Carta Isoiete Umbria - Evento Piovoso Del 26 Novembre 2005

Titolo: Carta Isoiete Umbria - Evento Piovoso Del 26 Novembre 2005
Bene gente questo è l'evento piovoso del 26 novembre 2005 quello che dopo la pioggia e la neve delle prime due decadi di novembre 2005, scatenò l'ultima alluvione del Tevere. :bye:

Ultima modifica di icchese il Ven 27 Giu, 2008 12:08, modificato 1 volta in totale

26_11_2005.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 337.12 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 193 volta(e)

26_11_2005.jpg

Titolo: Re: Carta Isoiete Umbria - Evento Piovoso Del 26 Novembre 20
Mmmmm, giusto quattro gocce. :P
Io raccolsi 90 mm tondi tondi.

Ultima modifica di Marco376 il Ven 27 Giu, 2008 07:36, modificato 1 volta in totale
Da queste parti un vero disastro..... strade allagate, frane, case evaquate...

Una strada (la strada più breve che porta da Orvieto a Porano) rimase chiusa addirittura 10 mesi per le opere di rifacimento e rinforzamento.
Tra l'altro fui in prima persona protagonista di quella gigantesca frana, in quanto stavo transitando su quella strada proprio pochi secondi dopo che si verificasse lo smottamento.
Trovarsi improvvisamente di fronte la strada "di casa" bloccata da un gigantesco blocco di terriccio, alberi, sassi.... è veramente terribile, fui inoltre il primo a chiamare i Vigili del Fuoco per avvisarli dell'avvenuto.....

Anche Porano fu colpito da diverse frane, una delle quali davvero notevole per dimensioni, per fortuna però andò ad interessare zone e declivii non abitati :bye: :bye:

Brutti ricordi, dei quali qui nel forum trovate documenti di tutti i tipi, foto comprese che sono state raccolte nell'album in un'apposita sezione:
http://www.lineameteo.it/album_cat.php?cat_id=41

In più potete riguardare segnalazioni ed altre foto nel topic di quel giorno:
26 novembre 2005: Osservazioni Meteo - Linea Meteo

E in quelle del giorno successivo, con il bilancio dei danni:
27 novembre 2005: Osservazioni meteo - Linea Meteo

Per la cronaca, io in quella giornata registrai 78,3 mm.

Quella sera io mi trovavo a Costacciaro e tornai tardi la notte a causa di una frana che aveva interrotto la Flaminia, poco prima di Scheggia. Non avevo il pluvio ancora, ma Cester a 10 km da Gubbio registrò 100,8 mm che resta attualmente il suo record giornaliero. Lineameteo non poteva non avere la carta delle isoiete di quest'evento che resterà negli annali. :D

P.S. I dati di San Sisto e Badia Petroia li avevo già, grazie comunque. :bye:

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella sera io mi trovavo a Costacciaro e tornai tardi la notte a causa di una frana che aveva interrotto la Flaminia, poco prima di Scheggia. Non avevo il pluvio ancora, ma Cester a 10 km da Gubbio registrò 100,8 mm che resta attualmente il suo record giornaliero. Lineameteo non poteva non avere la carta delle isoiete di quest'evento che resterà negli annali. :D

P.S. I dati di San Sisto e Badia Petroia li avevo già, grazie comunque. :bye:

Visto il "buco" precipitativo evidenziato sull'altotevere (parte toscana), ti segnalo che a Sansepolcro i mm furono 96.
Non a caso, le copiose ed estese precipitazioni che colpirono il 1°tratto del bacino fluviale unite allo scioglimento di decine e decine di cm di neve caduti fino a poche ore prima sulle montagne tosco-romagnole furono determinanti per la piena del Tevere. E fortuna che c'è Montedoglio......

:bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Visto il "buco" precipitativo evidenziato sull'altotevere (parte toscana), ti segnalo che a Sansepolcro i mm furono 96.
Non a caso, le copiose ed estese precipitazioni che colpirono il 1°tratto del bacino fluviale unite allo scioglimento di decine e decine di cm di neve caduti fino a poche ore prima sulle montagne tosco-romagnole furono determinanti per la piena del Tevere. E fortuna che c'è Montedoglio......

:bye:

Il "buco" precipitativo al confine con la toscana si origina poichè la stazione più a nord che avevo era Santa Fista (Ucea) con 52 mm registrati il 26/11/2005. Poco più a sud c'è la stazione di C. d. Castello che ha registrato 110 mm lo stesso giorno. Il programma quindi, elaborando dei dati precipitativi che calano spostandosi verso nord, estende l'elaborazione fino al margine che io ho impostato poco a nord di Sansepolcro. Ora che tu mi hai inviato il dato di Sansepolcro, il "buco" si riduce alla sola area di Santa Fista. Vedi carta modificata. Grazie per il contributo! :bye:

Ridicono anche i miei 86 mm giornalieri.. :ok:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ridicono anche i miei 86 mm giornalieri.. :ok:

Li avevo presi dal topic giornaliero del 26/11/2005 o da quello del giorno dopo non ricordo! :D :D

Pagina 1 di 1