#31 Fili Mar 18 Lug, 2023 14:51
Adesso comincerà l' assalto alla "non conformità WMO della stazione meteo di P.P. Menfi" ......
Non credo sia attaccabile stavolta, stante un sempre più cospicuo numero di stazioni presenti nelle varie reti meteo.
A noi basta vedere la mappa della Sicilia (e nel dettaglio della zona di Trapani/Agrigento) per vedere che la temperatura è perfettamente conforme:

Beh insomma so 2 gradi di più  tanto conforme non me pare...
Qui a Foligno ancora fermi a 35 gradi. Sono quasi deluso
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5659 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#33 Danimeteo Mar 18 Lug, 2023 14:58
Buon pomeriggio!
Min di 18,7 gradi, caldo mortale e infernale oggi, fuori è impossibile starci.
____________ “La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 3119
-
4796 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#35 Fili Mar 18 Lug, 2023 15:06
Beh insomma so 2 gradi di più  tanto conforme non me pare...
Secondo me, invece, i 2°C in quei posti sono assolutamente giustificati.
Dipende molto dall'orografia..laggiù è probabile che ci sia qualche zona simil-desertica.
È lungo la costa, per cui perfettamente in linea, teoricamente, con le altre. Che tipo di stazione è?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5659 Punti
-
#36 Poranese457 Mar 18 Lug, 2023 15:11
Si umidità in aumento (circa +10% rispetto a ieri) e temperature che crescono in maniera minore
Sia chiaro, i +35.8°C di massima attuali sono comunque un valore notevolissimo
Capitolo Alfina:
Vedendo i valori delle stazioni limitrofe (per fortuna ne siamo pieni) ed a quote pari o simili, mi viene il dubbio che la stazione dell'Alfina sottostimi qualcosa. Un dubbio che sinceramente ho sempre avuto ma in questi ultimi 2gg mi si sta rafforzando
Cioè nemmeno un grado in più di massima rispetto a Villalba che sta più di 200mt più in alto ed è una riserva naturale? Boh!
Dalla mappa delle massime odierne si vede proprio come siano più o meno tutte allineate all'eccezione dell'Alfina
Intanto Campo Imperatore (quota 2132m) estremi odierni +19.6°C/+26.2°C
-
- Utente #: 197
-
7510 Punti
-
#39 pinopileri Mar 18 Lug, 2023 15:51
Siamo a +39.8°, cielo bello pallido come africano vuole.
Oggi a tenerci il passo nel centro Italia, piuttosto che la solita Firenze c'è Roma periferia, con quarantelli diffusi. Ben evidente dalla rete come le termiche piu alte sono rimaste nella fascia Lazio-Umbria meridionale
Assurde invece le temperature sui rilievi: Norcia +38, Castelluccio +31, Prati di Stroncone (930 m in una stretta vallata in mezzo al bosco) +33.9 e fidatevi che si tratta di un quasi record.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 3101
-
2318 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#40 Boba Fett Mar 18 Lug, 2023 15:56
per ora siamo lontanissimi dai record, sia nelle max che nelle min, probabilmente è la combinata con l'umidità a renderla comunque micidiale
Ultima modifica di Boba Fett il Mar 18 Lug, 2023 15:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#41 Fili Mar 18 Lug, 2023 16:10
+37.5, perfino sotto le mie stime. UR 34%, fuori chiaramente non si sta bene, ma non è nemmeno tutta 'sta morte.
In Valle Umbra (ma mi pare in gran parte della regione) questa ondata di caldo, per quanto molto forte, non ha al momento né carattere di eccezionalità, né tanto meno di storicità. In luglio di queste temperature massime ne ricordo a decine, anche in tempi "non sospetti".
Chiaramente se da altre parti (Sardegna Sicilia Lazio ecc.) la faccenda sia diversa non lo so, io ho i dati per Foligno ed appennino folignate, e questo è quanto
Ultima modifica di Fili il Mar 18 Lug, 2023 16:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5659 Punti
-
#42 and1966 Mar 18 Lug, 2023 16:11
Poca roba, in effetti....
Qui, intanto, cieli che si è rapidamente coperto e cupi brontolii da NW.
Ovviamente, umidità alle stelle e 31 °C.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3638 Punti
-
#43 and1966 Mar 18 Lug, 2023 16:22
+37.5, perfino sotto le mie stime. UR 34%, fuori chiaramente non si sta bene, ma non è nemmeno tutta 'sta morte.
In Valle Umbra (ma mi pare in gran parte della regione) questa ondata di caldo, per quanto molto forte, non ha al momento né carattere di eccezionalità, né tanto meno di storicità. In luglio di queste temperature massime ne ricordo a decine, anche in tempi "non sospetti".
Chiaramente se da altre parti (Sardegna Sicilia Lazio ecc.) la faccenda sia diversa non lo so, io ho i dati per Foligno ed appennino folignate, e questo è quanto 
Basta che tu ti faccia un giro sui network/forum meteo, e sulle reti delle stazioni meteo per avere riscontro. Non credo che siano tutte stazioni non a norma e che chi porta testimonianza di caldo anche feroce stia raccontando delle balle.
Se fai un giretto delle massime sulla rete LM, ne conti un pacco dai 40 in su: io stesso ne ho contate 77 (dicasi settantasette). Ed in P.P vero che non hai i quarantelli, ma nelle basse hai 33 ÷ 35 °C con quasi il 70% di u.r.
Se non si può parlare di eccezionale, o addirittura storico in una simile circostanza, allora non so più che pensare ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3638 Punti
-
#44 zerogradi Mar 18 Lug, 2023 16:27
Spoleto centro 39.1 credo sia record assoluto. Ed è Valle Umbra.
Va bene essere bastian contrari, ma negare l'evidenza mi pare eccessivo. Stamo a morì de caldo!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
660 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#45 Cyborg Mar 18 Lug, 2023 16:29
Per ora il caldo sta colpendo maggiormente da altre parti, in Umbria valori "deludenti"  nella maggior parte dei casi. E' anche vero che rispetto alle proiezioni dei giorni scorsi l'onda calda è stata limata.
Qui a San Giustino siamo a circa 3°C in meno dai record del 2017. Umidità però sicuramente più alta del 2017, che unita al paesaggio MOLTO più verde sta contenendo i valori.
Vediamo stanotte e domani che combina.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1551 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|