Inizia la monotonia e si vede... prima segnalazione alle 14:23!!!
Purtroppo capisco bene che c'è poco da dire: cielo sereno, +10.3°C (min -2.1°C, max. +10.4°C), u.r. del 44% e vento debole con direzione variabile. Pressione in lieve calo, dopo un sensibile rialzo nella mattinata, a 1008.6 hPa.
Cielo coperto ora.... temperatura in rapido calo (da una max. di 11.2°C si è passati agli attuali 9.6°C), vento debole moderato dai quadranti settentrionali, e... udite udite: PIOVE! Si, piove, con dei bei goccioloni pure... ma sempre tardi devono arrivare ste precipitazioni maledette???
Qua serenissimo! Sono partito alle 13 da Perugia ed era sereno anche li.. Scendendo l'Umbria comunque ho notato bellissimi cumulonembi, dai connotati maggiaioli, molto fiorenti sulla catena dei Monti Martani. In quota sta affluendo aria fredda da nord, ma il sole inizia a scaldare in questi giorni, e ce ne accorgiamo con massime superiori ai +10°C, questo dovrebbe essere il frutto della cumulogenesi in atto sulla dorsale preappenninica..
Qui ancora non piove, ma giornata davvero significativa per i fenomeni di termoconvezione, presenti su tutta la dorsale appenninica già dalle 13.
Fossimo stati in giugno....
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario