Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Messaggio Nuovo Prossimo Acquisto

#1  spjder Mer 18 Nov, 2009 18:15

Ciao a tutti, sono al mio primo post. Mi chiamo Fabrizio e vivo nel paradiso climatico ligure.

Ho sbirciato tra i vostri messaggi, trovando questo forum quasi per caso. Ma quante ne sapete???

Veniamo al dunque, vorrei acquistare una stazione meteo, la mia prima stazione se escludiamo una oregon con previsione e temperatura esterna.
Sarei orientato sui modelli Lacrosse, 2357  2350  2355 ma non ho ancora trovato niente che mi possa far capire la differenza tra i 3 modelli. Ho scelto questa soluzione anche leggendo i consigli sul forum, che anche se predominano per un'acquisto di potenti Davis, non sminuiscono questi modelli anche in virtù del rapporto qualità prezzo, quest'ultimo nettamente inferiore.

Sono interessato a modelli con sensori wireless, per l'impossibilità di collegarli via cavo, vivo in collina con visuale aperta sul mare (anche se un pò distante) ed esposizione a est-sud-ovest.
Ultima cosa, ho visto parecchi negozi online che trattano questi prodotti. Ne avete qualcuno da consigliarmi??
Le differenze di 20 o 30 € non mi interessano se poi in realtà il prezzo più alto è accompagnmato da una maggiore serietà del venditore o da un'affidabilità superiore.
Grazie a tutti, Ciao.

italia.png spjder Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 624

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Nuovo Prossimo Acquisto

#2  Poranese457 Mer 18 Nov, 2009 18:43

spjder ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, sono al mio primo post. Mi chiamo Fabrizio e vivo nel paradiso climatico ligure.

Ho sbirciato tra i vostri messaggi, trovando questo forum quasi per caso. Ma quante ne sapete???

Veniamo al dunque, vorrei acquistare una stazione meteo, la mia prima stazione se escludiamo una oregon con previsione e temperatura esterna.
Sarei orientato sui modelli Lacrosse, 2357  2350  2355 ma non ho ancora trovato niente che mi possa far capire la differenza tra i 3 modelli. Ho scelto questa soluzione anche leggendo i consigli sul forum, che anche se predominano per un'acquisto di potenti Davis, non sminuiscono questi modelli anche in virtù del rapporto qualità prezzo, quest'ultimo nettamente inferiore.

Sono interessato a modelli con sensori wireless, per l'impossibilità di collegarli via cavo, vivo in collina con visuale aperta sul mare (anche se un pò distante) ed esposizione a est-sud-ovest.
Ultima cosa, ho visto parecchi negozi online che trattano questi prodotti. Ne avete qualcuno da consigliarmi??
Le differenze di 20 o 30 € non mi interessano se poi in realtà il prezzo più alto è accompagnmato da una maggiore serietà del venditore o da un'affidabilità superiore.
Grazie a tutti, Ciao.

Ciao Fabrizio ed innanzi tutto benvenuto!!!!

La cosa fondamentale su cui interrogarsi quando si sceglie una stazione meteo è la cifra disponibile per l'acquisto.... se sei sulle 200/300€ allora è bene orientarsi verso una La Crosse che offre rapporti qualità/prezzo notevoli ma, te lo dico subito, è soggetta ad avere problemini vari (solo il grande capo Andrea riesce a non averne ma, d'altronde, lui è l'Altissimo   ) se non gli si presta la dovuta e frequente manutenzione. Ergo, se ad esempio la devi mettere su un tetto difficilmente raggiungibile pensaci bene prima di acquistarla!
Ora per le differenze tra i vari modelli LaCrosse ti spiegheranno meglio gli esperti di questa marca che sanno tutto a memoria (gente sveglia!   ).... se invece il tuo budget si aggirasse intorno alle 500€ a quel punto è obbligatorio orientarsi su una Davis, se cerchi su ebay a quei prezzi ne trovi diverse di importazione dall'America.

Per fare invece tutto "come si deve" rivolgiti al sito meteo-system ed all'estrema professionalità del suo titolare, il signor Zambelli, rivenditore ufficiale per l'Italia dei prodotti Davis. Ovviamente acquistando da lui il prezzo sale ma è anche l'unico in grado di fornirti l'aggeggio con garanzia ed assistenza.

Trovi QUI il suo listino.

Buona permanenza nel forum        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7089 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  nembokid Mer 18 Nov, 2009 19:07

benvenuto anche da parte mia  

italia.png nembokid Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 461

79 Punti

Condividi

#4  nicola59 Mer 18 Nov, 2009 19:39

Ciao fabrizio e benvenuto anche da parte mia.

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1106 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

#5  andrea75 Mer 18 Nov, 2009 19:47

Benvenuto Fabrizio!
Ti ha già detto tutto Poranese.

Posso aggiungere che le differenze tra i modelli che hai citato sono solo estetiche, e comunque relative alla sola consolle. Se giri un po' in Internet troverai le foto dei vari modelli e ti renderai visivamente conto delle differenze, ma potrai constatare da solo che sono davvero minime. Poi i sensori e le caratteristiche tecniche sono le stesse per tutti e 3 i modelli, quindi io ti direi di scegeliere quella che semplicemente ti costa di meno.
La stazione è sia utilizzabile con collegamento via cavo, che wireless, con portata di circa 100 metri in campo aperto, che si riduce a 20-30 in presenza di solai e mura tra sensori e consolle, ma che in presenza di ostacoli particolarmente ostici (muri molto spessi, interferenze di tipo elettromagnetico) può anche scendere ulteriormente.
Ma tanto finché non ce l'avrai tra le mani prove non potrai farne. Hai già idea della distanza che ti occorrerebbe?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3683 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#6  riccardodoc80 Mer 18 Nov, 2009 19:47

Ciao Fabrizio! e benvenuto nel forum  

Anche se non sono un esperto in materia ti posso dire (avendo da poco acquistato una WS 2357 su ebay) che in effetti la ricezione dati in wireless con le lacrosse lascia un po a desiderare; io stesso ho dovuto optare per il cablaggio, visto che da una distanza di 10m, (ma con i muri molto spessi) il segnale non riusciva ad arrivare.

Se sei sempre interessato ai prodotti Lacrosse, che comunque sono un buon prodotto con prezzi accettabili...ti consiglio di cercare piu informazioni sulla nuova tecnologia della lacrosse in cui viene adottata un tipo di frequenza diversa da quella sempre usata, che si identifica con il marchio "IT" (istant trasmission) che trovi alla fine della sigla numerica delle nuove stazioni Lacrosse.
Non sono sicuro però, se queste stazioni hanno anche la possibilità di collegamento al pc (cosa che è molto utile e simpatica); Mi dispiace ma non so dirti altro....prova a dare un'occhiata in rete....

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Condividi

#7  spjder Mer 18 Nov, 2009 19:53

Intanto grazie per le rapide risposte, e per i messaggi di benvenuto.
Il mio orientamento verso i modelli Lacrosse sopracitati sono appunto dovuti al fatto del mio budget limitato.
Ho visto alcuni prezzi dei 3 modelli su vari siti e si aggirano intorno ai 150€ euro più euro meno.
La mia passione è nata da poco leggendo i post su questo forum, e di conseguenza non vorrei spendere una cifra esagerata.
Se i problemi più volte descritti sono limitati al fatto della manutenzione, io ho intenzione di installare i sensori in un prato accanto a casa, alle dovute distanze consigliate, e di rapido accesso per le "cure" necessarie.
Se invece i problemi sono di altra natura....

Il sito consigliato da Poranese457 sembra venda anche prodotti Lacrosse, e la mia intenzione è acquistare da un venditore fidato e professionale.

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#8  spjder Mer 18 Nov, 2009 20:56

Scusate ma mentre stavo scrivendo sono arrivate altre risposte...

andrea75

Grazie per le delucidazioni sui 3 modelli, era proprio quello che volevo sapere. I sensori saranno collegati in esterno via wireless a una distanza massima di 15 m. dall'aparecchio, non credo mi occorra di più. Se proprio insorgeranno dei problemi con il wi-fi posso ridurre tale distanza e optare per una connessione via cavo, speriamo bene........

riccardodoc80

I muri che separano il mio appartamento dall'esterno sono tutt'altro che spessi.
La funzione di collegamento al PC, forse mi sono dimenticato di specificarlo, è uno dei motivi che mi ha fatto decidere l'entrata in questo affascinante mondo.

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#9  andrea75 Mer 18 Nov, 2009 21:14

Bene, se i muri non sono spessi, e la distanza è di 15 metri non dovresti davvero aver problemi. Per lo meno me lo auguro, ma finché non potrai fare delle prove non potrai saperlo purtroppo.

Riguardo ai negozi: MeteoSystem che ti ha consigliato Poranese è già OK. Probabilmente su eBay troverai prezzi più bassi, ma rischi di non avere poi una valida assistenza. Su questo mi raccomando, informati bene, la garanzia è importante! Diffida da chi ti da stazioni a prezzi ultrastracciati. Spesso non sono stazioni con garanzia ufficiale LaCrosse europea.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3683 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#10  Poranese457 Mer 18 Nov, 2009 21:22

15 Metri di distanza sono ok!!! Non dovresti avere alcun problema di ricezione a meno di anomalie elettromagnetiche strane (i poli magnetici terrestri si stanno invertendo, ma non ditelo a Marvel ).

Seriamente... vai tranquillo su una LaCrosse ma una volta acquistata ricordati sempre che hai un attrezzo da 150€ quindi se dovessero insorgere dei piccoli problemini (tutti risolvibili con un pò di pazienza) non devi prendertela troppo.
Meteosystem è il migliore per professionalità, i prezzi ovviamente salgono per i motivi sopracitati    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7089 Punti

Condividi

#11  spjder Mer 18 Nov, 2009 21:59

Si certo, ho le giuste aspettative per un prodotto di quella fascia di prezzo, se poi la passione diventa qualcosa di più, allora perchè no, una bella davis con i contro.....

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#12  Fili Mer 18 Nov, 2009 22:01

Si certo, ho le giuste aspettative per un prodotto di quella fascia di prezzo, se poi la passione diventa qualcosa di più, allora perchè no, una bella davis con i contro.....

chi più spende meno spende caro spjder... fossi in te andrei direttamente sulla Davis (su ebay sono affidabilissime e costano molto poco ora), spendi di piu inizialmente ma hai infiniti meno problemi e problemini poi, che col tempo ti costerebbero più dell'acquisto iniziale, ad iniziare dallo SCHERMO SOLARE che ti devi auto-costruire  

questa è la mia opinione...da possessore di Davis e LaCrosse (pentitissimo)  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5442 Punti

Condividi

#13  spjder Sab 21 Nov, 2009 17:43

Fili anche io la penso come te. Nonostante sui miei documenti ci sia scritto nato a Genova, non sopporto e non capisco chi, per risparmiare, acquista prodotti di dubbio valore.
Detto questo, credo di aver capito che molti utenti di questo forum posseggano uno dei tanti modelli Lacrosse, che se pur non paragonabile ai Davis, siano comunque dei buoni prodotti e con un rapporto qualità prezzo ideale per i principianti.
Personalmente preferirei provare ad entrare in questo mondo un passo alla volta, magari iniziando ad imparare qualche nozione meteo, piuttosto che a interpretare meglio i dati degli strumenti.
Una volta raggiunto un buon livello di conoscenza, e appurato che il discorso "che tempo farà" interessa davvero, perchè no, potrei passare ad una strumentazione più professionale e costosa.

Grazie comunque del consiglio e spero un giorno di non doverti dire avevi ragione...

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#14  Poranese457 Sab 21 Nov, 2009 19:45

Personalmente preferirei provare ad entrare in questo mondo un passo alla volta, magari iniziando ad imparare qualche nozione meteo, piuttosto che a interpretare meglio i dati degli strumenti.
Una volta raggiunto un buon livello di conoscenza, e appurato che il discorso "che tempo farà" interessa davvero, perchè no, potrei passare ad una strumentazione più professionale e costosa.

Grazie comunque del consiglio e spero un giorno di non doverti dire avevi ragione...

Fabrizio il tuo discorso non fa una piega!!!    

Ora però vedi di acquistarla questa LaCrosse perchè la tua è una zona meteorologicamente molto attiva con fenomeni di ogni tipo... abbiamo bisogno di segnalazioni da quelle parti!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7089 Punti

Condividi

#15  spjder Sab 21 Nov, 2009 21:07

si hai ragione sto facendo troppe chiacchiere e pochi fatti. Contatto subito il venditore.

Per quanto riguarda la mia zona c'è un sito molto bello, non credo sia spam pubblicare il link, in caso contrario avvisatemi.

http://www.nervimeteo.altervista.org/

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Probabile Nuovo Peggioramento Dal Prossimo... il fosso Meteocafè 75 Dom 24 Ott, 2010 22:02 Leggi gli ultimi Messaggi
ginghe
No Nuovi Messaggi Prossimo Meteoraduno marco narni Incontri 67 Mar 31 Ott, 2006 19:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Icestorm
No Nuovi Messaggi Prossimo upgrade del server andrea75 News, Annunci ed Aggiornamenti 12 Ven 12 Feb, 2010 18:24 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75