#1 burjan Dom 22 Mag, 2011 16:06
Sarà forse presto per iniziare a parlarne; nella peggiore delle ipotesi, resterà pura accademia.
Esiste comunque una tendenza, un possibile scenario che vede un inizio d'Estate 2011 caratterizzato, sullo scacchiere mediterraneo occidentale, dalla presenza di un vasto vortice di provenienza atlantica, alimentato da aria polare marittima piuttosto fresca e suscettibile di permanere a lungo. Attenzione: non solo e non tanto come classica "goccia fredda" da temporali pomeridiani, ma proprio come sistema attivo a tutte le quote.
Iniziamo con le impressionanti stagionali GFS di oggi
che sparano, in coerenza con un indirizzo in atto da tempo, un Giugno con precipitazioni superiori del doppio rispetto alla media.
Giovedì prossimo siamo già in bassa pressione relativa
E domenica l'aria atlantica affluisce su di noi praticamente senza ostacoli
Dato il lungo intervallo di tempo che ci separa da questa ipotetica fase perturbata, non oserei di più. Questo topic serve per ora a rizzare le antenne.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 il fosso Dom 22 Mag, 2011 20:06
L'analisi dello zio coglie bene il prossimo graduale approfondimento GPT in area atlantica che sembra poter tendere ad interessare anche l'Europa centro-occidentale e il mediterraneo.
Su di noi con l'esaursi verso metà settimana di questa fase, con correnti mediamente orientali
e lacuna barica che và isolandosi a SE, dovremmo subire prima una nuova progressiva instabilizzazione da ovest più incisiva nelle ore diurne, poi forse foriera di uno o più ingressi perturbati organizzati.
I particolari sono tutti da scoprire, ma se tale fase andrà a realizzarsi gli apporti pluvio potrebbero risultare diffusamente anche molto ingenti.
In questo periodo gli ingressi di stampo atlantico nel mediterraneo risultano spesso
molto prolifici.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#3 jony87 Dom 22 Mag, 2011 20:59
L'analisi dello zio coglie bene il prossimo graduale approfondimento GPT in area atlantica che sembra poter tendere ad interessare anche l'Europa centro-occidentale e il mediterraneo.
Su di noi con l'esaursi verso metà settimana di questa fase, con correnti mediamente orientali
e lacuna barica che và isolandosi a SE, dovremmo subire prima una nuova progressiva instabilizzazione da ovest più incisiva nelle ore diurne, poi forse foriera di uno o più ingressi perturbati organizzati.
I particolari sono tutti da scoprire, ma se tale fase andrà a realizzarsi gli apporti pluvio potrebbero risultare diffusamente anche molto ingenti.
In questo periodo gli ingressi di stampo atlantico nel mediterraneo risultano spesso
molto prolifici.
Analisi piuttosto giusta, direi..ma per ora gli spaghi mi paiono fin troppo aperti per poter esprimere giudizi definitivi e credibili..poi basta anche dare un'occhiata a Reading che stasera soprattutto nel "long range" ripropone una dinamica simile a quella che abbiamo avuto fino ad oggi (ossia, con instabilità pomeridiana, quasi come nei giorni appena trascorsi) e l'intrigo è servito!!
Spaghi GFS12Z
 ]
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#4 prometeo Lun 23 Mag, 2011 07:36
in questo periodo dell anno passare da una fase di tempo instabile ad una rimonta africana ci vuole poco...
Aspettiamo le prossime emissioni..
Certo, anche un entrata atlantica troppo franca non la gradirei.. Andrebbe tutto a sud
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#5 Poranese457 Lun 23 Mag, 2011 07:58
Dunque: ieri ero per mari e non ho guardato le carte... a stamattina però mi pare che le proiezioni modellistiche indichino si un cambio circolatorio (l'altantico si affaccia) ma con effetti precipitativi non troppo dissimili da quelli dovuti all'instabilità degli ultimi giorni.
Rovesci a macchia di leopardo magari di maggior durata ma comunque non tali da durare, appunto, più di una sfuriata pomeridiana.
Anche dal punto di vista termico non mi pare di scorgere grossi cambiamenti: insomma sarà un'inizio di primavera (meteorologica) votata più al dinamismo da instabilità che alla persistenza di piogge simil-autunnali.
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#6 snow96 Lun 23 Mag, 2011 09:11
.... insomma sarà un'inizio di primavera (meteorologica) votata più al dinamismo .....
Sei in ritardo di 3 mesi, ma non importa ....
Comunque qui al nord siamo in estate piena, e anche calda. Ormai è più di un mese che andiamo avanti a massime di 25-30° e minime di 20-22°, il condizionatore in ufficio è già acceso e temo che a casa si accenderà presto.
Qualcuno ha dato un occhio alle medie? Sarà un'impressione, ma temo che da fine marzo ad oggi l'Italia sia oscenamente sopra la media, o sbaglio?
