C'è però un altro passaggio su cui credo sia il caso di porre attenzione ed è quello a cavallo tra Domenica e Lunedì:
sarà a quanto pare davvero un bel peggioramento causato da una profonda depressione che traslerà dalle aree Britanniche sin verso il Mediterraneo occidentale

Nel suo moto verso sud la depressione perderà di forza diventando più blanda ma si espanderà andando a coinvolgere con i suoi effetti tutto il CentroNord Italico. Come abbiamo visto poi in Novembre basta una depressioncina poco profonda per causare ottimi apporti precipitativi...
A partire dunque da Domenica mattina ci troveremo di fronte un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni prima al NordOvest e poi piano piano in discesa verso sud, specialmente versante tirrenico:

Come vedete le conseguenti piogge saranno decisamente intense ed andranno ad aggravare sia le già precarie situazioni alluvionali del NordEst sia ad allagare credo i primi campi pure dalle nostre parti.
Con le precipitazioni degli ultimi giorni almeno qui nell'orvietano parecchie strade hanno cominciato a dar segni di cedevolezza, sicuramente quello di Domenica e Lunedì potrebbe essere un duro colpo sia per loro sia per le aree soggette ad allagamenti appunto.
Non credo vi siano allarmi da lanciare perchè la situazione non pare destinata a reiterarsi nei giorni successivi con forza però è sicuramente un peggioramento da tenere sotto stretta osservazione. :bye: