Messaggi: 4486 Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Lun 30 Nov, 2009 19:56
da noi è abbastanza comune anche la cosiddetta "malmignatta", una specie di tarantola ancora più pericolosa, dato che il suo morso può uccidere... e stai pur certo che in confronto, quel cosino li, è una pulce :D
Confermo. C'è solo in Toscana ed Umbria, se non erro. E' parente stretta della vedova nera. Non è mortale, almeno per un adulto in buone condizioni fisiche, ma è sempre una brutta bestia: nera con un motivetto rosso sul dorso... con un caratterino pungente!
Io non ho molta simpatia per i ragni, solo per un fatto. Una volta, che avevo circa 10-11 anni, mi risvegliai nel cuore della notte e, accesa la luce, mi trovai accanto alla faccia, sul cuscino, un ragno delle dimensioni di un pugno chiuso: marrone e giallo, pelosissimo... :shock: :shock:
... che non riuscii a ritrovare, per cui cambiai decisamente stanza!
Roba da infarto! Da quel giorno mi tengo a debita distanza da questi pur utilissimi animaletti...
Non so di che specie si tratti, ma il ragno della foto l'ho già visto a Perugia, in una casa in cui ho abitato qualche tempo, umidissima, con le mura esterne inserite (è tutto dire) nella cinta di mura etrusca. Dovrebbe essere innocuo.
:bye:
P.S. Brrrrrrrr! Ma si deve parlare proprio di ragni?????