Spero davvero in un'estate atlantica. Non me ne vogliate, ma di caldo ne ho avuto già abbastanza ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#7 andrea75 Lun 23 Mag, 2011 09:36
Qualcuno ha dato un occhio alle medie? Sarà un'impressione, ma temo che da fine marzo ad oggi l'Italia sia oscenamente sopra la media, o sbaglio?
Spero davvero in un'estate atlantica. Non me ne vogliate, ma di caldo ne ho avuto già abbastanza ... 
A livello globale non lo so... so che Maggio, per quanto riguarda la mia stazione, è di circa 2°C sopra la media. E i mesi prima non erano andati meglio... anzi: Marzo +1.02°C, e Aprile ben +3.43°C!!!! Ma la cosa si ripete da inizio anno, non solo da Marzo... per ora il 2011 è di circa 2°C sopra...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#8 burjan Lun 23 Mag, 2011 09:39
E' chiaro che in questa fase della stagione è difficile attendersi sistemi frontali analoghi a quelli del semestre freddo. Una GL a 1000 hpa, ora, è improbabile, e se si verificasse, farebbe un sacco di danni.
Diciamo che questo sarebbe già molto:
Con molti giorni di instabilità, alla fine ce ne sarebbe un pò per tutti.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#9 andrea75 Lun 23 Mag, 2011 09:44
Con molti giorni di instabilità, alla fine ce ne sarebbe un pò per tutti.
Sono daccordo..... purtroppo al momento è il massimo su cui si può puntare. E considerando che siamo ormai alle porte di Giugno, direi che bisogna accontentarci. Il treno buono ormai è passato purtroppo.
P.S.: Luis, te l'ho caricata io l'immagine.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#10 stefc Lun 23 Mag, 2011 11:41
Qui in Altotevere a livello termico siamo groso modo in media grazie alle temperature minime più basse del solito, spesso dando origine ad escursioni diurne anche superiori ai 20°C.
In compenso a livello precipitativo siamo fortemente sottomedia con solo una cinquantina di mm caduti dal 22 marzo ad oggi............
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#11 Fili Lun 23 Mag, 2011 15:33
A livello globale non lo so... so che Maggio, per quanto riguarda la mia stazione, è di circa 2°C sopra la media. E i mesi prima non erano andati meglio... anzi: Marzo +1.02°C, e Aprile ben +3.43°C!!!! Ma la cosa si ripete da inizio anno, non solo da Marzo... per ora il 2011 è di circa 2°C sopra...
nel folignate Maggio è circa 0,5° SOTTO MEDIA finora  mentre MARZO in media precisa ed APRILE dai 2 ai 2,5° sopra media
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#12 andrea75 Lun 23 Mag, 2011 15:45
nel folignate Maggio è circa 0,5° SOTTO MEDIA finora  mentre MARZO in media precisa ed APRILE dai 2 ai 2,5° sopra media 
Ah boh... a San Sisto la media per ora è di +17.6°C, mentre a PG Centro di +16.4°C.
L'unico errore che ho fatto, è che ho guardato la differenza sul mio sito... dimenticandomi che lì me la fa considerando la media termica di Perugia (+15.5°C). Siamo cmq di almeno 1°C sopra..... a quel punto tornanerebbero anche le medie degli altri mesi... è strano che però a Maggio ci sia 1.5°C di scarto tra Perugia e Foligno......
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#13 prometeo Lun 23 Mag, 2011 19:09
Tornando al prossimo possibile peggioramento dalle carte si evince una situazione blanda, appena accentuata in sede mediterranea.
Ovvero potremmo beneficiare di piogge un po' tutti, come ho detto questa mattina un cazzottone a maggio-giugno potrebbe essere deleterio per noi
della serie s-o e cieli velati o n-e e precipitazioni a sud di Roma
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#14 Fili Lun 23 Mag, 2011 19:15
Ah boh... a San Sisto la media per ora è di +17.6°C, mentre a PG Centro di +16.4°C.
L'unico errore che ho fatto, è che ho guardato la differenza sul mio sito... dimenticandomi che lì me la fa considerando la media termica di Perugia (+15.5°C). Siamo cmq di almeno 1°C sopra..... a quel punto tornanerebbero anche le medie degli altri mesi... è strano che però a Maggio ci sia 1.5°C di scarto tra Perugia e Foligno......
nemmeno tanto se ci pensi Andrè, la mia zona è poco ventosa ed ho spesso registrato minime anche 2° inferiori alle tue...  boh
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#15 and1966 Mar 24 Mag, 2011 08:03
Buongiorno
Vedendo le carte di stamane
si nota sia la reciproca somiglianza e la rispondenza alle carte postate da ieri dallo Zio. Certo che finchè sull' Atlantico prospicente le coste che vanno dalle Isole Britanniche al Marocco/Senegal, c'è quella configurazione, è difficile pensare alla stabilità.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mar 24 Mag, 2011 09:22, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|