and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si si, a parte che io tutto questo nesso tra l'essere vegetariani ed anti caccia lo continuo a non vedere!
Mica ti ho detto che mangio selvaggina?
Per Fili: i vegetariano campano meglio e più degli altri.
La favola che il nostro organismo ha bisogno di ingurgitare carne per campare, fare i muscoli e tutto il resto è, appunto, una favola, una storiella che fa comodo a chi con l'allevamento ci campa.
Io quest'anno ho ridotto drasticamente il consumo di carne, una scelta più improntata alla salute che ad altro, a dire il vero.
Continuo ancora a mangiare formaggio (lo so come si ottiene il caglio) e a bere latte (esclusivamente da agricoltura biologica/allevamento bio), mangio uova (raramente, me le da il vicino che alleva galline a terra sull'aia) ed altri derivati.
Inizialmente la carne mi mancava un po', lo ammetto, il profumo della carne alla brace era, ed in qualche caso è ancora, irresistibilmente buono... e quindi ho sgarrato qualche volta.
Ma quando inizi a non mangiare carne ti rendi conto che farne a meno non è affatto difficile, anzi... quando l'ho assaggiata di nuovo mi ha fatto un po' impressione... un assaggio appena è stato sufficiente a saziare la mia voglia di carne.
Poi cominci a vedere la carne per quello che è, un pezzo di cadavere, e allora non ti attira più tanto.
La fase successiva, che io sappia, è la repulsione verso l'odore di carne anche arrosto.
E' come se il nostro organismo, in fondo, fosse già pronto a farne a meno, è una cosa curiosa.
Esistono popolazioni intere che praticamente non mangiano carne e, guarda caso, sono le più longeve del pianeta.
Senza carne che cosa si mangia?
Tutto ciò che non è carne! Ti pare poco?!
Il problema, caso mai, è riuscire a trovare cibi che non contengano carne e/o grassi animali.
Comunque, non voglio prendermi meriti o demeriti che non mi spettano, se ho iniziato a diminuire il consumo di carne fino, praticamente, ad annullarlo, è stato per stare meglio, per ingerire meno proteine animali e trattenere meno tossine dovute alla loro digestione. E a dire il vero sto bene, nessun valore fuori norma, anzi...
La questione morale sugli allevamenti, nel mio caso, è venuta solo come conseguenza.
:bye: