#7 burjan Lun 05 Dic, 2005 23:37
Questo è il testo del messaggio da me inviato poco fa al webmaster del forum di ML:
Gentilissimo webmaster del forum di Meteoitalia,
chi le scrive è uno dei più vecchi forumisti, iscritto col nickname di burjan. Di Foligno, PG
Fino allo scorso inverno, ho frequentato con amore e passione il vostro forum, grazie al quale ho potuto imparare tante cose sulla meteorologia e conoscere persone straordinarie. Al di là di qualunque cosa possa accadere dopo questa e-mail, devo a voi immensa gratitudine: siete stati determinanti nel mio percorso formativo, umano, scientifico e professionale.
Purtroppo, come il dr. Grosso ben sa, ad un certo punto mi sono trovato in forte contrasto con la vostra linea editoriale e, se mi passate il termine, politica.
Non vi nascondo affatto le mie, del resto già note, posizioni decisamente “serriste”, né di far parte attiva del movimento ambientalista.
Voglio sperare che non sia questo il problema.
Queste posizioni si sono trovate in contrasto con diversi articoli redazionali apparsi su Meteolive, ma soprattutto con le posizioni espresse da alcuni altri forumisti, non certo caratterizzate da tolleranza né da apertura al dialogo.
Per questo, per mia libera scelta, per un lungo periodo non ho frequentato il forum.
Devo dirvi fino in fondo che non ho apprezzato nemmeno la scelta più marcatamente imprenditoriale impressa alla vostra azienda, per quanto legittima e, forse, indispensabile essa fosse.
Dovrete darmi atto di non avervi mai creato per questo problemi. Non sono mai intervenuto polemicamente sul vostro forum. Mi sono semplicemente astenuto dal parteciparvi. Se in altre sedi ho espresso giudizi, anche duri, ritengo di averne avuto il diritto, nel pieno esercizio della mia libertà di parola.
Pochi giorni fa ho tentato di accedere al vostro forum, ritenendo di poter comunque portare un contributo, e volendo riannodare un filo di dialogo forse prematuramente spezzato. Come ho fatto in passato, non è mia intenzione creare polemiche. Vorrei solo parlare di meteorologia, astenenendomi da qualunque altra considerazione su altri argomenti.
Eppure, ho scoperto che il mio nickname non esiste più.
So bene come il mio pensiero sia stato condiviso da gran parte della comunità meteofila umbra. Conosco le vicende che hanno portato prima alla espulsione, poi alla riammissione sul forum di gran parte di essa. Mi sono astenuto da interventi polemici di qualunque tipo sul forum di Meteoitalia.
Eppure, allo stato dei fatti, risulto essere l’unico escluso.
Sinceramente, non mi sembra giusto.
Voglio sperare ancora, per l’ultima volta, che questa mia impossibilità ad accedere derivi da problemi tecnici, per la risoluzione dei quali vi invito a contattarmi presso l’indirizzo da cui proviene questa e-mail.
Cordiali saluti