Pagina 1 di 1

Messaggio Record 2° Decade Dicembre 2009

#1  nicola59 Ven 25 Dic, 2009 19:39

Cari amici, spulciano e rispulciando, tutte le mie agende meteo e sono tante, scritte giorno per giorno annotando tutto quello che di meteo poteva avvenire a Foligno, mi sono divertito a tornare indietro con gli anni e mi sono fermato al 1975, molti di voi erano ancora in Paradiso
Ho riletto tutti i mesi di Dicembre, a partire come ho detto prima, dal 1975, e mi sono appuntato la quartina cioè i giorni 23 24 25 26 Dicembre per vedere se avevo mai registrato temperature simili a quelle di questo mese. Morale della favola risposta negativa mai registrato temperature simili, solo nel 1981  18.3°  però il giorno 31.
Non mi metto ad elencare tutte le temperature, le brinate  le gelate e le nevicate avvenute nel periodo per non tediarvi, ma credetemi sono rimasto male anch'io.
Quindi tutto sommato questa anomalia termica in positivo la ricorderemo a lungo anche perchè le minime in questi giorni hanno viaggiato a 2 cifre e soprattutto per il vento a volte forte con raffiche anche impetuose per circa 3 giorni. Certo avrei preferito registrare temp. negative a 2 cifre per diversi giorni, ma il bello della meteo è anche questo. Se avete anche voi dati o opinioni.....

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1253 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Record 2° Decade Dicembre 2009

#2  Poranese457 Ven 25 Dic, 2009 20:16

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici, spulciano e rispulciando, tutte le mie agende meteo e sono tante, scritte giorno per giorno annotando tutto quello che di meteo poteva avvenire a Foligno, mi sono divertito a tornare indietro con gli anni e mi sono fermato al 1975, molti di voi erano ancora in Paradiso
Ho riletto tutti i mesi di Dicembre, a partire come ho detto prima, dal 1975, e mi sono appuntato la quartina cioè i giorni 23 24 25 26 Dicembre per vedere se avevo mai registrato temperature simili a quelle di questo mese. Morale della favola risposta negativa mai registrato temperature simili, solo nel 1981  18.3°  però il giorno 31.
Non mi metto ad elencare tutte le temperature, le brinate  le gelate e le nevicate avvenute nel periodo per non tediarvi, ma credetemi sono rimasto male anch'io.
Quindi tutto sommato questa anomalia termica in positivo la ricorderemo a lungo anche perchè le minime in questi giorni hanno viaggiato a 2 cifre e soprattutto per il vento a volte forte con raffiche anche impetuose per circa 3 giorni. Certo avrei preferito registrare temp. negative a 2 cifre per diversi giorni, ma il bello della meteo è anche questo. Se avete anche voi dati o opinioni.....

Ottimo Nicola, il tuo quaderno meteo è sempre una chicca per noi!!    

Io purtroppo ho solo 4 altri DICEMBRI da analizzare e, senza che ci guardo, vi dico tranquillamente che queste temperature sono assolutamente inedite.

temo che sarà così anche per tutti gli altri però....  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7366 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  Pigimeteo Ven 25 Dic, 2009 22:33

Se ti limiti a quei giorni, anche per me questo Natale è il più caldo dal 2000. Non ci piove...(si fa ovviamente per dire   )
Ma se vai indietro di soli tre o quattro giorni, temperature così basse in quel periodo di dicembre non le avevo mai registrate, sempre dal 2000.
Quindi, temo purtroppo che si possa dire: 1 a 1, palla al centro...

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  nicola59 Sab 26 Dic, 2009 12:09

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ti limiti a quei giorni, anche per me questo Natale è il più caldo dal 2000. Non ci piove...(si fa ovviamente per dire   )
Ma se vai indietro di soli tre o quattro giorni, temperature così basse in quel periodo di dicembre non le avevo mai registrate, sempre dal 2000.
Quindi, temo purtroppo che si possa dire: 1 a 1, palla al centro...

Logicamente ho preso in esame quei giorni (e sono partito dal 1975) ma ho anche specificato che temp. del genere le ho registrate solo una volta con 18.3° nel dic.1981 e precisamente il 31, minime di - 6 e -7° le ho registrate sia per intrusioni fredde che per inversioni, penso che l'eccezionalità sia dipesa dalla contituità delle max (almeno da me) 1 di 16° e due over 18° con notevole vento da S, miscela esplosiva per far sciogliere tutta la neve oltre i 2500 metri, certo che vedere i Sibillini marroni è un vero sconforto, e poi è più facile assistere ad un afflusso freddo in dicembre che ad sciroccata micidiale, è come se a metà mese di  luglio avessimo neve sui rilievi per 2/3 gg.

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1253 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Febbraio 2009, La Rivincita Entro La Prima... nubes Meteocafè 280 Ven 30 Gen, 2009 18:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Prima Decade Di Dicembre, Qualcosa Si Muove gubbiomet Meteocafè 38 Gio 03 Dic, 2009 09:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Cerchiamo Una Svolta Per La Prima Decade D... zerogradi Meteocafè 14 Mar 04 Dic, 2007 17:09 Leggi gli ultimi Messaggi
mondosasha