[MEDIO TERMINE] La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti

Titolo: La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
Uscendo dal topic piovoso di questa settimana, entrerei nell'analizzare il breve evento freddo previsto per questo weekend ma soprattutto iniziare a parlare di quello un pò a sorpresa previsto per metà della prossima settimana.

Il minimo in formazione venerdì sull'alto Tirreno traslerà rapido verso est/sudest, attirando dietro di se aria fresca nord/atlantica, fredda in quota. I rovesci post-frontali che caratterizzeranno il transito del minimo potranno dar luogo a nevicate anche a bassa quota, circa 400 metri, ma miste a pioggia anche in pianura. La tempistica aiuta, le ore buone saranno quelle dalla serata di sabato.

gfs_0_72_1266451131_285811

gfs_1_84

Come detto anche da Paolo, potrebbe formarsi una linea instabile che percorrerebbe la regione da NW verso SE, lungo l'asse di saccatura. Fenomeni brevi ma intensi.

Clamoroso, ma assolutamente da verificare, appare il peggioramento previsto per martedì/mercoledì prossimo, quando con la stessa dinamica un'altra perturbazione è vista transitare sull'Italia. Il minimo, più profondo, attirerebbe aria ancora più fredda di origine più nord-orientale (Porta della Bora), e stavolta la quota neve sarebbe davvero prossima al piano. Non mi dilungo più di tanto, in quanto la distanza temporale (120/150 ore) impone la massima prudenza e distacco.

gfs_0_150_1266451390_265738

gfs_1_156

Insomma, dopo tanti sogni su carte fantasmagoriche, ecco che due begli episodi tardo-invernali potrebbero regalarci soddisfazioni del tutto inaspettate, e anche maggiori del "tutto fumo e niente arrosto" regalatoci dalle recenti meteo-sòle.

L'importante è partecipare...si dice in tempo di Olimpiadi. Ma ogni tanto ci piacerebbe anche vincere...no? :snow:

:bye:

Titolo: Re: La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
Bravo Fili :ok:
L'atlantico basso avvolte può sorprendere...
D'altronde gli impulsi sono figli di antizonalità alta, aria davvero molto fredda che dopo aver
portato il suo carico di gelo sul centro-nord europa con movimento retrogrado, arriva fino in atlantico e riprende il percorso zonale entrando nel mediterraneo.
Il lungo percorso fa perdere gradualmente alle masse d'aria le loro caratteristiche fredde continentali, ma basta un ondulazione lievemente più marcata con una spintarella calda, anche esigua, ad Ovest dell'Italia per far penetrare una bella dose di freddo dal centro europa sulle nostre teste con tutte le conseguenze del caso.
Il peggioramento del fine settimana ne è chiaro esempio e potrebbe essere anche bello tosto,
quello successivo per ora visto solo da GFS sarebbe ancora più bello, ma è un run isolato,
speriamo si confermi anche questa seconda marcata ondulazione...

Profilo PM  
Grande Fili! :ok:

Sul passaggio freddo del fine settimana in effetti credo vi siano poche sorprese, se ne parla giù da inizio settimana ma le novità di queste ultime emissioni modellistiche sono state di sicuro le conferme.
Anzi... oserei dire i MIGLIORAMENTI! :wohow:

Netto, drastico, potenzialmente esplosivo il calo termico previsto tra la serata di Venerdì ed il pomeriggio di Sabato:

tz850z_web_19_1266475099_503299

tz850z_web_24

Difficile pensare, in questi casi e dopo la scaldata cui stiamo assistendo, che non si inneschi instabilità temporalesca ed infatti il LAM "fiuta" proprio queste possibilità ponendo un'atmosfera decisamente instabile per Sabato:

vort500z_web_23_1266475199_773805

Da notare come in concomitanza con le carte termiche sopra siano previste anche queste precipitative:

pcp6hz_web_11_1266475279_406080

pcp6hz_web_12_1266475294_227548

Questa sarebbe neve inizialmente sui 600/700m ma con QN in rapido calo vista la probabile intensità dei fenomeni.
Se si mantiene la -3°C credo siano possibili le imbiancate dai 600m dell'orvietano ai 400m di tutta la fascia tra Spoletino ed Appennino con probabilità crescente da ovest verso est.

:bye: :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
Il peggioramento di sabato secondo me sarà più intenso di querllo di domani...e regalerà molte soddisfazioni in Appennino. :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
Sorprendente Fili... quando meno te lo aspetti! :inchino: :inchino: :inchino:

Comunque la neve dalle nostre parti arriva sempre inaspettata... quindi... ;)

Profilo PM  
quello di sabato era da lunedì/martedì che mi "attizzava"....vediamo che se ne tira fuori! :inchino:

Peccato sia sparito quello di mercoledì...mmm...peccato! :?

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi stavolta non nevica, è da lunedì che io e Fili diciamo che nevica a 400 metri... :mrgreen:

Passaggio tosto, ci manca poco che il minimo non si chiuda. Venti da NW al suolo, -3 e -30°. :love:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme661.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme662.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme663.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme721.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme722.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme723.gif

si ma qui va a finire che nevica anche più in basso! :ziped: Come termiche è meglio questo di quello tanto sbandierato di una settimana fa...almeno questo non è partito da una -12° :x

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si ma qui va a finire che nevica anche più in basso! :ziped: Come termiche è meglio questo di quello tanto sbandierato di una settimana fa...almeno questo non è partito da una -12° :x

Praticamente si... :)

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi stavolta non nevica, è da lunedì che io e Fili diciamo che nevica a 400 metri... :mrgreen:

Appunto, dato che ve la aspettate... puntualmente non arriverà! :ziped:

Profilo PM  
GFS 06z dice SI alla neve a quote basse sull'Umbria centro-orientale per Sabato!!!

tmp850_ita_66_1266487629_239847

pioggia_ita_66_1266487652_535842

mamma mia quanta NEVE a Spoleto, Gubbio, Fossato, Palazzo Mancinelli..... :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Già...ben 1 mm di precipitazione stimato! :roftl:

Mi aspetterei al massimo fiocchi, spolverate minime

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già...ben 1 mm di precipitazione stimato! :roftl:

Mi aspetterei al massimo fiocchi, spolverate minime

Da me 3-5 :D !!!

Invece mi aspetto un bel fronte con 5-7 mm. Ci sarà da divertirsi secondo me. Ovvio, per gli accumuli a 400 metri serve fortuna, ma io sarò felice già di veder fioccare. :bye:

Io intanto direi di dare un'occhiata al "visibile", per apprezzare l'imponenza della massa fredda a NW dell' Europa, ed il minimo che la pilota. Questa è realtà e non carte... (o come diceva una vecchia pubblicità di Carosello, "Fatti, non parole!") :D

8fzrr

:bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 4