Buongiorno
Ennesima minima tropicale 21.1°C ho perso il conto di quante ne ha fatte nell'ultimo periodo...
Menomale che tra meno di 48 ore questo caldo sarà solo un ricordo
Non per dubitare dei tuoi dati Ennio (non ho mai capito perchè uno con una passione come la tua non metti la stazione online) però la stazione meteo di Sulmona che sta ad un tiro di schioppo da te ed alla tua stessa quota di minime tropicali a Luglio ne ha fatta solo 1
Eh Raiano è molto ventilata la notte rispetto a Sulmona...cosa che sinceramente non riesco a capire
Molte volte la minima si è fermata a 20-21°C
Niente di strano che a pochi km ci siano grosse differenze, non vedo quale sia la sorpresa, i microclimi si vedono anche a poche decine di metri di distanza. Da me se mettessi la stazione 50/100 metri più in là, nel vallone invece che in cima al poggio, avrei minime nettamente più basse e massime lievemente più alte.
____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no