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Messaggio Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#1  Poranese457 Gio 10 Giu, 2010 08:12

Dunque stamani, mentre mezzo assonnato sentivo le prime notizie sul TG5 alle 5:50, mi è sembrato di sentire un avviso particolarmente strano:

"Chiuso il valico del Monte Bianco (me pare) ai mezzi con massa complessiva a 3,5 Tonnellate a causa della troppo elevata differenza di pressione atmosferica tra i due versanti."

Ora... in secoli che seguo il CCISS, essenzialmente per sapere se ad Orvieto Scalo troverò nebbia o no al mattino, non avevo mai sentito una cosa simile  

Cosa vuol dire troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti?? Che c'è troppo vento?? E ditelo no?!!!!!    


Questa comunque è la mappa della pressione in tempo reale... in effetti pare esserci vento forte ma non capisco perchè l'abbiano fatta così complicata!

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Messaggio Re: Le Stranezze Del CCISS - Valico Chiuso Per Troppa Differenza Di Pressione Atmosferica Tra I Due Versanti.

#2  Fili Gio 10 Giu, 2010 08:35

non credo sia per il vento....

credo c'entri qualcosa sulla sicurezza in caso di incendio, o cose del genere  
 




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Messaggio Re: Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#3  Francesco Gio 10 Giu, 2010 08:35

Questa è davvero bella Leo!
Ho preovato al volo a cercare qualcosa di simile su internet ma non ho trovato niente.

Vorrei capire quali sono i pericoli!
 




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Messaggio Re: Le Stranezze Del CCISS - Valico Chiuso Per Troppa Differenza Di Pressione Atmosferica Tra I Due Versanti.

#4  Poranese457 Gio 10 Giu, 2010 08:42

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non credo sia per il vento....

credo c'entri qualcosa sulla sicurezza in caso di incendio, o cose del genere  


Vuoi dire???

Beh ma anche il quel caso sarebbe sempre qualcosa di legato al vento, no???
 




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Messaggio Re: Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#5  zerogradi Gio 10 Giu, 2010 08:43

Il vento non credo c'entri nulla. Ma non capisco la differenza di pressione cosa comporti nei mezzi pesanti.
 




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Messaggio Re: Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#6  andrea75 Gio 10 Giu, 2010 08:47

Uhmmm... ma possibile che l'avviso non sia stato riportato sul sito? Non riesco a trovare la notizia.....
 




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Messaggio Re: Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#7  zerogradi Gio 10 Giu, 2010 08:54

Trovato il motivo...

La differenza di pressione genera una corrente d’aria interna che può perturbare il processo di stabilizzazione della ventilazione in  galleria – spiegano dal Traforo del Monte Bianco - normalmente mantenuta grazie a potenti dispositivi meccanici. Le attuali procedure prevedono che al di sopra di una differenza di pressione di 750 Pascal fra i due  ingressi, gli Operatori Sicurezza e Traffico debbono interrompere la circolazione dei mezzi pesanti”.

In pratica si creano delle correnti interne che impediscono la ripulitura dell'aria all'interno del tunnel, così vietano l'ingresso ai mezzi pesanti che inquinano di più.

Non è questione di vento forte, ma di correnti sfavorevoli alla ventilazione forzata dei tunnel.

Un applauso a Zerogradi...           
 




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Messaggio Re: Le Stranezze Del CCISS - Valico Chiuso Per Troppa Differenza Di Pressione Atmosferica Tra I Due Versanti.

#8  and1966 Gio 10 Giu, 2010 08:54

Risposta in allegato  




Aggiungo solo che i jet-fan (i ventilatori "cilindrici", detto profanamente) che trovate in galleria (quelle piu' lunghe....) non servono solo a movimentare l'aria per darle "qualità" (rimozione degli inquinanti, etc).

 

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Messaggio Re: Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#9  andrea75 Gio 10 Giu, 2010 08:57

Un applauso a Zerogradi, ma anche all'esperto del settore!
 




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Messaggio Re: Le stranezze del CCISS - Valico chiuso per troppa differenza di pressione atmosferica tra i due versanti.

