Lo so... è ancora presto per parlare di inverno, almeno per noi italici, ma in altre parti del mondo si sono già vissute situazioni degne di dicembre, anche in zone abbastanza meridionali da "fare notizia".
Quindi prendo la palla al balzo per riaprire il topic degli eventi meteo mondiali, in cui potremo consolarci o rosicare nei periodi miti e noiosi di quest'inverno (quelli che non ci tradiscono mai!)
Inverno anticipato sull'est europeo e la neve sfiora il mare in Turchia
Una pesante ondata di maltempo si è abbattuta tra est Grecia, Bulgaria e Turchia nord-occidentale. Una bufera di neve ha imbiancato la città di Edirne a soli 74 metri di altitudine sul livello del mare.
Mentre il cuore dell'Europa si sta lasciando alle spalle da solo pochi giorni una lunghissima estate, i Paesi dell'est si trovano direttamente proiettati in un autentico anticipo di inverno. Una perturbazione carica di aria artica, i cui refoli hanno "accarezzato" anche l'Italia meridionale nel corso dello scorso fine settimana, è piombata lunedì su Grecia, Bulgaria e sulla Turchia nord-occidentale.
In poche ore questi Paesi che si affacciano su mar Egeo e mar Nero sono stati proiettati a forza in un clima da pieno inverno. Pensate che nella città turca di Edirne, a soli 74 metri di altitudine sul livello del mare, si è abbattuta una vera e propria bufera di neve. Su diversi tratti stradali sono andati velocemente accumulandosi 25 centimetri di neve fresca, tanto è bastato a bloccare la circolazione stradale, con diversi mezzi pesanti rimasti intrappolati in particolare sul tratto che porta da Edirne e Kırklareli.
Il video che vi proponiamo la dice davvero lunga su quanto è accaduto da quelle parti. La notte successiva ha portato inoltre temperature abbondantemente al di sotto dello zero tra Romania, Ucraina e Lituania, con valori anche di -5°C a soli 300 metri di quota.
Tempesta di neve su East Coast Usa, 3 morti e caos nei trasporti
New York, 30 ott. (TMNews) - Neve, pioggia e ghiaccio, fenomeni rarissimi in questa stagione, hanno provocato tre morti e pesanti disagi nei trasporti sulla costa est degli Stati Uniti: almeno due milioni di persone sono senza elettricità nella zona.
I servizi meteorologici prevedono che questa tempesta di neve "storicamente precoce", accompagnata da temperature sotto zero e da venti con raffiche che sfiorano i 100 chilometri orari, imperversi almeno fino alle 12 ora italiana di oggi.
Una persona è morta nel Connecticut in un incidente stradale dovuto al ghiaccio, un'altra è stato fulminato da un traliccio della corrente elettrica caduto a terra nel Massachusetts e una terza in Pennsylvanie è stata uccisa dalla caduta di un albero sotto il peso della neve. Lo hanno riportato gli organi di informazione locali. Circa 30 centimetri di neve sono caduti in alcune zone della Pennsylvania, del Connecticut e del New Jersey, mentre fino a 25 centimetri sono attesi a Manhattan, nel cuore di New York, che da decenni non conosceva simili fenomeni meteo nel mese di ottobre.
Gli aeroporti di New York e di Filadelfia (Pennsylvania) registravano ritardi di molte ore e sospensioni di voli causate dalle premature nevicate. A causa della cattiva visibilità e del ghiaccio, i voli in arrivo dall'aeroporto internazionale di Newark nei pressi di New York registravano in media sei ore di ritardo, secondo un comunicato dell'aviazione civile americana pubblicato alle 20.15 di sabato. All'aeroporto internazionale John F. Kennedy a New York, gli aerei arrivavano con un ritardo in media di quattro ore. D'altra parte, tutti i collegamenti tra i tre aeroporti newyorchesi (JFK, La Guardia e Newark) sono stati sospesi dalle 21.30 alle 22.
Il maltempo ha inoltre creato gravi problemi al traffico ferroviario e stradale da Washington a Boston: i servizi meteorologici hanno avvertito che circolare durante la notte potrebbe essere "estremamente pericoloso".
