Stazione Meteo

Titolo: Stazione Meteo
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al Forum; ho bisogno gentilmente delle informazioni in quando devo comprare una STAZIONE METEO.
Ho letto altri argomenti simili su persone che doveva acquistare stazioni meteo ma la mia domanda principale, nonchè problema, è questa: vivo a Torino città in un normalissimo palazzo e la stazione che voglio acquistare la devo mettere in 1 classico balcone...
Purtroppo non ho possibilità di metterla in giardino in quanto non possiedo terreni e nemmeno sul tetto di casa perchè è condominiale!!!
Quindi, secondo voi è possibile mettere 1 stazione meteo su un balcone?
Io avevo visto la oreon wmr300 da circa 490 euro......
Secondo voi i vari componenti da installare possono essere messi sul balcone?
Grazie tante, attendo vostri consigli!!!!!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo
Intanto benvenuto! :bye:

Ti consiglio di leggerti tutti i messaggi e le pagine di queste discussioni.
Troverai consigli su modelli, prezzi, rivenditori e soluzioni per l'istallazione:

Link

Link

Link

Sinceramente 490 Euro per una wmr 300 mi sembrano esagerati, a poco più dagli USA ti compri una Davis pro 2. Ma se la devi mettere su un balcone ti consiglio una LaCrosse: vai su TerniMeteo per i prezzi:

Link

Ultima modifica di Marco376 il Ven 12 Set, 2008 13:45, modificato 2 volte in totale
innanzitutto benvenuto..

2° un balcone nn è proprio l'ambiente naturale della stazione meteo..

3° con quel budget prenditi una davis vantage pro 2 che è molto più performante!

di nuovo benvenuto! :bye:

benvenuto!

sulle discussioni passate sicuramente troverai qualcosa di buono!!

Ma il balcone proprio no...la vicinanza ai muri di casa ti falserebbe le temperature e soprattutto i venti!

Il tetto condominiale che problema è? La stazione è poco ingombrante, e i vicini non dovrebbero avere niente da ridire...inoltre, essendo condominiale è anche tuo, no!?

Sul modello...ci sono 2 alternative:

o spendi poco, sui 2-300 euro, e acquisti un'ottima Lacrosse (devi però acquistare lo schermo solare a parte che viene circa 80euro, oppure costruirtelo da solo a 20euro), oppure su ebay trovi le Davis Vantage Pro2 come ho fatto io e con circa 500-550 euro ti porti a casa stazione (schermo compreso)+software di gestione+datalogger comprese spese spedizione e dogana!

:bye:

Grazie a tutti per le risposte e per il "benvenuto"...

Volevo capire una cosa: purtroppo sul tetto non si puo' mettere, ho già chiesto e non vogliono! Quindi lasciamo perdere che è meglio :x

Partiamo dal fatto che o non la compro o la metto x forza sul balcone...... Tra le due voglio comprarla perchè è il mio sogno :P

Certo, non sarà tutto reale ma 1 po' falsato perchè sul balcone è cosi', pero' ripeto meglio averla che niente.....!

A questo unto se foste nella mia situazione cosa comprereste?
Io ne vorrei una già a posto cioè senza dover stare a comprare pannelli solari ecc.....

Che sia senza fili, abbastanza facile da installare......
Una domanda importante: ma i vari pezzi da mettere sul balcone sono grandissimi??? O di misure normali cioè che alla fine non si vedano + di tanto?

Scusate se faccio delle domande abbastanza stupidine ma non ho mai avuto 1 stazione meteo e non so proprio come sia!!! :mah:

Profilo PM  
Beh, di foto ne è pieno in giro...per la Davis, il corpo principale esterno sarà un 60cm x 20cm circa, più l'anemometro che è piccolino...guarda QUI! ingombro a terra zero, per quello dicevo il tetto!

Anche perchè non è che puoi metterla sul pavimento del balcone, devi installarla almeno su di un palo o un supporto adeguato, distanziandola il più possibile dalle pareti.

Nel momento in cui decidi di acquistare una stazione meteo però, dato che è un tuo grande desiderio, devi metterci in conto di "trafficarci" un po...non puoi pretendere che acquisti, la metti fuori e tutto va bene! :wink:

Dovrai fare prove, tentativi, perderci del tempo...con qualsivoglia stazione acquisterai! :ok:

Si, immagino......
Bisognerà calibrarla bene ecc...

