Qualcuno di voi ha mai fatto questa cosa?
Vi spiego......non voglio assolutamente fare un rafiting tipo quello delle Marmore (abbastanza impegnativo, corto e un pò sporco....e poi già fatto ), ma volevo passare due orette tranquille in mezzo alla natura con la mia ragazza, per fare poi un salto a Castelluccio e magari poi un saluto a mondosasha
Ho appena telefonato e mi hanno ripetuto quello che c'è scritto nel sito:
Citazione:
Rafting Umbria si trova a Serravalle di Norcia.
Il fiume che scendiamo è il Corno e si divide in due tratti della stessa lunghezza, per una durata di circa 2 ore (7 km), percorribili in massima sicurezza anche da inesperti.
Il primo tranquillo ed affascinante vi porterà ad attraversare la gola di Biselli, dove sosteremo per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia.
Il secondo caratterizzato da rapide divertenti e non pericolose; qui un trampolino naturale permetterà ai più audaci di tuffarsi nell'acqua spumeggiante.
Forniamo tutto l'equipaggiamento che consiste in scarpe e muta in neoprene, giacca d'acqua, giubbotto salvagente, casco e naturalmente gommone, pagaia e la guida che vi accompagnerà per tutta la discesa.
Voi dovrete portare un paio di ciabatte un costume ed un asciugamano.
Nei periodi più freddi consigliamo di indossare oltre alla muta un paio di calzettoni e una maglia di lana o di pile.
Siamo aperti tutti i giorni, dal 1° marzo ai primi di novembre, anche sabato e domenica, con il seguente orario: ore 10, 13 e 15.
E' richiesta la prenotazione telefonica.
Che dite...può essere una cosa carina? o sono soldi buttati via.....
Ciao ragazzi.......
Stavo decidendo cosa fare domani (domenica), e mi sono ricordato questo link:
Vi spiego......non voglio assolutamente fare un rafiting tipo quello delle Marmore (abbastanza impegnativo, corto e un pò sporco....e poi già fatto ), ma volevo passare due orette tranquille in mezzo alla natura con la mia ragazza, per fare poi un salto a Castelluccio e magari poi un saluto a mondosasha
Basta che passi la mattina che il pomeriggio faccio festa
Cmq io l'ho fatto in trentino circa 13 anni fà......mamma mia che paura!!!! Sempre a rischio ribaltamenti!!
In più prima di fare la discesa c'hanno fatto fare la prova dentro l'acqua, nonostante la muta un freddo boia!!!!
Citazione:
Rafting Umbria si trova a Serravalle di Norcia.
Il fiume che scendiamo è il Corno e si divide in due tratti della stessa lunghezza, per una durata di circa 2 ore (7 km), percorribili in massima sicurezza anche da inesperti.
Il primo tranquillo ed affascinante vi porterà ad attraversare la gola di Biselli, dove sosteremo per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia.
Il secondo caratterizzato da rapide divertenti e non pericolose; qui un trampolino naturale permetterà ai più audaci di tuffarsi nell'acqua spumeggiante.
Forniamo tutto l'equipaggiamento che consiste in scarpe e muta in neoprene, giacca d'acqua, giubbotto salvagente, casco e naturalmente gommone, pagaia e la guida che vi accompagnerà per tutta la discesa.
Voi dovrete portare un paio di ciabatte un costume ed un asciugamano.
Nei periodi più freddi consigliamo di indossare oltre alla muta un paio di calzettoni e una maglia di lana o di pile.
Siamo aperti tutti i giorni, dal 1° marzo ai primi di novembre, anche sabato e domenica, con il seguente orario: ore 10, 13 e 15.
E' richiesta la prenotazione telefonica.
Che dite...può essere una cosa carina? o sono soldi buttati via.....
Carissimo dottore io l'ho fatto un paio di anni fa e ti dico che è stata una bella esperienza di un paio d'ore a contatto con la natura . Ti consiglio prima di tutto di prenotare se non l'hai gia fatto , perchè la domenica puo' essere difficoltoso arrivare e partire.
Ogni mezz'ora parte un gommone: si parte da serravalle alla confluenza con il Sordo e si scende attraversando paesaggi idilliaci fino alla gola di Biselli, ove se ricordo bene poco più avanti si fa un bagno in acqua gelide
L'unico neo, è una presa d'acqua per un allevamento di trote che toglie la materia prima per 200/300m, a quel punto gommone in spalla si passa sul greto del fiume, poi si riprende una tranquilla navigazione fino alla chiusa di derivazione del medio Nera in località triponzo
Vai, è una bellissima esperienza che a dispetto delle marmore privilegia la tranquiillità e la natura
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
Grazie mille Prometeo....ho appena prenotato per le 13:00 di domani! Poi vi dirò come è andata.....
