Come tutti voi vi sarete accorti, sono oramai mesi, molti mesi, che non sentiamo più parlare di alta pressione africana: che fine ha fatto l'incubo delle nostre estati cittadine, il terrore dei nostri inverni nevosi? L'ultimo, sbiadito, ricordo che ne abbiamo risale alla metà dell'ottobre 2008, quando con la sua solita invasività si piazzo bello tronfio sul Mediterraneo centro-orientale e su tutta Europa, favorito dalla solita saccatura atlantica troppo occidentale.

Da allora, nessuna traccia: non sono mancati gli "assist", spesso abbiamo visto saccature atlantiche affondare sulla Spagna, ma dell'odiato cammello nemmeno l'ombra!
Quali le cause allora? Fascia tropicale anticiclonica troppo bassa, QBO negativa, ENSO, AMO, NAO, riscaldamento globale, Nino, Nina?
Secondo me, semplicemente, naturali cicli meteorologici. Quando la natura prende una piega, tende a conservarla il piu a lungo possibile. E mi sbilancio un pò, ma non credo che avremo un'estate molto rovente.
Stesso discorso vale per le famose irruzioni dalla Valle del Rodano. L'ultima apparizione SERIA risale infatti al febbraio/marzo 2005:

Anche qui, non sono certo mancate le sortite dell'HP oceanico verso Nord, ma mai l'aria fredda ha imboccato in maniera perentoria la via del Rodano. Sempre troppo ad Ovest, troppo ad Est, o comunque mai in maniera franca!
Ne sentiamo tutti la mancanza: una bella irruzione dal Rodano, infatti, è forse l'unica configurazione "standard" capace di portare belle nevicate a quote basse un po su tutta la nostra regione.
Anche per questa situazione secondo me è solo questione di tempo, ma ho aperto questo topic per capire se qualcuno più esperto ha qualche teoria in proposito, su entrambi in fronti.
Thanks