Ti spiego: il mio balcone è abbastanza grosso. E' lungo 10 metri x 3
Quindi non è 1 classico balconcino
Inoltre davanti a me non c'è nulla perchè è di fronte al fiume Dora.

Quindi non ho grandi barriere!
Inoltre ho una cancellata dove pensavo di attaccare li i vari pezzi almeno sono sicuri che non si staccano!

Che ne pensi?
Ho visto 1 link che mi avete mandato e c'è in vendita la ws2-550
Potrebbe andar bene x me?

Ma una volta che metto la stazione meteo che trasmette i dati al computer poi posso pubblicarli su intewrnet? si puo' fare?

Profilo PM  
ROBYTO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, immagino......
Bisognerà calibrarla bene ecc...

Ti spiego: il mio balcone è abbastanza grosso. E' lungo 10 metri x 3
Quindi non è 1 classico balconcino
Inoltre davanti a me non c'è nulla perchè è di fronte al fiume Dora.

Quindi non ho grandi barriere!
Inoltre ho una cancellata dove pensavo di attaccare li i vari pezzi almeno sono sicuri che non si staccano!

Che ne pensi?
Ho visto 1 link che mi avete mandato e c'è in vendita la ws2-550
Potrebbe andar bene x me?

Ma una volta che metto la stazione meteo che trasmette i dati al computer poi posso pubblicarli su intewrnet? si puo' fare?

altra domanda.. il balcone com'è orientato?

certo che puoi...tutti noi che abbiamo una stazione, abbiamo un sito con i dati on-line (io sono l'ultimo arrivato)

prova a mandarci una foto del balcone e della "situazione"...magari ti aiutiamo meglio!

per quanto riguarda la stazione...sì, direi che la Lacrosse è un'ottima soluzione, a patto però di comprare o costruire lo schermo solare, assolutamente indispensabile e che non viene fornito con la stazione!

Avete ragione.......
Se vi mando le foto forse è meglio!!!!!!!!
Solo che ora non le ho disponibili.............

Piu' tardi ne scatto qualcuna e la inserisco.
Ah quindi avete dei siti con i vari dati delle stazioni? bellissimo!!!!

Grazie tante in anticipo x l'aiuto che mi state dando e mi darete.......
Ma scusate 1 cosa: sto pannello solare non è in dotazione con un altra stazione? Tipo la Oregon wrm300?

Io son disposto a spendere anche 500/600 euro ma l'importante e' che poi ho tutto cio' che mi serve.... Cioè non voglio poi stare a comprare altro e sclerare!

Apena ho le foto le inserisco ok?

Profilo PM  
Non confondere schermo solare e pannello solare!

Il pannello solare sappiamo tutti cos'è, e serve ad alimentare i sensori esterni.

Lo schermo solare invece protegge il sensore di T e UR dalle radiazioni solari, dal calore e dall'irraggiamento! è fondamentale perchè la stazione va posta in pieno sole, e senza schermo sballeresti tutte le rilevazioni... :ok:

Ciao Roby e benvenuto!
Ti hanno già detto tutto i ragazzi. Posso però aggiungere che la ws 2-550 che hai citato è già dotata di un valido schermo, ed è come qualità costruttive quasi al pari di una Davis.
Insomma come stazione è completa e straconsigliata, a patto che tu la installi in un contesto adeguato, altrimenti senza i giusti requisiti meglio spendere il meno possibile!

Ah! E quindi schermo e pannello solare servono entrambi!
Io quindi vorrei 1 stazione che abbia entrambi :roll:

Intanto ho trovato 1 link dove si vede (da lontano purtroppo) il balcone
http://www.flickr.com/photos/tubo_zeta/2438173627/

Lo so che non si vede tanto ma almeno nel frattempo iniziate a capire dove abito :lol:

Appena vado a casa mando foto + dettagliate!!

Profilo PM  
1 altra foto

2442980101_12edd8e8d0.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 156.93 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 127 volta(e)

2442980101_12edd8e8d0.jpg

Profilo PM  
ehm non vedo balconi di 10m...a che piano sei? e come è orientato?

ha detto giusto Andrea...se non hai un contesto quantomeno accettabile, meglio spendere meno..la soluzione da lui proposta mi sembra buona!

comunque è meglio se fai qualche foto tu, anche col cell! cosi capiamo meglio...

Pagina 1 di 4