Messaggi: 2650 Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
Ven 05 Lug, 2013 18:12
Fosse qualcosa di locale e localizzato, bah, niente da dire.
Quel che mi inquieta un po' (e ne ho parlato anche nelle scorse settimane) é che c' é tutta una fascia che va dall' Alta Val Tiberina (confine umbro toscano) giù fino in Valnerina che da mesi é teatro di sciami sismici sicuramente a frequenza ben più elevata che quelle solite, con ormai un 5000 micro e macrosismi dal 1° aprile in poi ..... :roll:
si consideri che in tutta italia, in tutto il 2012 (eventi emiliani compresi) vi sono state 16000 scosse. Per cui quel 5000 limitato all' appennino umbro Marchigiano e relativi contrafforti mi sembra, obiettivamente, una cifra ragguardevole .... :roll:
....per la cronaca tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio registrate 3 scosse strumentali sotto M 2 qui a Sansepolcro a circa 9 km di profondità (come tre giorni fa). Così come sempre tre gg fa tra il tardo pomeriggio e la serata si era riattivato un minisciame a Città di Castello, ma stavolta con epicentro diverso a pochi km N/NE del centro storico che corrispondeva a quello dell'evento storico del 1789. E devo dire che qualche timore ce l'ho avuto, anche perché l'aria era strana, pesante e si udivano cani abbaiare ed ululare un po' da tutte le direzioni e distanze.........Forse erano irrequieti per qualche altra ragione.
Che dire, forse c'è sicuramente più movimento del solito, ma è anche vero che rispetto al passato oggi disponiamo di un monitoraggio più capillare del territorio, informazioni immediate su internet e telefonini, con cui è possibile notare tutte quelle "briciole" sismiche di cui prima nemmeno sospettavamo l'esistenza quotidiana, anche su zone molto attive come le nostre..........
Comunque una cosa è certa: dalle nostre parti ho sentito molti più terremoti dal 1997 in poi, che nei 3 decenni precedenti.............
:bye: :bye: