9 Maggio 2007 - Osservazioni meteo

Titolo: 9 Maggio 2007 - Osservazioni meteo
Toglietemi tutto, ma non il mio... topic delle segnalazioni odierne! :D
Non abbiamo saltato un giorno in 2 anni, nemmeno in pieno Agosto, quindi cerchiamo di tenere viva almeno questa abitudine.

Minima altissima stamattina, di ben +13.5°C, condizionata in gran parte da una debole brezza occidentale che nella notte ha continuato a tirare in modo costante. Vi porto un esempio ecltante di come in pochi km si possa avere tanta differenza nelle temperature minime notturne.

San Sisto (280 mslm): minima +13.5°C alle ore 05.55
Grafici temperatura e vento:
mini_currentt mini_currentv

Teverne di Corciano (230 mslm): minima +8.6°C alle ore 05.05

Considerando che le due zone distano appena 7 km in linea d'aria notate come un po' di vento possa cambiare le cose a livello di temperature: ben 5°C di differenza! E non è nemmeno l'esempio più eclatante... sarebbe bastato prendere la stessa tempreratura a poco più di 500 m da casa mia, nei pressi della rotonda prima dell'ospedale, dove c'è il 90% di cemento in meno e dove soprattutto la zona è molto più riparata dal vento e avremmo avuto un valore molto simile a quello di Taverne.

Cmq... ora la temperatura è di 22.9°C, il vento continua a soffiare debolmente sempre dai quadranti occidentali e l'umidità è del 59%.

Titolo: Re: 9 Maggio 2007 - Osservazioni Meteo
Salve a tutti, giornata moscia come posso notare putroppo...
beh in effetti da segnalare c'è ben poco...
Minima +11.3° alle ore 05.55 (idem ad andrea)
Attualmente, dopo una massima di +19.8°C, temp scesa a +19.1°C con UR 76% e vento debole da S.
Segnalo un cielo completamente coperto da metà mattinata... ma nn ci doveva essere il sole? :| :|

Qua cielo sereno velato pero da cirrostrati e da scie di condensazione, vento debole-moderato da ovest temperatura +23.6°C

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Toglietemi tutto, ma non il mio... topic delle segnalazioni odierne! :D
Non abbiamo saltato un giorno in 2 anni, nemmeno in pieno Agosto, quindi cerchiamo di tenere viva almeno questa abitudine.

Minima altissima stamattina, di ben +13.5°C, condizionata in gran parte da una debole brezza occidentale che nella notte ha continuato a tirare in modo costante. Vi porto un esempio ecltante di come in pochi km si possa avere tanta differenza nelle temperature minime notturne.

San Sisto (280 mslm): minima +13.5°C alle ore 05.55

Teverne di Corciano (230 mslm): minima +8.6°C alle ore 05.05

Considerando che le due zone distano appena 7 km in linea d'aria notate come un po' di vento possa cambiare le cose a livello di temperature: ben 5°C di differenza! E non è nemmeno l'esempio più eclatante... sarebbe bastato prendere la stessa tempreratura a poco più di 500 m da casa mia, nei pressi della rotonda prima dell'ospedale, dove c'è il 90% di cemento in meno e dove soprattutto la zona è molto più riparata dal vento e avremmo avuto un valore molto simile a quello di Taverne.

Cmq... ora la temperatura è di 22.9°C, il vento continua a soffiare debolmente sempre dai quadranti occidentali e l'umidità è del 59%.

Hooooooo...Ecco perchè pure io ho la minima molte volte più bassa di San Sisto (praticamente sempre): di cemento qui praticamente c'è solo la strada e le poche case che ho attorno nel raggio di 500 mt, nonostante sono alla stessa altezza di San Sisto.
Quindi, temp min registrata stamani alle 5.51 di +7,9°, mentre la Max di +23,8° alle 14.36. Oggi bella ventilazione anche se da S , ma che ugualmente ha reso piacevole questa giornata.

Dati attuali:
T +21,6° (non vuole caare stasera :blink: )
UR 66 %
PA 1015,2 hpa
Vento ridotto all'osso (sui 5 kmh), sempre da S (Max 22,7 kmh da S)

Qui invece cala abbastanza bene...
copertura nuvolosa che si è dissolta nel secondo pomeriggio e massima salita a ben +22..3°C
Attualmente +18.5°C con UR 77% e press 1015.5hpa, vento debole da S

Inizia il calo anche qui...+19,2° e UR che è già salita al 73 %....Ora vado a fare una bella partita di calcetto...a più tardi !

+15.0° con UR altissima, 87%..... e vai col nebbione domattinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Qua invece dopo una giornata velata solo dal passaggio di alcuni cirrostrati a partire dal tramonto la copertura nuvolosa si e' inspessita e adeso il cielo e' coperto! :shock:

Titolo: Re: 9 Maggio 2007 - Osservazioni meteo
Vengo da due splendidi giorni trascorsi nella capitale, con un clima a dir poco ideale.
Qui massima arrampicatasi fino a 24,7°C, temperatura attuale 18°C.

Pagina 1 di 1