Possiamo Parlare Di Toppata Clamorosa Nelle Previsoni?

Titolo: Possiamo Parlare Di Toppata Clamorosa Nelle Previsoni?
Stò parlando della giornata del Lunedì dell'Angelo. Almeno a Gubbio è stata una giornata che assomigliava più a gennaio che ad aprile, tanto più se consideriamo che era previsto cielo per lo più sereno o poco nuvoloso.
Mi riferisco alle previsioni nazionali fatte sia in televisione che nel web. C'erano palle di sole su tutta Italia !!! Ancora ieri mattina i vari appuntamenti meteo andavano in quella direzione.
Cosa non ha funzionato? La perturbazione ha rallentato il suo movimento? Ma questa cosa non era visibile anche ieri mattina dal satellite?
Non solo, non contenti anche i tg di ieri sera, che ormai avevano confezionato i servizi, parlavano di gite fuori porta e sole su tutta italia con la perla della sicilia dove addirittura facevano il bagno al mare!
Ho visto le temp. di Palermo e la massima è stata di 22°, non mi smebra da tuffarsi nel mare!
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Possiamo Parlare Di Toppata Clamorosa Nelle Previsoni?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stò parlando della giornata del Lunedì dell'Angelo. Almeno a Gubbio è stata una giornata che assomigliava più a gennaio che ad aprile, tanto più se consideriamo che era previsto cielo per lo più sereno o poco nuvoloso.
Mi riferisco alle previsioni nazionali fatte sia in televisione che nel web. C'erano palle di sole su tutta Italia !!! Ancora ieri mattina i vari appuntamenti meteo andavano in quella direzione.
Cosa non ha funzionato? La perturbazione ha rallentato il suo movimento? Ma questa cosa non era visibile anche ieri mattina dal satellite?
Non solo, non contenti anche i tg di ieri sera, che ormai avevano confezionato i servizi, parlavano di gite fuori porta e sole su tutta italia con la perla della sicilia dove addirittura facevano il bagno al mare!
Ho visto le temp. di Palermo e la massima è stata di 22°, non mi smebra da tuffarsi nel mare!

Non ha funzionato chi ancora si fida di quanto si dice in televisione....

Bastava guardare anche solo il NOSTRO TOPIC PER PASQUA E PASQUETTA per capire come di tutto si sarebbe potuto parlare tranne che di giornata mite e soleggiata.

tra l'altro io guardando SkyMeteo24 di sfuggita Venerdì sera mi ricordo bene che per Lunedì sul Centro Italia venisse messa nuvolosità con possibile pioggia :mah: :mah:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ha funzionato chi ancora si fida di quanto si dice in televisione....

Bastava guardare anche solo il NOSTRO TOPIC PER PASQUA E PASQUETTA per capire come di tutto si sarebbe potuto parlare tranne che di giornata mite e soleggiata.

tra l'altro io guardando SkyMeteo24 di sfuggita Venerdì sera mi ricordo bene che per Lunedì sul Centro Italia venisse messa nuvolosità con possibile pioggia :mah: :mah:

Sulla vostra "aafidabilità" non avevo dubbi, ma ho constatato cosa significa non seguire i modelli, non discutere con gente esperta e fidarsi della televisione!
Per loro avrei potuto organizzare un bel pranzo all'aperto...... :bye:

Profilo PM  

Sulla vostra "aafidabilità" non avevo dubbi, ma ho constatato cosa significa non seguire i modelli, non discutere con gente esperta e fidarsi della televisione!
Per loro avrei potuto organizzare un bel pranzo all'aperto...... :bye:

infatti sto godendo bassamente per dei miei amici che, non fidandosi di quanto gli dicevo, hanno organizzato un bel picnic all'aperto a Bolsena!!!!!!

Diciamo che non hanno visto solo l'acqua del lago........... :dance: :dance: :dance:

Vabbè meglio..... non avremmo saputo dove metterli!!! :censored: :censored: :censored:

Era da giovedì 25 marzo che noi davamo probabili Pasqua e Pasquetta piovose! :ok:

Profilo PM  
.....a livello nazionale un po' hanno generalizzato (su gran parte del nord e del sud Italia nonchè sulle coste tirreniche il cielo è stato sereno o poco nuvoloso), un po' sono stati filo turismo. Emblematico il servizio di Studio Aperto che ha definito la sciata di ieri a Cortina la migliore dell'anno mntre si vedeva bene che c'era cielo coperto, vento e neve non battuta (mentre nel resto del nord Italia era sereno). :bye:

.......Mi riferisco alle previsioni nazionali fatte sia in televisione che nel web. C'erano palle di sole su tutta Italia !!! Ancora ieri mattina i vari appuntamenti meteo andavano in quella direzione.

....per me dopo è successo che stavolta i previsori, dopo le polemiche dei mesi scorsi da parte degli albergatori ed operatori turistici che insorsero per via di previsioni troppo pessimiste che finirono per allontanare i turisti dai luoghi di villeggiatura, hanno preferito dire che ci sarebbe stato il sole.........

Comunque la previsione è stata toppata anche per la domenica..... non mi sembra che nessun previsore avesse parlato di 24h consecutive di pioggia per cinquantina di mm..... per le nostre zone doveva essere una perturbazioncina da 10-15 mm al massimo......

:bye: :bye:

Profilo PM  
è l'effetto boomerang della pasqua del'anno scorso... dopo tutte quelle polemiche sul meteo che bene ricordiamo ;)
quest'anno volete il sole per pasqua e allora le previsioni ve lo danno... almeno simbolicamente :lol:

Profilo PM  
I previsori nazionali subiscono enormi pressioni dalle federazioni di albergatori e simili...quindi dicono e non dicono...

Di certo non è professionale.

Per la domenica non credo si possa parlare di toppata...tutti hanno previsto rovesci e temporali. Non è che possono dire 50 mm a Castello e 10 a Spoleto... :bye:

I modelli c'hanno preso....visto che anche un poco esperto come me già 5 giorni prima scriveva: " Pasqua bagnata e pasquetta innevata..." :D

La neve è scesa fin quasi sui 1200 mt ( poteva andare meglio!) :lol:, ma per le precipitazioni non c'erano dubbi

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

........ Non è che possono dire 50 mm a Castello e 10 a Spoleto... :bye:

....quello è ovvio, ma io mi riferivo al fatto che anche nelle previsioni più pessimistiche si parlava solo di piogge intermittenti a carattere di rovescio con spazi per qualche breve apertura soleggiata........... Ma questa in ogni caso non è una critica ai previsori, è l'ulteriore riprova che in Italia fare le previsioni del tempo precise è una vera e propria impresa anche quando si hanno grandi capacità e strumenti a disposizione.......

:bye: :bye:

Profilo PM  
Si è trattato di un evidente caso di manipolazione duvuto alle pressioni degli enti turistici e quant'altro...
I modelli parlavano chiaro e il tempo ha rispettato tali proiezioni :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1