Sabato 30 Giugno 2007 - Serpentone di Cesi (TR)
Da non perdere assolutamente il Serpentone di Cesi, una suggestiva cena in goliardìa tra le vie dello storico paesino, la perla dei Martani, incastonato a metà montagna, sul balcone che domina la conca Ternana.
Ecco una recensione che spiega in breve le peculiarità:
Serpentone di Cesi
- Recensita da: Giuliano
- Località: Cesi (TR)
- Periodo: Inizio luglio (un giorno)
- Piatti tipici: Penne al pomodoro, frittelle di fiori di zucca, fagioli con le cotiche, salcicce arrosto e vino rosso a volontà.
- Prezzi: 10 euro tutto compreso
- Giudizio: 5/5
- Commento: Tradizionale appuntamento del calendario eno-gastronomico estivo, il serpentone di cesi può essere considerato l'evento più atteso dell'estate ternana e non solo.
La cena si snoda festosa per le vie del paese dove sono posizionati i numerosi punti di ristoro (2 per ogni portata) e di mescita (almeno 5), mentre la musica di vari gruppi e cantanti accompagna il passaggio dei visitatori.
Il menù è piuttosto semplice: penne al pomodoro, frittelle di fiori di zucca, fagioli con le cotiche, salcicce arrosto e vino rosso a volontà. Ma la cena (peraltro buona) non è che l'ottimo pretesto per incontri, balli e divertimento fino a tarda notte per un pubblico in media decisamente giovane.
Cesi, è un ridente paesino posto a circa 500 m slm, abitato da poche anime, e per questo suggestivo e lontano dai ritmi urbani che pur si presentano a soli 3-4 km, con l'inizio della Città di Terni.
Consiglio insomma vivamente di non mancare! Chi può venga.....e non se ne pentirà!