E' una vita che lo dico: inutile arrovellarsi l'anima con questi modelli che, chi più chi meno, hanno ancora un'affidabilità molto relativa, in certe condizioni, e una validità estremamente bassa oltre le 72-96 ore. Ci si gioca la salute e basta. Sdrammatizzerei. Lancio, quindi, un appello ai freddofili del forum e del globo per una previsione a lungo termine (due settimane) basata non su modelli matematici ma unicamente sul "fiuto" del meteorofilo, cioè sulla capacità di intuire come andranno le cose in base all'esperienza e ad un pizzico di fortuna. Quindi, vi invito caldamente a non utilizzare nessun modello matematico, di nessun tipo, per questa previsione né, tanto meno, a buttare lì a casaccio un'ipotesi. Rinunciate anche al celebre lunario di frate Indovino.
La domanda è questa: che tempo farà a Natale? Per essere meno generici, scegliamo una località baricentrica della nostra regione: il centro storico di Perugia. Se, dopo Natale, ci accorgeremo che la maggioranza degli utenti del forum ha azzeccato la previsione che si verificherà (almeno approssimativamente), vorrà dire che, oltre che un gruppo di esperti, il forum è costituito da meteorofili di "fiuto".
Che il sondaggio abbia inizio!
Che Tempo Farà A Natale?
Titolo: Re: Che Tempo Farà A Natale?
Ultima modifica di DragonIce il Ven 11 Dic, 2009 18:44, modificato 1 volta in totale
fatto... la 3°
Ultima modifica di DragonIce il Ven 11 Dic, 2009 18:44, modificato 1 volta in totale
Io voterei la penultima ma mi pare troppo impossibile, e mi spiego. Credo che a Perugia per una nevicata intensa con -5°C (magari stile fine dicembre 96) serva una nevicata da scorrimento, senza venti forti da nord est. Normalmente quando c'è vento forte abbiamo al massimo nevischio od una spolverata, difficilmente con -5°C. Quindi o la cambi o non voto! :D
Professò.... chiappa su!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque io voto la seconda, voglio portare la maggior quantità di sfiga possibile agli amici perugini! :bi: :bi :bi:
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Professò.... chiappa su!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque io voto la seconda, voglio portare la maggior quantità di sfiga possibile agli amici perugini! :bi: :bi :bi:
io dico la terza, per come si stanno mettendo le cose a livello emisferico mi pare la più probabile...
Aho, ma come mai Perugia brutti portassfiga che non siete altro? :D
Voto la prima, toh! :P
Voto la prima, toh! :P
ho votato la quarta, essendo cmq un tantinello incerto...è più per scaramanzia che per altro, anche se dall'esperienza che ho di queste lande sono quasi certo che il 25 dicembre verrà fuori un bel +13°C di massima :D
Mi sarebbe piaciuto vedere Perugia ad est dell'appennino! Pensate quante nevicate ... che spettacolo vedere i meravigliosi monumenti imbiancati.
Peccato che gli etruschi hanno scelto la zona sbagliata!!!
:evil:
Peccato che gli etruschi hanno scelto la zona sbagliata!!!
:evil:
penultimaaaaaaaaa !!!! :D :D :D
Tanto ormai sfiga più sfiga meno... :lol:
Tanto ormai sfiga più sfiga meno... :lol:
Se l'avessi avviato ieri questo sondaggio... scommetto che avrebbero votato ben diversamente! :P
Come i Romani, non erano dei pellegrini. Ed infatti il risultato "rema contro" i freddofili/nivoili. Ce provo va', volto la 2^
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come i Romani, non erano dei pellegrini. Ed infatti il risultato "rema contro" i freddofili/nivoili. Ce provo va', volto la 2^
EH! EH! Si vede che non hai vissuto a Perugia per dieci anni, come il sottoscritto. Nel febbraio del 1991, se non erro, ci fu una nevicata improvvisa che ebbe inizio verso le due del mattino. Io abitavo in centro: lo ricordo bene. Uscii alle 8 e ricordo come ora che nevicava a -7°C, con un forte vento da nord est, che raschiava la neve dalla pavimentazione di corso Vannucci, tanto che la neve attecchiva solo nelle scalanature. A quei tempi, c'erano due tabelloni in fondo al corso: uno verso il Belvedere, l'altro dal lato opposto ed entrambi senavano -7°C. La mattina dopo la temperatura scese sotto i -10°C. Ora, questo dice la mia memoria.
La tua osservazione è giusta: solo nevicate da scorrimento, solitamente, possono garantire temperature così basse e in assenza del vento. Però, c'è sempre qualche eccezione. Nell'85, nel '91, nel '96 (ho visto nevicare a -6°C praticamente al livello del mare!). Quindi, qualche volta può succedere. Meglio mantenere i -5°C. :mrgreen: :mrgreen:
:bye:
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
EH! EH! Si vede che non hai vissuto a Perugia per dieci anni, come il sottoscritto. Nel febbraio del 1991, se non erro, ci fu una nevicata improvvisa che ebbe inizio verso le due del mattino. Io abitavo in centro: lo ricordo bene. Uscii alle 8 e ricordo come ora che nevicava a -7°C, con un forte vento da nord est, che raschiava la neve dalla pavimentazione di corso Vannucci, tanto che la neve attecchiva solo nelle scalanature. A quei tempi, c'erano due tabelloni in fondo al corso: uno verso il Belvedere, l'altro dal lato opposto ed entrambi senavano -7°C. La mattina dopo la temperatura scese sotto i -10°C. Ora, questo dice la mia memoria.
La tua osservazione è giusta: solo nevicate da scorrimento, solitamente, possono garantire temperature così basse e in assenza del vento. Però, c'è sempre qualche eccezione. Nell'85, nel '91, nel '96 (ho visto nevicare a -6°C praticamente al livello del mare!). Quindi, qualche volta può succedere. Meglio mantenere i -5°C. :mrgreen: :mrgreen:
:bye:
[quote user="and1966" post="141029"]
Be', secondo me, con il metro e mezzo di neve (e più) caduto a Fabriano nel 2005, se Perugia si fosse trovata da quelle parti:
1) Addio Palazzo dei Priori: kaputt! Tetto sfondato...
2) Addio San Domenico: tetto sfondato!
3) Addio fontana maggiore: catino superiore crollato per il peso...
4) Addio arco etrusco: mai vista tanta neve in tremila anni!
5) Addio decappottabile di Francesco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Via, dai: che sta bene dove sta!!!
Non andatevele cercando... :bye:
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Be', secondo me, con il metro e mezzo di neve (e più) caduto a Fabriano nel 2005, se Perugia si fosse trovata da quelle parti:
1) Addio Palazzo dei Priori: kaputt! Tetto sfondato...
2) Addio San Domenico: tetto sfondato!
3) Addio fontana maggiore: catino superiore crollato per il peso...
4) Addio arco etrusco: mai vista tanta neve in tremila anni!
5) Addio decappottabile di Francesco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Via, dai: che sta bene dove sta!!!
Non andatevele cercando... :bye:
Forza ragazzi! Votate! Aspettiamo i pronostici anche degli altri... di tutti gli utenti!
Vediamo se, oltre che meteorofili, siamo anche "guru"... :mrgreen:
:bye: :bye:
Vediamo se, oltre che meteorofili, siamo anche "guru"... :mrgreen:
:bye: :bye:
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3