Il mostro è tornato!

Titolo: Il mostro è tornato!
Scusate se apro un nuovo topic (se ritenete spostatelo in un'altro).

Come da titolo è tornato il mostro: HP possente che abbraccia un quarto di Africa e l'Europa. La sua estensione mette paura; ricorda la situazione che si era venuta a creare da fine agosto a dicembre.

Guardiamolo da diverse posizioni:

fullscreen_off
rhavn1681
rtavn2281
rwavn1621

Adesso la domanda è: come se ne esce?

Titolo: Re: Il Mostro è Tornato!
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate se apro un nuovo topic (se ritenete spostatelo in un'altro).

Come da titolo è tornato il mostro: HP possente che abbraccia un quarto di Africa e l'Europa. La sua estensione mette paura; ricorda la situazione che si era venuta a creare da fine agosto a dicembre.

Guardiamolo da diverse posizioni:

Adesso la domanda è: come se ne esce?

La risposta é: non se ne esce, almeno per un mesetto. Poi arriveranno i blandi passaggetti con direttrice Balcani a scalfirlo, poi forse gli scambi meridiani, ma a fine Febbraio almeno.

A meno di interventi dall' alto (in tutti i sensi).

La cosa inconcepibile è che guardando la carta "mondiale" che hai postato si vede (esattamente come in quella che tu stesso postasti 1 mesetto fa) che solo sul Mediterraneo centro-occidentale l' HP guadagna latitudine. Dalle altre parti dell' emisfero boreale nisba, come d' altronde è giusto che sia in questo periodo .... :bye:

Profilo PM  
Più che tornato, direi che è finita la piccolissima parentesi perturbata rispetto al dominio anticiclonico pressochè incontrastato in queste latitudini dall'estate... :blink:
La domanda come se ne esce è inquietante :wall: ma così è!!! Gira e rigira sempre qua torna dopo qualche misero giorno che ci lascia...

Io preferisco guardarla da questa angolazione:

recm1682

Per me è molto meglio un HP con forti gelate notturne che lo zonale o la pioggia.
Speriamo solo che le termiche non vengano ritoccate verso l'alto. :bye:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per me è molto meglio un HP con forti gelate notturne che lo zonale o la pioggia.

Ho capito Cyborg, ma servirebbe anche un po' d'acqua. Sono mesi e mesi che siamo alle prese con quel mostro, io inizio davvero a preoccuparmi. Se questo è il nuovo trend, avremo problemi seri nel giro di poco tempo. Problemi di approvvigionamento idrico. Non possiamo essere perennemente sotto HP, ca...ooooooooooooooooo! :shock:

recm1682

Purtroppo però tra questa e GFS c'è un abisso...sia in termini di temperature in quota (10° in più), che al suolo.

Riguardo al quando se ne esce, potrebbero bastare 10 giorni per stravolgere tutto.

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho capito Cyborg, ma servirebbe anche un po' d'acqua. Sono mesi e mesi che siamo alle prese con quel mostro, io inizio davvero a preoccuparmi. Se questo è il nuovo trend, avremo problemi seri nel giro di poco tempo. Problemi di approvvigionamento idrico. Non possiamo essere perennemente sotto HP, ca...ooooooooooooooooo! :shock:

Dai su non fasciamoci la testa prima di rompercela!
1° Le emissioni cambiano di run in run e ancora non è mica detto che quel "mostro" debba per forza tenerci compagnia per 1 mese!
2° In inverno è normalissimo avere periodi di HP, sembra una cosa eclatante solo perchè veniamo da diversi mesi di secco, quando a primavera farà un mese di acqua tutti questi allarmismi saranno solo un ricordo ;)

:bye:

Titolo: Re: Il mostro è tornato!
E' quello che ci ha preceduto che ci ha rovinato. Per ora Dicembre non si sarebbe comportato nemmeno poi così male... diciamo che compensazione non c'è stata, ma la speranza è che almeno da ora in poi ogni mese faccia la sua parte. Sarebbe già tanto... ;)

Quello ce lo portiamo fino a fine gennaio :vomito:
Spero di sbagliare ma la statistica è quella :bye:

Profilo PM  
mammamia che depressione sto topic... toglietelo!!! :ghigliottina:

Pagina 1 di 1