"Errare humanum est, perseverare autem diabolicum" - (Errare è umano, ma perseverare è diabolico!)
Per l'ennesima volta le previsioni stagionali che si ostinano a produrre con il supercalcolatore costato la bellezza di 33 milioni di sterline (quasi 30 milioni di €) hanno dato una pessima prova, provocando la comprensibile ribellione di mezza nazione!
Un anno fa previdero un inverno più caldo del normale, e sappiamo come è andata (è stato l'inverno più freddo degli ultimi 31 anni), idem per l'estate 2009 che sarebbe dovuta essere eccezionalmente calda ("BBQ summer" l'estate barbecue) e che invece chiuse con un bilancio termico decisamente sotto media.
Appena un mese fa il Met Office aveva emesso il suo ultimo bollettino stagionale che recitava:
"il prossimo inverno sarà mite, più caldo della media", ed ecco che già a fine novembre il Regno Unito si trova sotto una coltre di neve e temperature abbondantemente sotto lo zero dalla Scozia a Londra!
La domanda è:
come è possibile che facciano una simile previsione quando tutti gli indicatori fanno presagire che l'inverno prossimo non si discosterà molto dalle dinamiche di quello che lo ha preceduto???
Giocano ai dadi?
Se già lo scorso anno rischiarono di chiudere a causa delle feroci critiche... quest'anno se la vedranno davvero brutta! :roll:

Previsione per oggi