X mondosasha: Mi sa che ti passo a salutare un'altra volta perchè non credo di fare in tempo domani mattina!
Poi nel pomeriggio però un giretto per le vie di Visso me lo faccio lo stesso.
Magari domani becco qualcuno di voi a fare foto dalle parti di Castelluccio!
Dimenticavo!
Oggi da quelle parti avrà piovuto? a vedere il radar mi sa di si....
Infatti ho preferito prenotare per la partenza delle 13:00 rispetto a quella delle 16:00.....avrò fatto bene?
Allora ragazzi......esperienza bellissima ( grazie prometeo ;)) , da fare assolutamente anche e soprattutto con la famiglia e bambini piccoli!
Arrivati alla base vi danno tutta l'attrezzatura che consiste in una muta in neoprene, giubbotto salvagente e casco. ( certo non è il massimo dell'igene ), e poi 10 minuti di spiegazioni direttamente dalla guida.
Il percorso dura due ore ed è diviso in due parti:
La prima è molto semplice e ti consente di imparare le giuste manovre e quello che non devi fare ; dura all'incirca un'ora, e verso la metà la guida si ferma in una gola dove puoi sorseggiare l'acqua che sgorga direttamente dalla roccia, poi volendo vi potete tuffare in acqua( alta 1m ) e farvi trasportare dalla corrente per un breve tratto ( se siete freddolosi non lo fate perchè rischiate di rovinarvi il resto della giornata).
Alla fine della prima parte c'è una cascata di 2 metri e come diceva Prometeo, a causa di un allevamento di trote che ruba gran parte dell'acqua al torrente, la guida vi fa scendere e vi invita a percorrere un sentiero dove troverete un pulmino mezzo sgangherato che vi porterà ( 2-3 KM ) verso la seconda parte del percorso ( prima si faceva a piedi ).
La seconda parte è più movimentata, con piccole rapide e passaggi stretti, ma niente di serio....tutto molto semplice e alla portata di tutti ( basta dare retta alla guida ); altra sosta dove ci si può tuffare da una roccia a picco sul torrente e bagni vari, poi si prosegue fino alla fine con un tratto molto divertente, veloce e con qualche rapida fino alla fine del percorso, dove vi aspetta il solito pulmino e vi riporta alla base.
Il paesaggio come potete immaginare è stupendo; il torrente passa tra piccole gole e scorci veramente belli, qualche trota, acqua limpidissima e pochissima mondezza ai lati del torrente ( credo di aver visto solo una o due buste di plastica ).
Non ho fatto foto perchè ovviamente sul gommone non puoi portare nulla. Questa è la partenza e il vestiario:
Insomma, ve lo cosiglio....soprtattutto in questa calda fine estate!
A....prenotate per le 13:00; alle 16:00 il sole non è sempre presente e forse sarà meno freddo.
bella riccà.... lo so che dentro di te cè il perfetto avventuriero e quando serve esce fuori
ahahahahah grazie Nembo, detto da te è un complimentone!
Hai detto bene però....quando esce fuori, e purtroppo sempre più di rado, e a parte questa passeggiata per famiglie che è stata comunque piacevolissima....sai quante ne vorrei fare!!!!!
Sono due giorni infatti che la mia ragazza mi insulta perchè l'ho costretta a fare il bagno nell'acqua gelida.....e oggi ha una tosse che non ti dico; io invece sguazzavo come una trota....e oggi niente tosse!
Devo imparare a prendere i miei spazi e a fare le cose che mi piacciono di più senza forzare nessuno.....
bella riccà.... lo so che dentro di te cè il perfetto avventuriero e quando serve esce fuori
ahahahahah grazie Nembo, detto da te è un complimentone!
Hai detto bene però....quando esce fuori, e purtroppo sempre più di rado, e a parte questa passeggiata per famiglie che è stata comunque piacevolissima....sai quante ne vorrei fare!!!!!
Sono due giorni infatti che la mia ragazza mi insulta perchè l'ho costretta a fare il bagno nell'acqua gelida.....e oggi ha una tosse che non ti dico; io invece sguazzavo come una trota....e oggi niente tosse!
Devo imparare a prendere i miei spazi e a fare le cose che mi piacciono di più senza forzare nessuno.....
L'ho capito a 34 anni ma l'ho capito...
almeno un giorno alla settimana me lo prendo..... come è giusto che lo prenda anche l'altra metà
Tornando al tema sono contento che l'esperienza ti sia piaciuta
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
Ci vado la prossima settimana, grazie a tutti per le descrizioni!!
____________ La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario