Oggi si celebra la giornata mondiale 2013 contro il femminicidio.
Vorrei approfittare di questo spazio per testimoniare una solidarietà che mi sembra importante, questo è un forum frequentato soprattutto da maschietti, ma comunque persone di animo gentile che manifestano una particolare sensibilità, per cui credo che solidarizzare sia una cosa bella, ancor più da un ambito come il nostro, oltre che rappresentare una doverosa forma di rispetto per chi subisce le violenze fisiche e verbali.
Vorrei peraltro ricordare che il fatto del femminicidio in sè costituisce solo la punta di un sommerso non quantizzabile, non denunciato, fatto di soprusi e violenze psicologiche quotidiane.
Esprimendo una mia opinione, a mio avviso è inammissibile che in epoca moderna ancora si debba ricorrere alla sopraffazione per soffocare un diritto di libertà di pensiero e di scelta che una donna vuole esercitare.
Spesso addirittura sono delle ex, sono storie già chiuse che un uomo non vuole accettare (notoriamente siamo più lenti nel comprendere i cambiamenti, ma straordinariamente lesti ad esercitare la nostra balordaggine).
Insomma c'è poco da difendere, ma possibile che come genere maschile dobbiamo fornire un'immagine così bestiale?
Uomini di buona volontà, cerchiamo di dare un segno di cambiamento, e se qualcuno dice che questa brutalità è nella nostra natura (boh? e perché? semmai negli antichi stereotipi culturali dai quali non ci siamo ancora scrollati) cerchiamo di cambiarla, questa natura.
Mettete un dito qui sotto e testimoniate la vostra solidarietà.