......come ho anticipato giovedì 27 gennaio sul thread della stratosfera siamo di fronte ad una situazione che potrebbe portarci ad un colpo di coda dell'inverno da annali.
Innazitutto concordo con quanto detto da Marvel sull'argomento NAM (North Annular Mode), ossia che questa volta l'eccezione sarà la regola, probabilmente per fattori climatici disposti in maniera diversa dal passato l'evoluzione non andrà secondo i canoni esposti dalla teoria, quindi l'inverno non è finito. Secondo infatti le teorie pubblicate nel 2001 da Baldwin M.P. e Dunkerton T.J. esistono due soglie del NAM alla 10 hPa, per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia.
Naturalmente l'evoluzione che proporrò, sottolineo, non è sicura al 100%, però allo stato attuale la considero molto probabile e la coda delle GFS, sia run ufficiale che le ENS (per non parlare del run di controllo) lo confermano. Entro i prossimi giorni anche ECMWF probabilmente sfornerà ipotesi su questa linea, per ora è fuori portata delle 240 ore. Sicuramente, con oltre il 90% delle probabilità, nel periodo in oggetto avremo una forte ondata di freddo sull'Europa centro orientale.
Allora, ribadisco che il periodo "svolta" è individuabile tra il 15 ed il 20 febbraio con risvolti per gran parte dell'ultima decade del mese.
Ecco la sequenza, semplificata. Nei prossimi giorni assisteremo ad un rinforzo del VP (salita dell'AO, NAM etc etc), quindi dobbiamo mettere in conto un'accelerazione zonale sull'Europa centro settentrionale mentre alle latitudini mediterranee si affermerà un anticiclone con situazione simile a quella avuta a metà gennaio. Intorno alla fine della prima decade di febbraio il getto nord atlantico tornerà ad ondularsi ma soprattutto assisteremo ad abbondanti nevicate e freddo sulla Russia europea investita temporaneamente da un lobo del VP. Successivamente il VP sposterà il top dei GPT sul settore canadese.
Tra il 10 ed il 15 gennaio avremo condizioni ideali per la formazione di un HP tra l'oceano Nord Atlantico orientale e la Russia europea, praticamente uno scand+, che poi tenderà a termicizzarsi (anche se non completamente.
A questo punto avremo una retrogressione di aria fredda continentale da annali. sull'Europa, con un pizzico di fortuna l'Italia verrà presa in pieno.
Ora, aggiornandoci giorno dopo giorno, vediamo se l'intuizione andrà a buon fine. ;)
Saluti!
[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
Titolo: Re: Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
e dai ! :twisted:
Prima il Nevone ora il '56 :wohow:
Così, illudiamo quelli che come me non ci capiscono un'acca.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e dai ! :twisted:
Prima il Nevone ora il '56 :wohow:
Così, illudiamo quelli che come me non ci capiscono un'acca.
Scusa, ma sai cosa significa usare dei verbi al condizionale?
Che poi il nevone in pianura è saltato per 1°C, in Appennino sono caduti fino a 150 cm di neve.
La svolta di metà gennaio è stata prevista in termini circolatori già da 15 giorni prima e sbagliare di 1°C penso sia lecito in un forum.
Intanto due carte per avere un'idea, la seconda la intendo con asse dell'HP ruotato un po' di più in senso orario.
:bye:

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa, ma sai cosa significa usare dei verbi al condizionale?
Che poi il nevone in pianura è saltato per 1°C, in Appennino sono caduti fino a 150 cm di neve.
La svolta di metà gennaio è stata prevista in termini circolatori già da 15 giorni prima e sbagliare di 1°C penso sia lecito in un forum.
Intanto due carte per avere un'idea, la seconda la intendo con asse dell'HP ruotato un po' di più in senso orario.
Grande Tife, vediamo se anche stavolta sarai lungimirante! :inchino:
Vorrei però invitare tutti ad evitare commenti poco produttivi, faccine fuori luogo e quant'altro.... capisco che possiamo esser tentati ma è davvero poco rispettoso verso chi come in questo caso Fabio propone una bella previsione frutto di approfondite analisi.
Insomma, siamo un forum meteo gente, ci leggono in tanti... più di iettature proviamo a dare un perlomeno un minimissimo senso scientifico a quanto diciamo.
Notte :bye:
Vorrei però invitare tutti ad evitare commenti poco produttivi, faccine fuori luogo e quant'altro.... capisco che possiamo esser tentati ma è davvero poco rispettoso verso chi come in questo caso Fabio propone una bella previsione frutto di approfondite analisi.
Insomma, siamo un forum meteo gente, ci leggono in tanti... più di iettature proviamo a dare un perlomeno un minimissimo senso scientifico a quanto diciamo.
Notte :bye:
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
non era assolutamente fuori luogo... se non la metti in questi casi, quando ce la metti?! :D
Commenti da fare ce ne sono pochi ancora. Si spera ovviamente che la prima decade di febbraio, che si annuncia zonale che più zonale non si può (zonale alto tra le altre cose), venga bilanciata da un'appropriata sfuriata fredda a partire dalla seconda decade, o meglio come dice Fabio da metà mese.
Non rimane che attendere... di più non possiamo fare :bye: :bye:
Commenti da fare ce ne sono pochi ancora. Si spera ovviamente che la prima decade di febbraio, che si annuncia zonale che più zonale non si può (zonale alto tra le altre cose), venga bilanciata da un'appropriata sfuriata fredda a partire dalla seconda decade, o meglio come dice Fabio da metà mese.
Non rimane che attendere... di più non possiamo fare :bye: :bye:
A me pare uno scenario plausibile, l'unico timore è che la natura scelga per l'aria fredda i sentieri già battuti, ovvero Europa centrale e... Pirenei, con la solita piroetta che ci penalizza e l'accapì troppo alto. Staremo a vedere nel particolare, comunque l'impianto generale può starci eccome.
Sfoderiamo le grandi annate è ;)
Ero anch'io tentato d'aprire un topic simile, ma non mi fidavo, e tutt'ora non mi fido molto,
di certi movimenti post accelerazione zonale;
specie della fase di riapprofondimento del Canadese...
Per ora mi sento di dare per attendibile la fase che vede riondulare il getto Atlantico e
piombare nel gelo Scandinavia e Russia entro l'inizio della seconda decade di Febbraio (occhio alla data verso fine post Tife ;) ) Dopo di che pare consequenziale l'andamento da te descritto,
ma bisognerà vedere come agiranno effettivamente le spinte calde nel Pacifico e la modulazione
del VP in area PNA.
In ogni caso complimenti per l'analisi e per la sfida previsionale, t'appoggio alla grande :ok:
Ero anch'io tentato d'aprire un topic simile, ma non mi fidavo, e tutt'ora non mi fido molto,
di certi movimenti post accelerazione zonale;
specie della fase di riapprofondimento del Canadese...
Per ora mi sento di dare per attendibile la fase che vede riondulare il getto Atlantico e
piombare nel gelo Scandinavia e Russia entro l'inizio della seconda decade di Febbraio (occhio alla data verso fine post Tife ;) ) Dopo di che pare consequenziale l'andamento da te descritto,
ma bisognerà vedere come agiranno effettivamente le spinte calde nel Pacifico e la modulazione
del VP in area PNA.
In ogni caso complimenti per l'analisi e per la sfida previsionale, t'appoggio alla grande :ok:
Così mi piaci Tife, cauto !!! :D
Anche io appoggio Tife, credo che il forum sia il luogo giusto per analisi di questo tipo. Poi chi le prenderà come previsioni su cui sparlare evidentemente si ostina a non capire il senso di argomentare in un posto come questo...
... in ogni caso difficile stabilire i tempi e le modalità di suddetta rotazione, diciamo che c'è un impianto compatibile.
Non credo che arriverà un nuovo 56, ma sono convinto che l'inverno prima di salutarci ci manderà almeno un'incursione di tutto rispetto.
Anche io appoggio Tife, credo che il forum sia il luogo giusto per analisi di questo tipo. Poi chi le prenderà come previsioni su cui sparlare evidentemente si ostina a non capire il senso di argomentare in un posto come questo...
... in ogni caso difficile stabilire i tempi e le modalità di suddetta rotazione, diciamo che c'è un impianto compatibile.
Non credo che arriverà un nuovo 56, ma sono convinto che l'inverno prima di salutarci ci manderà almeno un'incursione di tutto rispetto.
Fabio ma così fai terrorismo :D
Sono convinto pure io che assisteremo ad un finale d'inverno importante
ma di scomodare i mostri storici non me la sento..... :?
Tuttavia gia sul fanta qualche figura interessante viene proposta a fasi alterne :wink:
Il target difatti é oltre il 15 e se posso aggiungere del mio non si materializzerà prima del 18,
e sapete il perché :P
Un altra nota che potrebbe infondere ottimismo potrebbe essere la casistica: ovvero 29-56-85-x :lol:
La distanza temporale tra questi inverni importanti e` quella....
Ora però butto un po` di acqua sul fuoco dicendo che io mi aspetto piu` un finale da 2001 :bye:
Sono convinto pure io che assisteremo ad un finale d'inverno importante
ma di scomodare i mostri storici non me la sento..... :?
Tuttavia gia sul fanta qualche figura interessante viene proposta a fasi alterne :wink:
Il target difatti é oltre il 15 e se posso aggiungere del mio non si materializzerà prima del 18,
e sapete il perché :P
Un altra nota che potrebbe infondere ottimismo potrebbe essere la casistica: ovvero 29-56-85-x :lol:
La distanza temporale tra questi inverni importanti e` quella....
Ora però butto un po` di acqua sul fuoco dicendo che io mi aspetto piu` un finale da 2001 :bye:
Ad oggi c'è solo da riporre estrema fiducia nelle idee dei nostri previsori più esperti (Tife e Marvel in primis) per cercar di scrutare oltre il buio totale che pare aprirsi per la prima decade febbraiola.
Per ora ne GFS ne Reading giungono con i loro run dopo la prima metà del mese e sin dove arrivano le loro previsioni risultano quantomeno infauste.
Speriamo davvero in un importante colpo di coda autunnale come pronosticato dal nostro amico Alto Tiberino che, stavolta, non credo aprirà eventuali topic di Snowcasting 8))
Per ora ne GFS ne Reading giungono con i loro run dopo la prima metà del mese e sin dove arrivano le loro previsioni risultano quantomeno infauste.
Speriamo davvero in un importante colpo di coda autunnale come pronosticato dal nostro amico Alto Tiberino che, stavolta, non credo aprirà eventuali topic di Snowcasting 8))
....questa invece è la mia previsione, basata solo sulla cabala e senza alcun fondamento scientifico:
Domenica 28 novembre, neve in buona parte della Padania e partita casalinga del Bologna rinviata.
Dopo 15 giorni, a partire da lunedi 13 dicembre, intensa irruzione fredda settimanale sull'Italia e buona parte del Mediterraneo.
Domenica 30 Gennaio la storia si ripete: neve in metà della Padania e partita casalinga del Bologna nuovamente rinviata per neve.
Quindi si prevede allora che da lunedi 14 febbraio abbia inizio una nuova irruzione di aria fredda settimanale......... :mrgreen:
:bye: :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....questa invece è la mia previsione, basata solo sulla cabala e senza alcun fondamento scientifico:
Domenica 28 novembre, neve in buona parte della Padania e partita casalinga del Bologna rinviata.
Dopo 15 giorni, a partire da lunedi 13 dicembre, intensa irruzione fredda settimanale sull'Italia e buona parte del Mediterraneo.
Domenica 30 Gennaio la storia si ripete: neve in metà della Padania e partita casalinga del Bologna nuovamente rinviata per neve.
Quindi si prevede allora che da lunedi 14 febbraio abbia inizio una nuova irruzione di aria fredda settimanale......... :mrgreen:
:bye: :bye:
comunque anche il 14 andrebbe bene :ok:
Visto che il 5 parto e il 12 torno :D
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque anche il 14 andrebbe bene :ok:
Visto che il 5 parto e il 12 torno :D
Pagina 1 di 16