dopo (come evidenziato fra le righe da Lusito).

La seconda onda, come evidenziato da più giorni, è passata al grado di fetecchia e non è nemmeno da considerare più.

La terza, a cui facevo affidamento, (discreta nelle gfs06 di ieri) presumibilmente avrà la stessa sorte della seconda.....e poi non è tanto fantameteo, nel proseguio, avere una fase di correnti subtropicali supermiti miti oceaniche, come evidenziato dai modelli/fetecchia di oggi.

saluti

Profilo PM  
GFS12 vedono un minimo almeno più profondo, compare timidamente una GL con una isobara da 1005... ma tiiimiddaaaaaaaa..... :oops:

pslv_08011212_1012

Il cut-off resta, ma nei giorni seguenti permane l'instabilità.

L'avessimo avuta a fine aprile 'st'irruzione... nei 3-4 giorni successivi i temporali di calore avrebbero animato i nostri pomeriggi.

Ovvia.....
vediamo se riusciamo a vedere qualcosa di solido sui 900 m.......

gfs_1_66

Profilo PM  
E questo è per l'Umbria Nord-Occidentale:

1047641_metgram

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: Carina....

graphe_ens3_php_1199990027_902846

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: Carina....

graphe_ens3_php_1199990027_902846

è ritornata da me! l'amore mio.. dai è comparsa 2 volte in 5 aggiornamenti.. qualcosa vorrà dire.. peccato sia il solito uno contro tutti!

non per smorzarvi l'entusiasmo ma quelli dovrebbero essere gli spaghi di ieri sera, c'è un errore nel sistema, su wetter non sono usciti infatti..se andate a guardare il run ufficiale infatti non è come dicono gli spaghi, il 22 c'è una +1 sulla nostra testa...

ciao

Si Riccardo, c'era un errore era palesissimo, basta guardare lo spago ufficiale sulle precipitazioni... ecco spiegate le mie grasse risate :D

Per il resto, grazie della puntualizzazione, magari a qualche folle veniva in mente di andare a guardare GFS sul lungo... no dico, dato che ci prendono......!

skufagniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non per smorzarvi l'entusiasmo ma quelli dovrebbero essere gli spaghi di ieri sera, c'è un errore nel sistema, su wetter non sono usciti infatti..se andate a guardare il run ufficiale infatti non è come dicono gli spaghi, il 22 c'è una +1 sulla nostra testa...

ciao

si, si vedeva a prim'acchitto che era identica a quella di ieri!! comunque, andando ad indagare le gfs12 (vere) io noto una tendenza a raffreddamente del comparto europeo orientale, con possibili retrogressioni. ovviamente, sono tendenze a lunghissimo termine, ma sempre meglio dell'avatar di poranese...o no!??! :roftl: (sorry x l'off-topic :inchino: )

Che poi alla fin fine... mica è male... io ragazzi inizio seriamente a sperarci a qualcosa intorno ai 25/30mm..... in tutto l'evento sia chiaro!

77182479_metgram

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si Riccardo, c'era un errore era palesissimo, basta guardare lo spago ufficiale sulle precipitazioni... ecco spiegate le mie grasse risate :D

Per il resto, grazie della puntualizzazione, magari a qualche folle veniva in mente di andare a guardare GFS sul lungo... no dico, dato che ci prendono......!

cattivo! c'avevo creduto.. :urted:

però effettivamente era un po troppo uguale.. :confuso: :lol:

mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si, si vedeva a prim'acchitto che era identica a quella di ieri!! comunque, andando ad indagare le gfs12 (vere) io noto una tendenza a raffreddamente del comparto europeo orientale, con possibili retrogressioni. ovviamente, sono tendenze a lunghissimo termine, ma sempre meglio dell'avatar di poranese...o no!??! :roftl: (sorry x l'off-topic :inchino: )

Eh si veramente... e manco lo tolgo più finkè la situazione nn se sblocca :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

che ne dite di un'altra scommessina precipitativa??? tanto ormai dopo la davis sono sulle spese...!! :lol: dai su...chi la indìce? direi...precipitazione media in umbria nella seconda decade di gennaio!! può andare!? 8))

Pagina 1 di 4