Messaggi: 13312 Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Mar 28 Giu, 2011 07:16
risolvere sicuramente no, ma una buona mano si ;) il traffico pesante cittadino . ovvero le zone industriali di SanSisto-sant'andrea sarebbero collegate in maniera altrnativa con i Ponti e la e45 senza fare le gallerie di Piscille 8)) , oramai la città si è sviluppata verso sud e forse l'idea targata anno 70/80 non ha più la valenza di qualche decennio fa :roll: :bye:
Il problema è che se ne riparlerà tra decenni... ormai il progetto, come scrivevo sopra, è rimasto non finanziato... quindi occorrerà riformularne un altro, richiedere i finanziamenti, e tutte le varie trafile varie. Per la realizzazione non ne parliamo....
....in effetti "quel" progetto non erano
quisquiglie e pinzellacchere in fatto di soldi da reperire ...... : si parlava di 950 Mln di Euro, un' enormità per poco piu' di 20 km di strada a 4 corsie. Va tuttavia detto che fare gallerie in Appennino e zone limitrofe, come potrebbero confermarmi gli amici geologi del Forum, non é un giochino/esercizio di puro stile, ma opera davvero molto complessa ..... :roll:
Effettivamente, più che passare per i faraonici ed altisonanti "project financing" di complessa riuscita (vedi Maxilotto 2 della Quadrilatero, la cui quota di rientro
sembrerebbe, al momento, meno ottimistica di quanto previsto, con ovvie ripercussioni sull' opera, già gravata da altre ben note problematiche), sembra molto piu' prosaico ed efficace passare per l' istituzione dei pedaggi, cosa fra l' altro ormai probabilissima per il Raccordo PG - A1 (vedi anche manifestazione di domenica scorsa).
É dura dire così, ma d'altronde, con l' attuale congiuntura, non vedo altri metodi di altrettanto rapida e sicura efficacia. D'altronde, le autostrade con centinaia di km di asfalto drenante che é un biliardo a confronto della PG-Bettolle o dela E45, non vengono dal cielo, e se considerate che il nodo Collestrada - PSG ormai è al collasso, esattamente come la Tangenziale Est milanese (con pero' la partenza della pedemontana che aiuterà a risolvere il problema), il tratto veneziano della A4 (saltato dal Passante di Mestre dall' anno scorso) e la A1 nel tratto di circonvallazione sud-ovest di Firenze (che pero' sta per vedere ultimati i lavori di ampliamento ....finalmente), capirete come indietro restiamo noi e la Barriera di Salerno della A3 ....un ben triste primato! :( :bye: