Disposizione Stazione Davis Vue In Giardino

Titolo: Disposizione Stazione Davis Vue In Giardino
Salve,sono un utente Nuovo nel forum,vi leggo ormai da molto tempo, ho acquistato da poco una dabvis e volevo chiedervi delle informazioni, io ho una stazione meteo Davis vantage Vue posta a 2,5 metri di altezza in un giardino,volevo chiedere se alzo il palo a 4/6 metri di altezza avrei misurazione di temperatura e vento più precisi?!

Profilo PM  
Titolo: Re: Disposizione Stazione Davis Vue In Giardino
La vue più aria prende e meglio è, lo schermino solare ha bisogno di ventilazione.

Chiaro che se sei in un posto da grandi inversioni termiche alzandola a 6 metri qualcosa perdi rispetto al canonico 1,8m dal suolo.

Be le prime colline di Parma è la stessa città diciamo che è soggetta a inversioni termiche importanti, io la mia stazione è messa così, allego le foto qui sotto.

img_20211129_081908

Profilo PM  
Ma se invece la spostassi sul tetto? Certo, la soluzione al suolo era migliore da tanti punti di vista, ma chiaramente la casa ostruisce e non di poco il vento.
Per un palo alto 6 metri ricordati che ci vuole un bell'ancoraggio. Dovresti andare parecchio giù nel terreno e metterci dei tiranti, altrimenti avresti problemi di oscillazioni.

Purtroppo sono molto limitato, sul tette non mi hanno dato il consenso di metterlo, e il terreno non è mio, e sicuramente non mi darebbero il permesso per mettere dei tiranti perché lì poi ci coltivano.

Profilo PM  
Giuxo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo sono molto limitato, sul tette non mi hanno dato il consenso di metterlo, e il terreno non è mio, e sicuramente non mi darebbero il permesso per mettere dei tiranti perché lì poi ci coltivano.

Allora temo che dovrai lasciarla così, perché senza tiranti un palo di 6 metri avrebbe delle oscillazioni pazzesche, che ti comprometterebbero completamente i dati pluviometrici, oltre ad essere anche molto pericoloso.

Ma messa così i quali dati avrei falsati?! Solo il vento spero

Profilo PM  
Sì un po' il vento sì, è inevitabile. Quando hai correnti provenienti dalla direzione degli ostacoli avrai sicuramente intensità molto limitata e direzione non precisissima.
Ma per gli altri dati puoi star tranquillo. La temperatura non viene influenzata, e per la pioggia hai una distanza più che sufficiente per evitare sottostime anche in caso di precipitazioni ventate. ;)

Sarebbe buono sennò prendere un anemometro tipo quello della Vp2 e installarlo da qualche parte dato che è poco ingombrante e potrei fissarlo dove vorrei senza mettere pali, però poi come faccio a trasmettere i dati del vento sull App weatherlink live?!

Profilo PM  
In più ho notato che messa a tetto la Vue da minime più basse e massime più alte, in giardino il contrario!

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì un po' il vento sì, è inevitabile. Quando hai correnti provenienti dalla direzione degli ostacoli avrai sicuramente intensità molto limitata e direzione non precisissima.
Ma per gli altri dati puoi star tranquillo. La temperatura non viene influenzata, e per la pioggia hai una distanza più che sufficiente per evitare sottostime anche in caso di precipitazioni ventate. ;)

Beh insomma. In estate quando fa caldo, se non hai un luogo ben ventilato, la VUE soffre di sovrastima e non poco. Specialmente dopo le 18, come ben illustrava Mauro qualche giorno fa...

In più ho notato che messa a tetto la Vue da minime più basse e massime più alte, in giardino il contrario!

Mi pare alquanto strano. :confuso:

Ho letto anche io che la Vue in estate con giornate calde in quell'orario li circa o comunque nel pomeriggio può sovrastimare fino a 3 gradi, e anche per questo che io vorrei evitare questa sovrastima che ora non ho perché siamo in estate, comunque ho notato io con le stazioni vicino a me che quelle su tetto stanno dando minime più basse e massime più alte, e di questo non riesco a capire il perché, la mia invece al momento da minime di 0,5 più alte di queste su tetto e massime più basse

Profilo PM  
Ho letto anche io che la Vue in estate con giornate calde in quell'orario li circa o comunque nel pomeriggio può sovrastimare fino a 3 gradi, e anche per questo che io vorrei evitare questa sovrastima che ora non ho perché siamo in estate, comunque ho notato io con le stazioni vicino a me che quelle su tetto stanno dando minime più basse e massime più alte, e di questo non riesco a capire il perché, la mia invece al momento da minime di 0,5 più alte di queste su tetto e massime più basse

Forse ti rimane in ombra nelle ore più assolate? Hai alberi intorno?

Io prima avevo la vue poi sono passato alla vantage pro 2 e per esperienza personale posso dire che va bene in collina dove c'è più ventilazione e in posti aperti. Avevo provato a metterla sul tetto ma a lato per evitare che sentisse il calore rilasciato da sotto ma a confronto con una stazione arpa situata alla stessa mia altitudine avevo sempre 2.5 anche 3°C in più sulla temperatura massima. Sono passato alla vantage pro 2 e le temperature si sono allineate.

Profilo PM  

Pagina 1 di 2