#10  zerogradi Gio 10 Giu, 2010 08:58

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un applauso a Zerogradi, ma anche all'esperto del settore!


Ovvio, l'ho copiato da lì, mica me lo sò inventato...!     
 




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#11  Poranese457 Gio 10 Giu, 2010 09:03

Un applauso a chi a quell'ora è sveglio e segue il CCISS no?????    


Grazie ragazzi, problema risolto... siete dei veri angioletti!      
 




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#12  and1966 Gio 10 Giu, 2010 09:16

Ulteriore precisazione, dal POS ufficiale...

"Les différences de pression atmosphérique entre les deux têtes du tunnel créent un courant d’air longitudinal dans l’ouvrage. En cas d’incendie, la maîtrise de ce courant d’air est déterminante pour éviter la propagation rapide des fumées dans le tunnel et pour assurer la stratification des fumées (maintient des fumées chaudes en voûte (= volta, calotta ndr) où elles sont aspirées). Cette maîtrise (= gestione ndr) sera assurée par 76 accélérateurs installés en voûte. La GTC (Gestion Technique Centralisée) calcule automatiquement les régimes de fonctionnement des accélérateurs (= fan, ventilatori ndr) en fonction des différences de pression atmosphérique entre les deux têtes (uscite ndr)." ...evidenziando che il sistema di ventilazione meccanica, gestito in "modalità" BMS (Building Management System), prevede, come parametro gestionale, la Differenza di pressione, appunto.  
 




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#13  Fili Gio 10 Giu, 2010 09:27

Infatti nella mia prima risposta avevo pensato proprio a quei "cosi" che ricambiano l'aria.... in relazione agli incendi però, o comunque ad eventuale fumo  

Diciamo che c'ero dai!
 




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#14  and1966 Gio 10 Giu, 2010 10:27

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti nella mia prima risposta avevo pensato proprio a quei "cosi" che ricambiano l'aria.... in relazione agli incendi però, o comunque ad eventuale fumo  

Diciamo che c'ero dai!


Eh, ma effettivamente al Bianco il POS è severo (ed a seguire tutte le normative europee si sono conseguentmente adattate...), proprio in funzione di quanto avvenne nel 1999 , e quindi, come puoi anche evincere da quanto riportato di seguito....

....et concerne la sécurité de l'ouvrage et de ses utilisateurs, renforcée
depuis la catastrophe du 24 mars 1999: Un camion prend feu et s'immobilise dans le tunnel.
L'incendie alimenté par les matières combustibles présentes dans les véhicules (carburants, chargement, pneumatiques...) et amplifié par l'effet de four provoqué par le tunnel prend d'énormes proportions. Il faut 53 heures aux pompiers pour le maîtriser. 39 personnes sont mortes carbonisées.


Comprenderai che i timori per cui vengono prese misure sì severe sui mezzi pesanti deriva proprio da questo.

Aggiungiamo che per come è fatta una galleria "di valico" come quella del Bianco, posta sotto uno spartiacque, si trova quasi sempre con piano stradale in pendenza, ed è chiaro quindi che i mezzi siano più sollecitati. Cio' significa rischi aumentati per i mezzi pesanti, sopratutto se carichi (sovratemperature motore, se in salita, dei freni, se in discesa). Così avvenne il 24 marzo '99, quando un camion belga carico di margarina prese fuoco, causando la catastrofe.


Oggi si tende a scavare tunnel con base d'attacco piu' bassa possibile in corrispondenza di spartiacque, oltre che per contenere i dislivelli dell' intera tratta da A a B, anche per avere pendenze più contenute, minimizzando così certi rischi. La contropartita è la fase realizzativa, estremamente piu' impegnativa date le maggiori lunghezze in gioco (che tra l'altro rendono necessari gli elevati standard di sicurezza attuali per l'opera finita), oltre ad altri motivi che qui tralascio per lungaggine.

Comunque, rissumendo, posso dirti, caro Filippo, che c'hai preso!    Bravo!  

 
 




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#15  prometeo Gio 10 Giu, 2010 15:41

Grazie delle spiegazioni..
 da stamattina mi chiedevo  che influiva la pressione con i mezzi pesanti
 




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