#1 burjan Dom 23 Ago, 2009 00:46
Approfitto della grande abilità informatica di molti di voi, per chiedere una parola definitiva sul problema della sicurezza dei nostri PC.
Cosa è necessario avere installato sul pc per stare tranquilli?
Che differenza c'è fra programma antivirus, antispy, e simili? I più comuni programmi antivirus assicurano una protezione sufficiente ed integrata?
Una breve ricapitolazione non farebbe proprio male.
Ovviamente, tutto in ambiente windows, perchè altrove il problema mi risulta sia assai meno grave.
Grazie infinite.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#3 burjan Lun 24 Ago, 2009 00:11
Grazie Andrea, adesso per allora. Tutto chiaro, almeno così sembra.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
140 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#9 andrea75 Lun 24 Ago, 2009 18:15
Vabbè... adesso la storia dei virus non deve essere presa d'esempio. Voglio dire... di virus, o i trojan, spyware e quant'altro, ne è piena la rete, ma bisogna essere anche svegli a non prenderli, oltre ad avere una fortezza.
Con un normalissimo router e un antivur free, io non ho MAI preso nulla di tutto ciò col pc di casa. L'unico che mi infestò davero il pc lo presi nel lontano 1991, sul mio vecchio 286 IBM, a causa dello scambio piratesco e coatto di floppy (che non sapei mai cosa ci fosse dentro) che si facevano a scuola..... in quel caso mi salvò il buon Norton, nella sue primissime edizioni.
Poi dopo quell'episodio non ricordo a memoria di aver mai fatto lotte ai virus, e tutto questo senza installare miriadi di software inutili e pesanti dei quali se sei abbastanza sveglio ne fai volentieri a meno.
A parte che ora, da Windows Vista in su è sufficente utilizzare gli strumenti che già la Microsoft inserisce nel sistema operativo, che proteggono sufficentemente dagli attacchi più comuni. Occorre solo un misero antivirus free, giusto per star tranquilli.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3686 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#10 Fede Lun 24 Ago, 2009 18:49
Vabbè... adesso la storia dei virus non deve essere presa d'esempio. Voglio dire... di virus, o i trojan, spyware e quant'altro, ne è piena la rete, ma bisogna essere anche svegli a non prenderli, oltre ad avere una fortezza.
Con un normalissimo router e un antivur free, io non ho MAI preso nulla di tutto ciò col pc di casa. L'unico che mi infestò davero il pc lo presi nel lontano 1991, sul mio vecchio 286 IBM, a causa dello scambio piratesco e coatto di floppy (che non sapei mai cosa ci fosse dentro) che si facevano a scuola..... in quel caso mi salvò il buon Norton, nella sue primissime edizioni.
Poi dopo quell'episodio non ricordo a memoria di aver mai fatto lotte ai virus, e tutto questo senza installare miriadi di software inutili e pesanti dei quali se sei abbastanza sveglio ne fai volentieri a meno.
A parte che ora, da Windows Vista in su è sufficente utilizzare gli strumenti che già la Microsoft inserisce nel sistema operativo, che proteggono sufficentemente dagli attacchi più comuni. Occorre solo un misero antivirus free, giusto per star tranquilli. 
Beh Andrea sei uno dei pochi o forse l'unico che dal 91 non prende un virus et similia con un PC.
Non so quanti utenti Windows conosco (me per primo) che più di una volta dal 91 in avanti hanno chiesto aiuto per recuperare dati dal disco formattato o per installare nuovamente il SO completamente impestato irreversibilmente. Anche il sistema dove lavoro architettato e gestito in modo professionale con qualcosa più che un router, è fermo almeno una volta al mese a causa di problemi di questo tipo. Certo non c'è un SO "da Vista in su" ma un semplice  circondato da un paio di antivirus di turno che sistematicamente vengono fottuti in qualche modo che non so.
Chi più chi meno tutti fanno scambi di SW o lo scaricano in maniera se vuoi avventata dalla rete ma l'astinenza non può essere scambiata per immunità .
Infine spesso lo stesso SO è stato per me peggio di un'infezione esterna essendo lui per primo causa di instabilità crashes, perdita dati.....magari adesso le cose sono cambiate e mi sono perso il meglio....
Ma la domanda è: se Vista ti salva dal virus, chi ti salva poi da Vista?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#11 andrea75 Lun 24 Ago, 2009 22:02
Ma la domanda è: se Vista ti salva dal virus, chi ti salva poi da Vista? 
Infatti sono già passato a Windows 7.
Riconosco che Windows Vista è stato dopo WinME la peggior riuscita di Microsoft... con il 7 a 64Bit però, posso assicurarti che i passi in avanti sono stati parecchi.
Riguardo ai virus... ti sembrerà strano, ma ti assicuro che è così. Magari qualche spyware sarà anche entrato in questi anni (anche se mi ritengo tra i pochi che ad esempio sono sempre rimasti incolumi dai dialer, che hanno fottutto milioni di persone), ma da formattare o perdere i dati assolutamente no. Sarà che con i pc ci sono nato, e tuttora smonto, rimonto, aggiorno e assemblo con frequenza quasi maniacale... ma il rapporto non è mai stato così conflittuale da pensare di cambiare famiglia.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3686 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|