Il governatore del New Jersey, Chris Christie, ha annunciato di aver decretato lo stato d'emergenza per le avverse condizioni climatiche. Il traffico ferroviario registra "ritardi significativi" e cancellazioni a causa degli alberi abbattuti caduti suli binari, ha precisato il governatore. Nel solo New Jersey, 500mila persone sono secondi i dati in suo possesso prive di elettricità. Complessivamente, due milioni di abitanti della costa del nord-est sono coinvolti nei blackout, a quanto riportato dall'emittente Msnbc.
Uragano con neve in Alaska, evento di rara intensità!
Una tempesta di rara intensità sta interessando l'Alaska con venti della forza di un uragano, mare burrascoso ed intense bufere di neve. Condizioni meteorologiche avverse sono frequenti sulle aree del Nord Pacifico in questo periodo dell'anno, ma è l'intensità dell'evento a risultare decisamente insolita. Il Servizio Meteorologico Nazionale a Fairbanks comunica che questa tempesta potrebbe essere una delle tempeste più violente negli annali storici locali. Durante il blizzard sono state rilevate raffiche fino a 120-130 km/h!
Le autorità locali hanno predisposto un ordine di evacuazione per tutti i residenti dell'area litoranea sulla quale è previsto a causa dei venti violentissimi, un alto rischio di inondazioni ed erosioni della costa. Per più di 6 ore la tempesta ha assunto le caratteristiche tipiche di un Uragano di Categoria 1. La Protezione Civile invita la popolazione a dotarsi di scorte alimentari di prima necessità, proteggere il più possibile le proprie abitazioni dal rischio inondazione e recarsi tempestivamente nei centri di riparo e prima accoglienza allestiti per l'evento.
(fonte 3bmeteo - 10 novembre 2011)
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
Credo sia il caso di riportare qui i video dell'evento alluvionale di Genova causato da un temporale autorigenerante nella mattina del 4/11/2011. La sequenza dei video mostra il torrente Fereggiano che si ingrossa fino ad esondare completamente nella via adiacente, portando via tutto ciò che trova nel suo cammino, lasciano dietro di sè danni e purtroppo alcune vittime.
L'evento piovoso, molto importante, ha riguardato la zona della città di Genova in particolare, da ricordare che la stazione meteo di Ghezzi ha riportato una cumulata di oltre 500 mm in 6 ore. Inoltre nella sequenza si vede molto bene come la pioggia vada ad intensificarsi con l'evolversi del temporale, raggiungendo elevatissimi accumuli in pochi minuti e causando così l'ondata di piena che ha devastato parte della città.
Il tutto prende spunto da un articolo messo on line sul sito meteolive.
Non ricordo se c'era un thread aperto a riguardo, invito in tal caso gli admin a spostare quanto riportato in sede opportuna.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
Al momento è ricoperto d neve e ghiaccio il 18% del suolo dell’emisfero settentrionale, contro una media climatologica del 15,5%. Il surplus è dovuto soprattutto alle grandissime distese innevate nel nord America e soprattutto nel nord Asia, mentre nel nord Europa siamo un pelo sotto la norma, specie in Scandinavia dove, finora, ha fatto più caldo del normale.
Le aree ricoperte di neve e ghiaccio che invece in questa parte della stagione, mediamente, non dovrbbero esserlo, sono quelle comprese tra Mar Nero, Mar Caspio, Russia Meridionale, Kazakistan, e le zone di Tibet e Mongolia, più innevate della norma.
Le zone innevate sono pari a 36,64 milioni di kmq nell’emisfero settentrionale che, per la 45° settimana dell’anno, rappresentano la superficie innevata maggiore di "sempre", almeno dal 1966, e dopo i 37,17 milioni di kmq del 1973.
Tuttavia la superficie innevata dell’Eurasia è al record storico assoluto degli ultimi 55 anni, con 23,33 milioni di kmq di neve e ghiaccio.
In atto un'importante nevicata a Mosca, l'episodio per ora ha accumulato 15 cm in centro ed arriverà a 27 cm (previsti) a fine episodio.
Pur essendo, le nevicate, fenomeni normalissimi per la città, questo appare notevole, con accumuli difficilmente riscontrabili in un unico episodio.
Città in tilt... capita anche a chi c'è abituato!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario