Inanzitutto vi lascio l'articolo che ho cercato di creare: https://ilmondodeiterremoti.wordpre...la-valle-umbra/
il 13 gennaio di 186 anni fa, un terremoto di Mw 6.3 mise in ginocchio la valle umbra. L'epicentro si trovò a metà strada tra Budino e Cannara.
Ho cercato di creare un documento il quanto più completo possibile, ci ho messo 4 giorni ma ne è valsa la pena.
Si parte con la descrizione e la cronologia di tutte le scosse che iniziarono ad ottobre 1831.
Si prosegue con i racconti dei danni città per città (ovviamente le più importanti e con grado di distruzione più alti).
Ci si addentra poi nei racconti del clima pre e post terremoto, e gli effetti cosismici (iniziando però da dei probabili precursori, tra cui pozzi e luci notturne).
Andando avanti ci si imbatte negli effetti sociali ed economici, per capire come ha reagito la popolazione alla distruzione totale.
Poi troviamo la descrizione completa della difficile e molto lunga ricostruzione, con un accenno speciale alla ristrutturazione della basilica di Santa Maria Degli Angeli.
Un ampio paragrafo è dedicato alla risposta istituzionale.
Infine, troviamo l'impatto del terremoto sulla poesia e sull'arte, dove troveremo dei bei sonetti di Gioachino Belli, che scrisse a Roma dopo aver avvertito il terremoto del 13 gennaio.
Sull'arte invece troveremo un quadro dipinto proprio in quegli anni, da un pittore (di cui non sono riuscito a trovare il nome) che scampò proprio alla morte durante la scossa.
L'ultimo paragrafo è dedicato ai "libri" o meglio ancora da documenti dell'epoca.

Home
 Home Forum
 Forum Cerca
 Cerca Rete Meteo
 Rete Meteo Previsioni
 Previsioni Spaghi
 Spaghi Diventa socio!
 Diventa socio! Iscriviti
 Iscriviti Login
 Login

Terremoto 13 Gennaio 1832 - Mw 6.3
 Terremoto 13 Gennaio 1832 - Mw 6.3